Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

layout xhtml tutorial html.it

leggendo il tutorial di html.it per creare un layout liquido usando css e xhtml non mi è chiaro un passaggio:

L'elemento BODY

body {
    margin:0px;
    padding:0px;
    background-color:#CCCCCC;
    height: 100%;
    }

Iniziamo impostando le proprietà dell'elemento body. Il margine e il padding vanno settati a 0px per eliminare lo spazio bianco che ogni browser aggiunge, in misura variabile, tra i bordi della finestra principale (il cosiddetto viewport) e l'area del contenuto. Stabiliamo che il colore di sfondo sarà un grigio chiaro e settiamo quindi la proprietà height al 100%. Vedremo poi perchè è necessario impostare questo valore.

###il passaggio è questo:

Subito dopo (vedi codice) impostiamo le proprietà per i titoli principali (h1) e per i paragrafi (p).

perchè devo inserire i blocchi h1 e p?

praticamente dice che devo comunque mettere anke questo:

h1 {
    margin:10px 10px 15px 10px;
    font-size:28px;
    line-height:28px;
    font-weight:bold;
    color:#000066;
    }

p {
    font:12px verdana, arial, helvetica, sans-serif;
    margin:10px 10px 16px 10px;
    }

perchè? a cosa servono?
    grazie!

Utente di HTML.it
    Ho capito (credo) il punto: tu ti chiedi "perche` nel tutorial dicono che e` necessario (obbligatorio) impostare i CSS per <h1> e per

?"

Io la interpreto cosi` (pero` integro con informazioni che nel tutorial forse non sono chiare):

Tu hai impostato il <body>, cioe` il contenitore di tutta la pagina, ora non e` buona cosa (credo che in XHTML sia vietato) mettere del testo direttamente nel body, ma occorre un altro box specifico. Tale box puo` essere un titolo oppure un contenitore generico di testo, come il paragrafo.

Quindi almeno un titolo e un paragrafo ce li devi mettere (il titolo e` obbligatorio per le norme WAI - e se non ci metti il paragrafo, a che ti serve la pagina?)

Dato che e` necessario avere il CSS per ogni elemento della pagina (per tenere separato la formattazione dal contenuto), ne consegue che ci deve essere come minimo un CSS per il titolo principale ed uno per il paragrafo.

Fatemi sapere se secondo voi questa interpretazione non e` corretta.

PS. Sarebbe bello che rispondesse anche l'autore del tutorial.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie!
    ho messo la stessa discussione sul forum html perchè pensavo questo fosse quello sbagliato, se vuoi vedere le risposte che mi hanno dato li ecco il link QUI!! certo la tua risposta si avvicina di puù a ciò che avevo chiesto, ovvero il perchè sul tutorial dava così per scontato l'inserire h1 e p.
    cmq grazie ancora!

Utente di HTML.it
    Il crossposting e` da evitare.

Ora non so piu` dove e` il caso di continuare la discussione (di la` ci sono molte risposte ma il discorso e` deviato su aspetti particolari, che mi pare non ci fossero nella domanda).

Comunque ho segnalato il fatto anche di la`.

In futuro evita il crossposting nella maniera piu` assoluta.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio