Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: musica in cambio scena

Utente di HTML.it

musica in cambio scena

Salve a tutti.

Vorrei chiedere una cosa su Flash.

Ho un file che si snoda in più scene e volevo mettere della musica, ma come posso fare per far sì che la musica continui anche se cambio scena e non si interrompa o ricominci da capo se ho inserito la stessa musica anche nella successive scene

Io vorrei che la scena cambi ma la musica continui in modo uniforme mentre navigo fra loro è possibile?
    Grazie
    Rossella

se ti succede così vuol dire ke metti il suono sui frame, devi invece usare questo metodo

http://flash-mx.html.it/guide/view_l...dguida=5&id=66

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Sì, è possibile.

Che tu faccia una o venti scene, Flash le vede sempre come un'unica _root. Quindi, che tu voglia mettere il brano musicale all'interno del filmato principale o caricarlo come file esterno, basta che tu lo metta in loop.

Tuttavia, per evitare che il ritorno all'home page faccia ripartire daccapo la musica, sovrapponendosi a quella già in esecuzione (se metti il suono nel primo frame succede), ti conviene caricarla come file esterno, in un _level superiore a 0. Puoi mettere anche un pulsante per interromperla, in modo che l'utente possa decidere se continuare ad ascoltarla oppure no.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Scusate per capire, dato che non sono espertissima di flash come devo caricarlo da un file esterno con attach.sound?
    Rossella

Ciao,

Togliamo un po' di nebbia e così sarà tutto più chiaro:

attachSound

si usa per lanciare un suono che si trova in libreria dopo che lo hai importato nel fla con cui stai lavorando. Personalmente non lo uso mai in quanto crea problemi in fase di preload. Sono problemi che si possono risolvere ma il metodo è piuttosto macchinoso.

Vuoi una musica che si senta in continuazione, qualunque pagina tu lanci. Da ciò che ho capito, le pagine di svolgimento del sito sono tutte nello stesso filmato principale e si generano con un'escursione fra più scene.

Prepara un fla a parte e mettilo nella stessa cartella in cui c'è il file .swf che hai prodotto col fla principale.

Apri il nuovo fla, nominalo musica e importa il suono (meglio se si tratta di un file .wav ): anche se pesa come un camion, non temere, quando pubblicherai il file swf, il tutto peserà come una bicicletta senza pedali

Apri la libreria di Flash e trascina il suono sullo stage (l'area di lavoro). Il suono comparirà nel primo frame e vedrai una specie di macchiolina. Seleziona quel frame e apri il pannello Sound.
    Nel campo Loop scrivi 999 poi clicca il punsante Edit, scegli Fade in e chiudi il pannello.

E' già tutto pronto: pubblica il solo .swf (senza html).

Riapri il fla principale e posizionati nel frame in cui il filmato inizia effettivamente; aggiungi un livello e, in corrispondenza dello stesso frame d'inizio, inserisci (nel nuovo layer), un BlankKeyFrame (un fotogramma chiave vuoto). Inseriscine un altro nel frame successivo e poi un altro ancora, in modo che tu veda una cosa di questo tipo
    |_|_|
    1 2

Nel primo frame metti l'azione che segue;

unloadMovieNum (1);

mentre nel secondo:

loadMovieNum ("musica.swf", 1);

Cosa succede ?

Quando lanci il filmato principale, dopo un po' parte la musica e, finché non ritorni all'inizio del filmato (supponiamo che lì sia L'HP), il suono continua la sua riproduzione, ovunque ti sposti fra scene. Quando ritorni all'inizio, il suono riparte daccapo ma non si sovrappone a quello già partito prima.

Se vuoi un suono che non smetta mai-mai, allora c'è un altro metodo ma poco ordosso; consiste nel lanciare la pagina che contiene il suono e in cui metterai anche il link che porta al sito con una nuova pagina in _blank. Finché la pagina sonora resta aperta, sebbene ridotta ad icona, sentirai sempre la musica in modo perpetuo.

Scegli un po' tu.

Ciao,

NAP
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    Grazie infinite sei stato chiarissimo, finora avevo solo usato suoni nei layer nella scena principale quindi non avevo mai provato questo metodo (e mi piace un sacco ). Ti ringrazio davvero tanto
    Rossella

NAProlling

Permessi di invio