Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    Utente di HTML.it L'avatar di ALEX1010

Per chi lo sa (Alice e Linux)

Ciao a tutti ragazzi!
    Volevo chiedervi una cosa, ma non so se questo sia il posto giusto o, piuttosto, avrei dovuto postare sul forum dedicato a Linux.
    Comunque, si tratta di questo:
    ho provato a connettermi ad Alice, con Linux Mandrake 9.1.
    Dopo avere impostato la rete (uso un modem Ericsson 220 su scheda Ethernet), provo a connettermi, ma la stessa non riesce mai.
    Perchè?
    Chi lo sa di voi?
    Quindi, chi può aiutarmi?

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    a parte il fatto che non conosco linux..
    ma quantomeno dovresti dirci che errore hai!

il modem riesci a pingarlo da linux ?

Ciao seclimar.

L'errore che ho è la mancata connessione (connessione non riuscita), anche se la scheda di rete viene installata correttamente (automaticamente riconosciuta da Linux).
    Però, non so se il modem viene installato correttamente oppure linux non ha i driver e in questo caso, sarebbe quasi impossibile farlo funzionare.

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    non credo che servano driver per gli ethernet!

devi mettere sulla scheda di rete un ip compatibile con quello del modem
    e stessa subnetmask!

poi devi riuscire (non so come ) a pingare il modem

e poi devi usare il software di connessione PPPoE

Originariamente inviato da seclimar
    non credo che servano driver per gli ethernet!

Per la scheda di rete, no, perchè viene vista in automatico da Linux, ma per il modem si (ricordi che il CD di Alice installa anche i driver?)

devi mettere sulla scheda di rete un ip compatibile con quello del modem
    e stessa subnetmask!

IP e DNS automatici...

poi devi riuscire (non so come ) a pingare il modem

e poi devi usare il software di connessione PPPoE
    Quando fai la connessione guidata ad ADSl con il KDE (interfaccia GUI di Linux), il Sistema Operativo, vedendo una scheda di rete, imposta automaticamente il protocollo PPPoE.

Ciao e grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di darkyl
    Guarda, di sicuro è possibile farlo funzionare essendo un modem ethernet abbastanza diffuso.

Io uso Mandrake 9.0 con ipm webpower usb (parecchio problematica l'installazione) ma alla fine funziona.

Fatti un pò di ricerche su google e vedrai che troverai la soluzione...

prima controlla che la scheda di rete sia up.
    ifconfig |grep 'eth'
    ci dovrebbe essere eth0.
    a questo punto prova a pingare l'indirizzo della scheda di rete (quello dell'interfaccia eth0). Se risponde ai ping, significa che è apposto, e comunica con il modem. se non è attiva l'interfaccia eth non fai nulla. Per configurarla apri Centro di Controllo Mandrake, sezione Rete & Internet, e configurala. Poi configura la connessione e digli di avviarla all'avvio del PC, poi rebootta.

in genere i modem ethernet hanno anche la funzione dhcp server e cioè se il computer collegato è configurato in modo da ottenere l'ip dinamicamente, tutto si configura da se.
    il modem comunque avrà sicuramente ip 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 e tu devi essere sotto di lui nella stessa sottorete(ad esempio tu sarai con ip 192.168.1.2 oppure 192.168.0.2 con sottorete 255.255.255.0).
    oppure il problema sta solo nei dns che devi mettere a linux.
    usa anche "squid" che è un proxy già che ci sei

non è obbluigatorio che sia nella sotto rete. e non è neanche obbligatorio che abbia quell'ip, il mio ha 10.0.0.1. poi lui ha detto che non lo fa connettere, non che nn risolve gli host. non c'entrano nulla i DNS. per vedere se i dns ci sono fai. cat /etc/resolv.conf. come name server puoi anche mettere 127.0.0.1, basta che avii il demone named.

Ciao ragazzi!
    Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.
    Riguardo i DNS, è tutto a posto, così come è a posto la scheda di rete: infatti, viene rilevata subito ed appare quel eth0 di cui parlavate.
    Il problema, non è tanto la scheda di rete (funziona), quanto il fatto che non riesco a connettermi, in nessun modo.
    E' come se il modem non rispondesse ai comandi.
    Ho anche configurato la connessione ADSL, con la configurazione guidata di Mandrake e nella quale già trovo impostato il PPPoE, ma nulla, non si connette.
    Ciao a tutti e grazie ancora

Permessi di invio