ciao!
ho il seguente problema. ho 2 <SELECT> la prima che contiene le PROVINCE e la seconda che contiene i COMUNI. come posso far caricare i COMUNI appartenenti alla PROVINCIA selezionata dalla prima <SELECT> ?
grazie!!!!
ciao!
ho il seguente problema. ho 2 <SELECT> la prima che contiene le PROVINCE e la seconda che contiene i COMUNI. come posso far caricare i COMUNI appartenenti alla PROVINCIA selezionata dalla prima <SELECT> ?
grazie!!!!
ciao bermar,
dovresti usare l'evento onChange, prendere il valore del testo che è selezionato e richiamare una funzione JS che, all'interno contiene del codice ASP o PHP che si occupi di riempire la seconda select... Se fai una ricerca all'interno del forum troverai la soluzione a ciò che stai chiedendo:
<select ... onChange="javascript:funzione(this)"...>
o qualcosa del genere.
Ciao,
Montagne rocciose
devo x forza utilizzare parte del codice ASP?
Beh, non è proprio necessario.
Dipende da cosa stai facendo e come lo stai facendoHai cercato nel forum?
Montagne rocciose
si, ho guardato ma siccome non sono proprio esperta mi servirebbe un aiuto più preciso. In realtà sto' utilizzando delle servlet java, ma sul lato client posso utilizzare funzioni javascript....
Praticamente devo fare un inserimento di alcuni clienti e, dopo aver indicato tutti i loro dati come Partita IVA, c.f., indirizzo...ecc... devo inserire pure il comune e la provincia di residenza. siccome questi dati li ho memorizzati su un db oracle, vado a riempire le option della <select> con i dati estratti direttamente dal db. però dovrei caricare i comuni solamente dopo aver selezionato la provincia di residenza del cliente stesso. quindi, ad esempio, dopo aver selezionato dalla <select>PROVINCIA : ROMA, dovrei caricare nella <select>COMUNI, tutti i comuni della provicnia di roma. cosa che dovrebbe essere piutttosto semplice perchè ho una tabella su oracle proprio provincia-comuni. solo che non riesco a scatenare questo evento in base alla provincia selezionata. se ti è più chiaro, aiutami... ciao e grazie.
![]()
![]()
Ti posto parte del codice che ho trovato nel forum:
<select name="1" onChange="invia(this)">
Nella head della stessa pagina devi insrire un JS con questa funzione:
code:
function iniva(ss) {
// All'interno di questa funzione devi inserire il codice
// con il quale crei la select che conterrà i comuni (Java, se non ho capito male
// naturalmente in funzione del valore che hai passato: SS che sarebbe la provincia.
}
Spero di esserti stato utile![]()
Montagne rocciose