Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

X chi ha Liberolight: è capitato anche a voi?

Da circa due giorni spesso mi capita che quando clicco su un link invece di aprirmi la pagina che avevo richiesto mi apre un sito di infostrada...se non sbaglio era http://www.libero.it/mondoadsl/ la cosa va avanti per due giorni fino a poco fa quando apro IE ed invece della solita pagina principale mi appare questo indirizzo http://captive.libero.it/pcp.php dopo l'indirizzo c'erano delle variabili tra cui il mio username...appena l'ho visto ho cliccato su termina pensando ad un attacco di haker (non avevo ancora visto l'indirizzo che c'era all'inizio e inoltre non si sa mai...). Così riapro la pagina cancellando tutte le variabili e mi sposta in un altro indirizzo http://captive.libero.it/error.html dove c'è scritto questo:

Attenzione:
    A causa di un problema tecnico sulla rete Wind, la navigazione Internet per l'utenza ADSL è attualmente indisponibile.
    Ti chiediamo di contattare il Servizio Assistenza Tecnica ADSL, al numero gratuito 800-990100, indicando all'operatore il messaggio d'errore "SBLOCCO CAPTIVE PORTAL".

Cosa intendono per indisponibile? cmq non ho mai sentito parlare di sto captive portal...e inoltre come potete ben vedere sono qui che scrivo utilizzando l'adsl senza problemi (ancora non mi è capitato di essere reindirizzato su mondoadsl...speriamo non capiti più..)

Mi piacerebbe sapere cosa diavolo sta succedendo
    The gate to tomorrow is not the light of heaven but the darkness in the depth of the earth

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Sta succedendo una cosa che non piacera' a molti:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=44845

"forwardare" la mia (cioe' la vostra) connessione a loro piacimento per "spammare" non la giudico un'operazione corretta (a mio parere).

Il tuo "messaggio di errore" comunque e' molto interessante, pare che abbiano inserito (sfruttando appunto il forward sui loro sistemi) una pagina interna che viene mostrata quando la rete esterna non e' accessibile.

Notizia ufficiosa *** PRENDETELA PER QUELLO CHE E' ***, cercate di non creare allarmismi. Allora quelli di libero pare che abbiano installato una specie di "firewall" in grado di filtrare gli accessi al web, in pratica prima di essere reindirizzati sulla pagina richiesta si passa per un sistema che controlla una sorta di "black-list" (non si sa se in futuro questa "black list" potra' essere personalizzata dall'utente per creare una specie di "parental control). Fin qui tutto bene, se non che in questo modo per l'ISP e' facilmente implementabile un sistema che monitorizzi tutte le pagine visitate dall'utente, con un eventuale log sarebbe possibile ricostruire l'attivita' di un utente in modo piu' preciso (pagine visitate) che non con il semplice log degli IP... e per giunta in modo "legale" (visto che viene presentato come un "servizio" offerto all'utente).
    Fate le vostre considerazioni, ma limitatevi a quelle senza "inveire", la notizia non e' ufficiale!

Credo di aver capito...in poche parole ho cliccato su termina proprio quando si stava dirigendo su captive.libero.it, aprendo poi la pagina senza le variabili questa mostra un errore e ti chiede di farti attivare il captive portal per farti spammare (non so chi mi sta trattenendo dal dire ciò che penso di infostrada in questo momento...e non sono cose belle!! )
    Voglio vedere cosa succede se metto captive.libero.it fra i siti con restrizioni ed alzo la protezione più in alto di quella alta, disabilitando praticamente qualsiasi azione!
    The gate to tomorrow is not the light of heaven but the darkness in the depth of the earth

