Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

Effetto Alpha su immagini con Flash MX

Ciao gente,
    sto realizzando una intro con flash MX ma non utilizzandolo molto non sono un gran esperto. Ho importato una immagine gif e vorrei far sì che al primo fotogramma abbia alpha 0 e al secondo che abbia Alpha 100 in modo che compaia lentamente sullo schermo. Ho provato facendo interpolazione di forma o movimento e modificando l'Alpha allo sfondo e ai bordi ma fa quello che vuole lui e quando riesco a renderlo trasparente, quando visualizzo il filmato non compare graduale ma di colpo senza tenere conto delle interpolazioni. Come devo fare? Qual'è la corretta procedura?

Grazie 1000
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

aumenta il numero di frame

inserisci nel primo frame la gif con alpha 0 e crei un'interpolazione movimento in modo che al 10° frame la gif abbia alpha 100

Se la gif con alpha 100 la inserisci nel frame 2 è ovvio che faccia un passaggio netto e non graduale di alpha...

oppure puoi inserire un mc, contenente l'interpolazione movimento con la gif che va da alpha 0 ad alpha 100, nel frame 1 e la gif ad alpha 100 nel frame 2.

ovviamente nel frame 1 della root inserisci uno stop e nell'ultimo frame del mc inserisci

_root.gotoandPlay (2);

ciao

Infatti è quello che ho fatto io ma l'alpha non funziona, e quando funziona crea lo scatto tra invisibile/visibile. Che alpha devo utilizzare per le gif? In quale finestra?

Mi daresti le istruzioni precise per farlo? Io credevo di fare nel modo corretto ma evidentemente sbaglio qualcosa nella procedura. I frame non sono 2 ovviamente ma ne ho creati una ventina.

La procedura che utilizzo io è:
    - importo la gif
    - seleziono l'immagine
    - vado su "Mixer colori" (finestra)
    - imposto l'alpha a 0 sia dello sfondo che del bordo

Risultato: nada

Dalle istruzioni macromedia dovrei selezionare l'alpha dalla finestra proprietà dell'oggetto ma nel mio caso non c'è niente, solo le dimensioni.

Che devo fa?

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

prova

ad inserire la gif in un mc ed a lavorare con il mc invece che agire direttamente con l'immagine

Come faccio ad inserire l'alpha da action script?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Importa la tua GIF al frame 1.
    Premi F8 e trasforma la GIF in MovieClip.
    Dalla finestra delle proprietà seleziona l'interpolazione di movimento.
    Ora inserisci un fotogramma chiave al frame che vuoi (NON IL FRAME 2, OVVIAMENTE, altrimenti l'interpolazione non ha tempo di effettuarsi).
    Seleziona di nuovo il MC al frame 1 e dagli l'alpha 0 dalla finestra delle proprietà.

Vedrai che così funziona. Avrai, nella libreria, due oggetti: la tua GIF e il MC che la contiene.

ok, ora funziona.

grazie!

www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio