Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Roll con FalshMX

Roll con FalshMX

Buongiorno raga.
    Ho bisogno del vostro aiuto

Sono agli inizi con Flash e ancora devo capirne q.che meccanismo.
    Nello specifico io devo fare in modo che il cursore del mouse,
    che diventa un incrocio tra due rette perpendicolari,
    passando su un'area di un'img, faccia rollare parte della stessa.

Mi spiego meglio.
    Nell'img 1 io ho il cursore del mouse (incrocio tra le linee blu) posizionato in una parte "neutra" dello sfondo, e che non deve cambiare.

Img 1

Io devo poter passare poi su un cerchietto,
    e nel momento in cui ci passo sopra, il colore del cerchietto (area sensibile) deve cambiare, con un rollover di img o quant'altro...

Img 2

Spero di non essere stata troppo dislessica...:quipy:
    E grazie mille a chiunque mi sappia dare una mano.

SunSun
    [La disumanità del computer sta nel fatto che,
    una volta programmato e messo in funzione,
    si comporta in maniera perfettamente onesta]
    --------------
    www.katya.it

basta ke selezioni l'immagine e la converti in bottone, poi fai doppio clic sul pulsante, una volta dentro ci sono i 4 frame:

il primo rappresenta il bottone in posizione neutra
    il secondo quando ci passi sopra
    il terzo quando lo clicchi
    e il quarto l'area sensibile del bottone (se nn ci metti nulla vale quello che c'è nel primo.

Bastake nel 2° inserisci un keyframe con f6 e cambi il colore come vuoi tu...
    CIAO!
    cmq ci sono vari metodi per fare un rollover dipende dal tipo di animazione ke deve uscire rollando...!

Grazie mille!
    Speriamo ne esca una buona cosa!

Sun
    --------------
    www.katya.it

nn credo troverai grosse difficoltà!

Raga, di nuovo ciao.
    Perdonatemi ma adesso mi si pone un altro piccolo problemuccio.
    Spero di riuscirmi a spiegare correttamente, tenendo presente che ne so davvero pochetto.

Dunque...
    Ho un file .fla che rappresenta un diagramma.
    Io uno dei primi livelli ho uno sfondo che è una gif, rappresentante il diagramma.
    Il cursore, formato da due rette che si intersecano, passando su alcune aree di questo diagramma, fa si' che la linea alla destra dell'area interessata, diventi rossa:

L'area sensibile è data dalla linea obliqua (08, 10, 11...)"presa in causa" e l'area alla sua destra (alla nostra sinistra), quella in giallognolo (che è giallognolo solo qui per farvi capire, se no è come tutto lo sfondo).

Ora...
    Io come eseguo tutto ciò?
    1\ creo due immagini:
    - una con la riga obliqua nera (come lo sfondo, in sostanza)e l'area alla sua destra semitrasparente.
    - una identica a quella sopra ma con la linea obliqua rossa.

In Flash semplicemente gli faccio fare il roll-over da quella nera a quella rossa.

Il problema quindi qual'è?

1\ il fatto di dover fare per ogni diagramma due immagini per ogni linea obliqua
    2\ il fatto che non so perchè non riesco ad importare immagini .png quindi non so bene come creare al meglio un'immagine triangolare (linea obliqua + area giallognola)
    3\ il cursore formato dalle due rette perpendicolari mi rolla l'immagine non solo (come VORREI) le due linee si intersecano sull'area, ma anche quando UNA SOLA ci passa sopra... :

Le mie domande sono:

1\ c'è una maniera per dire velocizzare il lavoro o comunque le due gif, per ogni linea obliqua, per ogni roll-over, vanno fanno fatte?

2\ come faccio a dire al mouse che sono quando le due linee si intersecano sopra l'area deve rollare? :master:

GRAZIE UN MILIARDO DI EURO
    --------------
    www.katya.it

Permessi di invio