Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente:
devo fare un installazione per un mio software fatto col delphi 6, riesco a fare tutto tranne l'installazione del BDE.
Fatemi sapere grazie.
Ciao a tutti,
il mio problema è il seguente:
devo fare un installazione per un mio software fatto col delphi 6, riesco a fare tutto tranne l'installazione del BDE.
Fatemi sapere grazie.
Usi la versione Borland Limited di InstallShield inclusa nel prodotto per il tuo progetto di installazione?
In tal caso, devi andare al passo in cui si defiscono tutti i pacchetti da installare sulla macchina del cliente e selezionare quello relativo al BDE. Facendo clic sull'elemento con il tasto destro, è possibile avviare un wizard per la definizione degli alias che dovranno essere creati sulla macchina del cliente affinchè l'applicazione funzioni correttamente.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Non ho ancora risolto... aiutatemi!!!
Sono veramente odiosi queste esortazioni all'aiuto.Originariamente inviato da pegaso22
Non ho ancora risolto... aiutatemi!!!
Scrivere le risposte ai quesiti richiede del tempo, quindi le frasi come "vi prego, è urgente" oppure "importante" o ancora "aiuto!!" non servono a nulla: le risposte arrivano quando chi le scrive ha il tempo di leggerle.
A parte questo, visto che ti ho già dato qualche indicazione, potresti almeno impegnarti a scrivere qualche dettaglio sul punto esatto in cui trovi delle difficoltà in merito a quanto ti ho suggerito, se non altro per aiutare chi impegna del tempo a rispondere nella ricerca della soluzione, che poi va tutto a tuo vantaggio (mi pare).
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Io arrivo sempre in ritardo... comunque penso che un aiuto in ogni momento vada bene!
Anche se sembrerà strano, ho provato il programma di installazione Wise Install Master 8.1, e mi sembra che gestisca meglio le opzioni BDE e la configurazione in generale.
E' presente proprio una sezione dedicata alla Borland e ricca di possibilità per la personalizzazione dell'installazione .
Aggiungo che non posso fare un confronto vero e proprio con InstallShield poiché lo ho usato molto poco, quindi quello che posso consigliare é di provare la versione demo di Wise Install Master 8.1.
Scusa.
Ho fatto ciò che mi hai detto (almeno credo), comunque su windows 98 non trova i driver del ODBC e del BDE. In poche parole mi da un paio di errori. Sai se ci sono differenze tra windows MX e windows 98 circa il mio problema.
Può comunque anche darsi che abbia sbagliato io qualcosa, mi potresti dire il punto preciso che devo modificare per poter aggiungere questi driver.
Grazie mille.
La versione di InstallShield in mio possesso è la Borland Limited distribuita con Delphi 7, quindi potrebbero esserci differenze se comparata con quella distribuita con Delphi 6.
Creando un nuovo progetto con questa versione, sul lato sinistro di InstallShield vengono visualizzati tutti i passi di creazione del setup.
Il passo in cui è possibile configurare l'installazione del BDE è quello intitolato Objects/Merge Modules: questo passo permette di definire i pacchetti da installare sulla macchina del cliente. Ad esempio, apponendo un segno di spunta sulla voce MDAC 2.5, il nostro progetto di installazione provvederà a copiare sulla macchina di destinazione tutti i file inerenti al motore ADO di accesso ai database, registrare le relative librerie, ecc. ecc.
Nel nostro caso, spuntiamo la casella BDE_PRO, che nel mio caso è anche evidenziata: in questo modo, InstallShield includerà nel progetto il contenuto di questa "scatola nera" che permette di attivare a tutti gli effetti il BDE sulla macchina del cliente.
Facendo clic con il tasto destro su BDE_PRO, appare la voce di menu Configure...: seleziona quella voce e accederai al "BDE Object Wizard", un'autocomposizione che ti permette di definire i database con cui avrai a che fare, i parametri di accesso a questi ultimi e la configurazione degli alias necessari.
Se la tua edizione di InstallShield è sprovvista di questo strumento, configurare il BDE in modo automatico può essere complesso...ti suggerirei di osservare qualche altre pacchetto interessante per la realizzazione di file di setup.
Uno a mio avviso da osservare è Inno Setup, freeware e OpenSource, molto usato dai programmatori Delphi.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie di tutto.
Un ultima domanda per completare l'opera.
Finalmente mi installa il BDE administrator, però mi chiede durante l'installazione, i driver del ODBC.
Sono essenziali?
Io ho modificato un opzione dal InstallShield che è la seguente:
ODBC resources - selezionando "Driver do microsoft paradox", ma come installo il programma mi dà un errore sull'ODBC, e il programma non parte non leggendo appunto i database.
Fatemi sapere.
Grazie.
La necessità di installare ODBC sulla macchina del cliente è necessaria se il tuo programma fa uso di quello strumento.
Il BDE consente di accedere a database quali Paradox, Access, InterBase usando i propri driver specifici, oppure tramite ODBC.
Se hai definito l'alias usando il BDE Administrator e specificando "STANDARD" come driver per l'accesso, non hai bisogno di ODBC. Se invece hai specificato qualcosa come "Microsoft Driver for Paradox (*.???)", allora ti serve, ma puoi tranquillamente ridefinire quell'alias affinchè utilizzi il driver BDE nativo che ti ho indicato sopra.
Il BDE è uno "strato software" per l'accesso ai dati simile a ODBC, cioè con le stesse prerogative: uniformare il modo in cui si accede ai dati per permettere lo sviluppo di componenti che vadano bene per tutti i formati di database per i quali esistono driver specifici compatibili. Usare il BDE con ODBC influisce negativamente sulle prestazioni, poichè si aggiunge un passaggio nello scambio dei dati "applicazione vs DB" e viceversa, quindi se puoi fare a meno di ODBC è meglio.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ho capito, almeno credo.
Non perchè non abbia voglia di perdere tempo, ma ci sono una settimana dietro questo problema, ho fatto mille modifiche nel Installshield, sulla parte objects/merge modules ma non mi parte.
Vorrei dirti, se non te l'ho già detto che sto provando ad installare il mio programma su un computer che ha windows 98.
Se puoi, me la mandi la procedura passo a passo che devo fare per impostare al meglio il BDE.
Ti ringrazio per la millesima volta.