Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ombra in Freehand

Utente di HTML.it L'avatar di maspar

Ombra in Freehand

Ciao a tutti
    sto cercando invano di applicare delle ombre (abbastanza reali) ad oggetti vari, quali alberi, case ecc.
    Sono alle prime armi con FH, ma nonostante ciò sono riuscito ad applicare le ombre anche se in modo errato, non so se dipenda dalla mia scarsa conoscenza oppure da una possibile limitazione del programma.
    Mi spiego meglio, devo emulare un ombra di questo tipo:

Ovviamente ne dovrò scegliere una sola, in base alla collocazione della fonte luminosa.
    Queste ombre sono state fatte con il Corel, la mia domanda è: si possono realizzare in FreeHand?

In sostanza riesco a realizzare l'ombra ma non riesco a ruotarla.

Vi ringrazio in anticipo
    Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Ricchezza di fini, semplicità di mezzi. (Arne Naess)

Ciao ,
    a te serve semplicemente un'ombra planare!

Quasi tutti i programmi di grafica non fanno ombre planari , ma solo drop shadow disassate in verticale , penso che Freehand non faccia eccezzione , per cui o usi un plug-in esterno(shadowlab di eye candy4000 , che fra l'altro mi sembra sia già compreso negli effetti di FW , ma comunque è free) , oppure costruisci l'ombra tu stesso/a , oppure ti procuri XaraX , che fa quel tipo di ombra e per di più in vettoriale.

Immagini allegate Immagini allegate

X jamesvalue

Allora
    se ho ben capito senza l'ausilio di un plugin esterno il FH non può realizzare ombre planari.
    Ho dato un occhiata al FH ma non trovato questo benedetto plug-in.
    Sono andato sul sito ufficiale cioè su www.alienskin.com ma ho notato che sti plugin sono a pagamento, non avevi detto che erano free?
    Ultima considerazione, non è che questi filtri esterni sono solo per Photoshop?
    A me servirebbero cmq per FH.

Ciao
    Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Ho scaricato una versione demo, come sospettavo questi plugin sono per photoshop.

ma dovrò allora cambiare prog. ma possibile che una cosa così semplice non riesca a farla? Il Corel si, Xara si FH no?

Originariamente inviato da maspar
    X jamesvalue

Allora
    se ho ben capito senza l'ausilio di un plugin esterno il FH non può realizzare ombre planari.
    Ho dato un occhiata al FH ma non trovato questo benedetto plug-in.
    Sono andato sul sito ufficiale cioè su www.alienskin.com ma ho notato che sti plugin sono a pagamento, non avevi detto che erano free?
    Ultima considerazione, non è che questi filtri esterni sono solo per Photoshop?
    A me servirebbero cmq per FH.

Ciao
    Ciao ,

allora , i plugin alien skin sono a pagamento , ma la demo prevede fra i numerosi effetti , anche 3 effetti free , fra cui c'è anche il shadowlab.

Cmq shadowlab ti permette di ottenere ombre solo raster!

Se vuoi qualcosa di vettoriale , io sò per certo che XaraX è in grado di produrre quel tipo di ombra , FH , non usandolo , non sò se può farlo! (cmq in raster e con un plugin , certamente FH è in grado di fare quell'ombra)

Ho risolto tutto creando direttamente le ombre, cioè disegnandole.

Grazie a tutti

Permessi di invio