Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: SMART FAILURE

Utente di HTML.it L'avatar di Umanista

è un virus?

Questa mattina, avviando il pc, ho ricevuto questo messaggio:

codice:
    SMART FAILURE.
    Back-up your data and replace your hard disk drive.
    A failure may be imminent.

Press F1 to continue DEL to enter Set Up

12/26/2000 - VIA - KT133 - <A7V-M>
    Che voi sappiate, potrebbe essere il messaggio prodotto da un virus
    o è un messaggio regolarmente inviato dal sistema operativo?

Ho premuto F1, e tutto pare funzionare regolarmente.
    Ogni volta che riavvio il computer si ripresenta il messaggio.

Utente bannato
    non mi sa di virus.. e poi al max dai una passata con l'antivirus aggiornato..

L'antivirus non trova nulla di anomalo.
    Però ho rincontrollato. Prima del messaggio sopra indicato, compare anche la dicitura "TREND ChipAwayVirus(R) On Guard", che se non sbaglio è un antivirus integrato.

Comunque grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di barney09
    non credo che sia un messaggio dell'AV... in ogni caso backuppa tutto il tuo HD ha i giorni contati...

Utente bannato
    :quote:

...e già

Ho dovuto sostituire l'hard disk e reinstallare tutto. Ecco perché vi ringrazio con un pò di ritardo.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    come vedo arrivo tardi, mi dispiace...

S.M.A.R.T. è un sistema di diagnostica degli HD che dovrebbe monitorare il loro buon funzionamento e la presenza di guasti che potrebbero causarne l'imminente rottura... come mi sembra di capire lo hai già imparato a tue spese
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie lo stesso. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere. In passato ho buttato via vecchi pc senza aver mai sostituito l'HD.
    Dunque quando si riceve quel messaggio significa che non c'è più nulla da fare per salvare l'HD?

Utente di HTML.it L'avatar di Pyron83
    sull'altro pc ho un hard disk che lo SMART da per morto da anni eppure funziona ancora a tutta birra...
    "Quale chimera è dunque l'uomo? Quale cosa inusitata, quale mostro, quale caos, quale fonte di contraddizioni, quale prodigio!"

Blaise Pascal - Pensieri

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    No teoricamente tale messaggio indicherebbe che hai le ore (minuti?) contati e che ti conviene salvare il possibile prima che l'HD diventi inutilizzabile.
    Se oramai il tuo sistema non parte più potresti provare a montare l'HD su un altro PC in cui hai installato software di recupero come GetDataBack di RunTime Software (http://www.runtime.org/)
    Ovviamente il software non fa miracoli, se ci sono danni hardware al disco non può recuperare i dati in quelle zone... ma in quelle ancora sane sì. Se poi ci sono grossi danni hardware sarebbe meglio far girare il disco il meno tempo possibile per non rischiare di peggiorare le cose.
    Altre soluzioni di recupero dati presso società specializzate sono costosissime e giustificate solo se il valore dei dati persi è comparabile con quello del recupero.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio