Ciao ragazzi.Leggo spesso che contate il numero delle volte in cui passa lo spider ad esempio di google,ma non mi sono posto mai la domanda come ci riusciate....Ditemi ordunque.
Ciao ragazzi.Leggo spesso che contate il numero delle volte in cui passa lo spider ad esempio di google,ma non mi sono posto mai la domanda come ci riusciate....Ditemi ordunque.
E' un'informazione contenuta nei files di log e più precisamente nello user agent.
Non sempre però questa informazione viene fornita nei risultati delle statistiche.
sono delle informazioni (indirizzo ip oppure user_agent) che puoi raccogliere tramite uno script lato server (asp,asp.net,php,cgi,jsp,etc..) che analizza la richiesta http del client, prima di restituire il codice html all'utente o nel nostro caso allo spider.
i sistemi di stistiche esterni, non è che non lo vogliono fare, è che analizzano il traffico alla pagina, solo dopo che viene completamente caricata, tramite uno script lato client incluso che purtroppo gli spider non mandano in esecuzione
![]()
Ciao,
come dice giustamente salvod, puoi utilizzare degli script lato server (asp, php, ecc ecc) che rilevano le chieste http .... in tal modo puoi rilevare se l'utente che sta visitando la pagina è uno spider oppure un essere umano.
In questo sito sembra che ci sia uno script che rileva proprio i robots.
se invece ti accontenti di qualcosa di più empirico, metti in home la data dell'ultimo aggiornamento (o cmq una data o un piccolo puntino in dato punto) poi vai a guardare la copia cache di google, e puoi sapere quand'è passato in virtù della data!
OT per salvod ho seguito i tuoi consigli per il mio sito (forse non ti ricorderai). E pian piano lo sto mettendo in un database (ricordi che avevo bisogno di uno script per la ricerca?!) pian pianino sto risolvendo un sacco di problemi! Grazie per avermi indirizzato bene!
prego!!OT per salvod ho seguito i tuoi consigli per il mio sito (forse non ti ricorderai). E pian piano lo sto mettendo in un database (ricordi che avevo bisogno di uno script per la ricerca?!) pian pianino sto risolvendo un sacco di problemi! Grazie per avermi indirizzato bene!
il forum esiste per questo!!:gren:
![]()