mi spiegate le funzioni attachMovie e duplicateMovie e naturalmente in ke modo possono servire.
Scusate ma devo imparare il + possibile![]()
mi spiegate le funzioni attachMovie e duplicateMovie e naturalmente in ke modo possono servire.
Scusate ma devo imparare il + possibile![]()
di asp non capisco nulla ma di action script qualcosa sì
duplicateMovie ti serve per fare tanti duplicati di un determinato movie clip, mettiamo che hai un movie clip con un pulsante e ne vuoi fare tot copie
for(i<1;i<5;i++){
duplicateMovieClip(pulsante,"pulsante"+i,i)
this["pulsante"+i]._x=100*i
}
in questo modo per 4 volte (minore di 5) ti duplica un movie clip che ha nome istanza pulsante, gli da' un nuovo nome (pulsante1, pulsante2 etc, in modo che sia poi possibile fargli fare delle azioni) e te lo mette in una determinata profondità in modo che non si cancellino uno con l'altro
la terza riga del comando serve per posizionare ogni movie clip duplicato in una posizione diversa dello schermo in modo che non si sovrappongano
in quel caso il primo sarà a 100, il secondo a 200 e così via
l'attachmovie invece serve per far vedere sullo schermo un movie clip che tu hai solo in libreria ma non sullo schermo
nella libreria, seleziona il movie clip che vuoi far comparire in seguito al comando, scegli concatenamento --> esporta per action script --> inserisci un nome
mettiamo che gli dai il nome quadrato
this.attachMovie("quadrato","forma",1)
forma._x=200
il primo comando mette il movie clip sulla timeline principale, lo individua tramite il nome che gli hai dato in concatenamento, gli da un nome istanza in modo che sia possibile inviargli dei comandi, gli da' una profondità per il discorso di prima
il secondo comando lo posiziona sullo stage altrimenti ti comparirebbe in alto a sinistra
Stormy ma tu 6 un GRANDE!!!
ora xò le devo provare poi ti farò sapere grazie ancora
se provi e non ti riesce, fai una domanda specificando esattamente dove hai messo il comando e come è scritto il comando, perchè con quei due comandi lì di solito la rogna maggiore sono i percorsi![]()
da lavoro ho provato a farlo ma in modo sbrigativo e mi diceva ke lo script ke stavo eseguendo potrebbe causare il blocco del sistema!!!mah
io ho messo l'azione quella del duplicatemovie nel keyframe ma nn mi ha dato nessun effetto. forse è meglio ke mi spieghi bene la procedura, io di solito AS lo uso di rado faccio tutto con Kframe istanze e cose varie le unike funzioni ke uso sono load movie loadvariables e va be quelle classike, quindi forse è meglio ke mi spieghi un pò la procedura. ti ringrazio sempre
lo eseguivi di continuo, per quello ti dice che è costretto a bloccare il player, secondo me lo mettevi nello stesso movie clip da duplicare
scrivimi lo script e ti dico come cambiarlo
se invece non ti faceva niente può essere che quel nome istanza non esiste (perchè tu devi tener presente che i nomi che dai al movie clip nella libreria (escluso quelli che si da da concatenamento, ma quelli con il duplicate non funzionano) non sono considerati dagli script, per dargli un nome istanza devi metterla da proprietà in MX, e in instance in flash 5)
ho creato il movie clip questo poi l'ho portato nello stage principale e gli ho dato il nome d'istanza al movie clip, kiamandolo J. poi ho preso lo script ke mi hai scritto e l'ho incollato nelle azioni del key frame dello stage principale, cambiando il nome "pulsante" in J.
dove ho sbagliato?