Originariamente inviato da ARCTiC
    Notizia ufficiosa *** PRENDETELA PER QUELLO CHE E' ***, cercate di non creare allarmismi. Allora quelli di libero pare che abbiano installato una specie di "firewall" in grado di filtrare gli accessi al web, in pratica prima di essere reindirizzati sulla pagina richiesta si passa per un sistema che controlla una sorta di "black-list" (non si sa se in futuro questa "black list" potra' essere personalizzata dall'utente per creare una specie di "parental control). Fin qui tutto bene, se non che in questo modo per l'ISP e' facilmente implementabile un sistema che monitorizzi tutte le pagine visitate dall'utente, con un eventuale log sarebbe possibile ricostruire l'attivita' di un utente in modo piu' preciso (pagine visitate) che non con il semplice log degli IP... e per giunta in modo "legale" (visto che viene presentato come un "servizio" offerto all'utente).
    Fate le vostre considerazioni, ma limitatevi a quelle senza "inveire", la notizia non e' ufficiale!
    Ok, cerco di non dire cose brutte (anke se la tentazione è molta!)
    Insomma se io percaso mi ritrovo ad andare su astalavista.com o su bismark.it per cercare informazioni su come migliorare la sicurezza del mio pc mentre navigo su internet loro come fanno a saperlo?
    Cmq a parte questo...non va contro il diritto alla privacy???
    E poi la quantità di risorse impiegate per attuare una cosa del genere...loggare ogni giorno migliaia se non milioni di persone che si collegano ad internet per diverse ore non dev'essere una cosa facile!
    Non credo e non spero che sia una notizia vera!
    Anke se effettivamente il nome (captive portal, che in italiano sarebbe "portale gabbia" o se preferite "portale del prigioniero") lascia pensare a qualcosa di simile, anke se, non mi stancherò di ripeterlo, spero proprio di no!!

Originariamente inviato da valepu
    Ok, cerco di non dire cose brutte (anke se la tentazione è molta!)
    Be' ho chiesto di non fare allarmismi proprio perche' la notizia non e' stata verificata (e io non posso farlo non essendo un loro utente), quindi fai bene a non "esprimerti"

Insomma se io percaso mi ritrovo ad andare su astalavista.com o su bismark.it per cercare informazioni su come migliorare la sicurezza del mio pc mentre navigo su internet loro come fanno a saperlo?
    Per cosa ci vai non sono affari loro, ma credo che non dovrebbero essere affari loro nemmeno SE ci vai: e' bene chiarire che andare su una pagina web NON e' reato. Reato e' DETENERE materiale illegale.

Cmq a parte questo...non va contro il diritto alla privacy???
    No, dipende dall'uso che ne ne fa. Detenere gli IP, cosi' come (per la Telecom) detenere il log delle tua telefonate NON e' reato: e' reato "utilizzarli" senza autorizzazione, e non cancellarli entro i termini previsti per legge (adesso sono 3 anni mi sembra).

E poi la quantità di risorse impiegate per attuare una cosa del genere...loggare ogni giorno migliaia se non milioni di persone che si collegano ad internet per diverse ore non dev'essere una cosa facile!
    Non credo e non spero che sia una notizia vera!
    Nessuno ha detto che facciano una cosa simile. Trattasi di ipotesi o di possibilita', non spingiamoci troppo in la con la fantasia!

Anke se effettivamente il nome (captive portal, che in italiano sarebbe "portale gabbia" o se preferite "portale del prigioniero") lascia pensare a qualcosa di simile, anke se, non mi stancherò di ripeterlo, spero proprio di no!!
    Spero anche io di no, queste iniziative (anche se non sono un loro utente; SE VENISSE CONFERMATO) vanno assolutamente bandite.
    Immagina se domani il mio ISP si svegliasse e decidesse di non farmi accedere su pagine che SECONDO LORO sono illegali, oppure mi bloccassero le porte dei sw p2p, oppure mi impedissero di spedire email verso un determinato indirizzo... insomma la limitazione della liberta' individuale su internet e' sempre una cattiva cosa.

Comunque aspettiamo per vedere realmente di cosa si tratta e poi giudicare.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    per gli utenti non wind, forse la soluzione si può vedere digitando proprio
    http://www.libero.it/mondoadsl/

uno dei nuovi servizi implementati è il servizio STOP, una sorta di firewall (gratis per un certo tempo) penso lato server (loro)
    può essere che per i vecchi utenti sia stato fatto partire in automatico...
    potete leggere di più qui
    http://internet.libero.it/adsl/mondo...erv_2liv.phtml
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    eh eh... io la prenderei come scusa per inadempienza da parte loro ad un servizio di internet .....
    e approfitterei per disdire anticipatamente....
    ;-)

ogni appiglio e' valido... :-D

io dico solo una cosa:
    << Benedetto sia il giorno in cui ho disdetto liberolight e mi sono preso tin.it >>

W la legge sulla privacy e sulla condanna dello spam. :quipy:

Utente di HTML.it
    uno dei nuovi servizi implementati è il servizio STOP, una sorta di firewall (gratis per un certo tempo) penso lato server (loro)
    può essere che per i vecchi utenti sia stato fatto partire in automatico...

NON E' in automatico; puoi benissimo non aderire all' iniziativa

Permessi di invio