Se uso mysql devo mettere questo programma sul server e quindi chi usa l'applicazione deve comperare la licenza per mysql?
Se uso mysql devo mettere questo programma sul server e quindi chi usa l'applicazione deve comperare la licenza per mysql?
Non credo, se è free.
Nel sito dicono che è a pagamento, però non so se è free.
Ma è un lavoro per una società??
Per uso commerciale è a pagamento. QUindi se tu lo utilizzi solamente per i tuoi test non hai bisogno di comprare la licenza, ma nel momento che viene utilizzato da qualcuno e quindi serve a produrre reddito devi comprare la licenza. Quindi, allo stesso piano di un provider di servizi internet, il tuo cliente dovrà comprare la licenza se vorrà utilizzare il tuo programma nella sua azienda.
Esatto è per un uso commerciale, ma esiste qualche sistema che permette di utilizzare un database in rete in modo gratuito?
A parte utilizzarlo senza licenza non credo. Oppure a meno che si tratti di un'organizzazione senza fini di lucro o qualcosa di tipo educational... Comunque ti converrebbe leggerti bene i termini della licenza, sicuramente ti dicono più di me.
Ti ringrazio ma oltre a mysql sai se esiste un altro modo che sia free per mettere un database in rete?
A parte che non ho capito se questo database lo devi mettere sul server del tuo cliente o se devi fare un'applicazione per Internet: in questo secondo caso ti rivolgi ad un qualsiasi provider che ti offra anche un database MySQL e sei tranquillo, paghi solo il prezzo dell'hosting e stop. Negli altri casi non puoi utilizzare un certo tipo di database senza licenza. Se hai pochi dati puoi utilizzare Access, basta che il tuo cliente abbia una qualche licenza di Office, anche se, non vorrei dire una stupidaggine, forse Access è l'unico formato per cui forse non è richiesta la licenza, sempre se tu utilizzi solo il file del database come contenitore e non l'applicativo per aprirlo ed editarlo logicamente.
Il database lo devo mettere sul server del mio cliente e non su Internet, quindi se non ho capito male, è necessario la licenza per me e anche per il cliente con qualsiasi tipo di database (a parte eventualmente access).