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Discussione: Drag and drop

  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Drag and drop

    Vorrei creare un album fotografico in flash MX dove ho una serie di miniature che se trasportate col mouse in un rettangolo vuoto mi fanno partire un loadmovie e nel clip caricato c'è l'immagine corrispettiva ingrandita.
    Esiste un tutorial? C'è qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie1000!
    Iohannes

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
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    devi usare l'hitTest

    tipo (ma è indicativo)

    on (press){
    il comando startdrag
    }

    on (release){
    if(this.hitTest(_root.quadrato)){
    loadMovie e così via
    stopDrag()
    }
    }

    se vuoi il codice completo posso fare delle prove per scrivertelo esatto

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    Te ne sarei davvero grato!
    Imparare il drag'n drop mi piacerebbe dawero tanto.
    Ti ringrazio anticipatamente!
    Iohannes

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
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    In ogni movie clip con le miniature (si potrebbe anche fare un'unica funzione ma così è più semplice capire come funziona)

    on (press) {
    //quando si clicca comincia lo startdrag
    startDrag(this, true);
    }
    on (release) {
    //quando si rilascia il mouse c'è il loadmovie
    //se vuoi che avvenga comunque anche se uno non rilascia il
    //mouse dimmelo che bisogna cambiarlo

    stopDrag();
    //se la miniatura è sopra il movie clip che ha
    //nome istanza quadrato

    if (this.hitTest(_root.quadrato)) {
    //fa il loadmovie nel movie clip vuoto, il
    //nome dell'immagine o del swf è nel load dello stesso movie clip

    loadMovie(imm,_root.vuoto);
    //riporta il movie clip con la miniatura nello stessa
    //posizione iniziale

    this._x=xIniz
    this._y=yIniz
    } else {
    //nel caso che uno trascinasse la miniatura e poi
    //rilasciasse il pulsante del mouse fuori dal quadrato, riporta la
    //miniatura nella sua posizione iniziale

    this._x=xIniz
    this._y=yIniz
    }
    }

    onClipEvent(load){
    //la posizione iniziale del movie clip con la
    //miniatura

    xIniz=_x
    yIniz=_y
    //il nome dell'immagine o del swf da
    //caricare

    imm="foto1.jpg"
    }

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Stormy
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    non so se sono stata abbastanza chiara

    nell'ultimo comando ovviamente devi cambiare per ogni movie clip il nome della foto da caricare con loadmovie

  6. #6
    Utente di HTML.it
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    A cosa si riferisce il "vuoto" nel codice actionscript da applicare in ogni movieclip?

    loadMovie(imm,_root.vuoto);

    Grazie mille
    Iohannes

  7. #7
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    al movie clip su cui poi caricare le immagini grandi

    non sapendo come volevi organizzare ho fatto i movie clip con le miniature, un movie clip con nome istanza quadrato e un movie clip con nome istanza vuoto

  8. #8
    Utente di HTML.it
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    Al pulsante presente i ogni clip di ogni miniatura ho assegnato questo script

    BOX è il nome dell'istanza del clip che che fa da cornice agli swf che contengono le big delle miniature.

    on (press) {
    startDrag(this, true);
    }
    on (release) {
    stopDrag();
    if (this.hitTest(_root.BOX)) {
    unloadMovieNum(2);
    loadMovieNum("swf da caricare", 2);
    this._x=xIniz
    this._y=yIniz
    }
    else {
    this._x=xIniz
    this._y=yIniz
    }
    }


    Lo script funziona ma non riesco a sganciare l'swf appena caricato al 2°livello. Per adesso ho fatto un prova con due miniature.
    Come faccio a sganciare l'ultimo swf per caricarne uno nuovo?
    Grazie mille
    Iohannes
    Iohannes

  9. #9
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    non ti conviene caricare su un livello per un motivo semplice perchè altrimenti fai una faticaccia a farlo comparire esattamente nel box mentre con un movie clip fai prima

    sganciare che vuol dire? se ricarichi sempre sul livello 2 l'immagine precedente viene cancellata automaticamente, sennò spiega meglio

  10. #10
    Utente di HTML.it
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    Per "sganciare" intendo fare un unloadMovie cioè ripristinare lo stato di box vuoto prima di caricare una nuova immagine.

    Ti spiego: ho realizzato un fimato principale che carica un nuovo filmato a livello 1. Quest'ultimo filmato carica a sua volta 1 alla volta tutti gli swf che contengono gli ingrandimenti.
    Il problema del posizionamento dedlle big in maniera precisa è risolto.
    Vorrei seguire il consiglio iniziale che mi hai dato ma non riesco a capire come hai organizzato i movieclip.
    Ora ti spiego come li ho organizzati io.
    Ho realizzati tanti movieclip per quante sono le miniature.
    In ciascuno di questi movieclip ho inserito un'area pulsante(accopiata alla miniatura stessa) a cui ho associato lo script che mi hai dato tu.

    Mentre l'ultima parte del tuo script lo associata ad ogni movieclip che contiene le miniature e learee pulsanti.
    Il BOX che conterrà gli swf esterni è anchesso un movieclip con nome istanza BOX.
    Ma questo movieclip vuoto non ho la più pallida idea di come utilizzarlo.

    Ti ringrazio
    Iohannes

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