Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Aiutatemi su questo versante!

Ciao ragazzi.Premetto che sono un novellino.Un amico mi ha richiesto di fargli un sito anche semplice su un'autosalone (e su questo non ci sono problemi).L'intoppo nasce quando all'interno del sito dovro' inserire un modulo di ricerca interna per le varie opzioni:modello d'auto,prezzo,annata ecc.
    Vi prego,desidero sapere come devo iniziare,e se possibile visto che non ho molto tempo per studiare se c'e qualcosa di pronto in rete o quanto meno di facile comprensione e applicazione.
    Ringrazio di cuore a chi mi dara' una mano.

P.s Io ritorno in rete nel primo pomeriggio..comunque se lo ritenete opportuno potete ugualmente lasciarmi almeno un'indicazione.
    Ciao a piu' tardi.

la mia risposta consiste in verità in un paio di domande ... e un consiglio

1) lo spazio su cui verrà pubblicato il sito supporta linguaggi lato server ?

2) Se si quali ? ( es. ASP , PHP , JSP )

ovviamente in rete esiste di tutto "pronto all'uso" ma io sconsiglio vivamente l'utilizzo "barbaro" clonando alla cieca... semmai "copiare" per imparare e poi riutilizzare a modo proprio ma questo premette almeno un minimo di conoscenze e voglia di imparare ...

imparare ad utilizzazre in maniera "base" un linguaggio come ASP non è difficilissimo e attraverso l'accesso ad un database ( anche Access ) riusciresti tranquillamente a fare un ottimo lavoro che ti verrebbe utile anche dal punto di vista auto-didattico.

il forum di ASP su questa stessa board ti potrebbe essere di aiuto nella soluzione dei primi problemi che ovviamente si verificheranno casomai ti lanciassi in questa direzione ...

ciao
    I amar prestar aen, han mathon ne nen, han maton ne chae a han noston ne 'wilith

Lo spazio su cui pubblicherei il lavoro e' aruba.
    Qualche indicazione piu' specifica...

beh ti consiglio di postare nella sezione ASP

1- dovrai crearti un Database
    a tua discrezione se creare un unica tabella con modello , allestimento , cilindrata , prezzo , etc..etc.. o suddividere il database in più tabelle

2- dovrai decidere come strutturare la ricerca
    se permettere agli utenti ricerche "raffinate" quindi non solo per una chiave di ricerca ma con diverse opzioni

3- vai sulla sezione ASP di questo forum c'è un messaggio in standing con tutti i links ai preincipali siti internet italiani e non su cui puoi trovare delle risorse e degli script ASP pronti all'uso

4 - io una studiatina alla tecnologia ASP gliela darei fossi in te ...

buon divertimento
    I amar prestar aen, han mathon ne nen, han maton ne chae a han noston ne 'wilith

Grazie.Beh! che ASP ha un suo motivo di esistere e' palese.
    Molti amici piu' esperti mi hanno detto che agli inizi non e' fondamentale dirigendomi piu' sull'aspetto grafico delle pagine.
    Non gli ho creduto infatti.
    Per avvicinarmi ad ASP quale approccio mi consigli e soprattutto oltre la sezione di html cosa c'e' in rete?

Originariamente inviato da lucianomnia
    Per avvicinarmi ad ASP quale approccio mi consigli e soprattutto oltre la sezione di html cosa c'e' in rete?
    www.aspitalia.it
    www.aspcode.it

Grazie mille.

Permessi di invio