Saluto tutti è la prima volta che scrivo su questo Forum accompagnato dal vento della disperazione.
Mi spiego facendo un resoconto del calvario che sto vivendo dopo una semplicissima richiesta d'attivazione ADSL con Tin.It:
1) In data 4 Aprile 2003 chiedo la disdetta di Libero@Sogno con Infostrada. E qui tutto OK.
2) In data 16 Aprile 2003 chiamo Tin.It al numero 803380 e stipulo un contratto per ADSL Forfait Base. E fin qui tutto OK.
3) In data 28 Aprile 2003 controllo lo stato delle richesta sul sito e mi ritrovo proprio un bel "Stato KO" . Allora chiamo 803380 per chiarimenti. I chiarimenti non sono molto precisi: a parte questo mi viene fatto notare che il problema potrebbe a causa di un contratto adsl stipulato con un altro provider. E io dico:"Ma guardi che è la prima volta che chiedo l'attivazione di un adsl". "Sì, ma sa, a volte Telecom installa un'interfaccia ADSL". Boh! Chiamerò il 187.
4) Chiamo il 187 e chiedo informazioni sull'ADSL. Sopresa risulta un richiesta d'attivazione risalente al Febbraio 2002 ma già cessata. Ohibò! Tanto che ero lì chiedo anche la disattivazione del servizio filodiffusione. E fin qui tutto OK!.
5) In data 9 Maggio la diffusione risulta cessata.
6) Richiamo tin.it - il 10 MAggio - e ri-inoltro la richiesta d'attivazione. E fin qui tutto OK!
7) Il 13 maggio scopro un bel Stato KO!
8) Li richiamo - intendo 803380 - e mi assicurano che è un piccolo problema tecnico e che la linea adsl sarà attivata al più presto basta inoltrare nuovemente la richiesta. "Ok" dico io pensando: "Speriamo bene".
9) La richiesta è stata inoltrata il 25 Maggio 2003 e come di consueto il 27 Maggio 2003 alle ore 12.00am mi ritrovo con il solito "STATO KO".
10)Richiamo l'803380 e mi assicurano che il problema è di Telecom e non di Tin.it e che risulta un'altra interfaccia adsl attiva con un altro provider.
11) Richiamo il 187 e riporto parola per parola quello che ha detto la signorina tin.it. La signorina telecom mi assicura che la precedente adsl è cessata il 22 marzo 2003 (ancora ora non capisco chi abbia chiesto quell'adsl) e che loro non hanno alcun problema nell'attivare la linea basta che tin.it ne faccia richiesta (testuali parole della signorina telecom: "Io potrei anche attivargliela ora però non sotto tin ma sotto alice").
12) Richiamo l'803380 e faccio presente quello che mi ha riportato telecom e ricevo un bel: "No! è telecom che non attiva la sua linea ... noi no possiamo fare nulla... bisogna solamente aspettare".
13) Alle 15.34 ricevo un'email da tin.it in cui m'informano che non è stato possibile attivare la linea adsl... controllo - giusto per abitudine - la pagina del sito e scopro con mia sorpresa che non esite più nessuna richiesta d'attivazione adsl per il mio numero telefonico.
Dopo questi 13 passi non so più dove battere la testa... visto che sono un neofita nel campo adsl e normale un cosa del genere? dove sta il problema (domanda alla quale sia telecom che tin.it non mi hanno saputo rispondere)?
Per precauzione chiamai anche infostrada per sapere se anche loro - per gentilezza - mi avessero abilitato qualsiasi interfaccia adsl ma ho ricevuto risposta negativa.
Fatto sta - e la cosa non mi sembra positiva - che quando comprai il modem adsl nel lontano 7 aprile 2003 - imporvisamente s'lluminò il led adsl senza ancora una mia richiesta d'attivazione (ma al tempo pensai: "Sarà il segnale spurio dell'Alice dei vicini" ).
Bah!. A che santo devo votarmi... o che santo devo votare?.
Adsl tin.it richiesta il 16 Aprile 2003 e non ancora attivata al giorno odierno di 27 MAggio 2003.
Come dovrei comportarmi?
Ciao a tutti....
Fabio
P.S.: Grazie per i vostri consigli e scusate questo mio sfogo dovuto alla rassegnazionedel momento.
P.P.S: Giuro che se mi attivano l'adsl (un giorno o l'altro) pago ad bere a tutti.