Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[IP] Indirizzo IP - cartelle condivise - sicurezza

Ciao,

oggi ho scoperto una cosa che mi ha fatto capire che tutto quello che pensavo di sapere sulle reti... è totalmente sbagliato

spiego:

ho un pc connesso (OS: WinXP) con un adsl sul quale è configurata una rete con delle cartelle condivise.

l'indirizzo ip della scheda di rete è 192.168.1.1 e poi ho l'idirizzo ip assegnato dal mio provider.

se da una rete esterna digito \\xxx.xxx.xxx.xxx posso vedere il contenuto delle mie cartelle condivise!!!

Io pensavo che solo dalla rete interna (192.168.1.xxx) si potessero vedere le cartelle condivise...

(A parte qualche trucco con netbeui... )

Come faccio a evitare cio?

Grazie!

Uno degli attacchi più frequenti alla sicurezza di un sistema coinvolge proprio le cartelle condivise (spesso involontariamente, oppure senza aver adottato nessuna misura di restrizione degli accessi), quindi non c'è da stupirsi se le condivisioni sono accessibili dall'esterno.

Dovresti utilizzare una password per le condivisioni, e un firewall sul server per bloccare gli accessi dall'esterno.

Utente di HTML.it
    quindi è sbagliatissimo pensare che un host di una rete sia raggiungibile solo da un host della stessa rete...

intedo a livello di connessioni di rete
    si insomma le mie cartelle condivise...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alpunk
    quindi è sbagliatissimo pensare che un host di una rete sia raggiungibile solo da un host della stessa rete...

intedo a livello di connessioni di rete
    si insomma le mie cartelle condivise...
    esatto
    chiunque abbia attivato sul suo pc NetBios e sappia un pò "smanettare" può accedere alle risorse condivise (stampanti o files) sul tuo pc

Permessi di invio