Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Xp e 98 insieme !

Xp e 98 insieme !

Salve, sto per formattare l'intero hd da 40Gb per reinstallare windows 98 (ora quando lo accendo ci mette 6 minuti per caricarsi )

Vorrei installare anche windows Xp su una seconda partizione, dove comunque tutti i dati delle partizioni devono essere leggibili da entrambi i sistemi operativi

Ma per quello che ne so, se creo una partizione NTFS win 98 non la legge !
    C'è un modo (aggiornamento) per far riconoscere la partizione NTFS da win98 oppure mi devo rassegnare e installare win Xp su una partizione Fat32 ?

E poi, dato che non ho mai installato due S.O. insieme, devo aspettarmi qualche problema ? Il menù all'avvio che chiede di scegliere quale S.O. caricare partirà automaticamente ?

Non c'è nessun problema ad installare due S.O. (ti consiglio XPpro SP1a e 98se, di meglio non ho trovato nulla fin'ora).
    Per quanto riguarda il file system non c'è nessun modo per far vedere una partizione NTFS al 98, ti devi rassegnare ad avere XP in FAT32... oppure...
    Installi innanzi tutto XP su una partizione NTFS, diciamo da 20 giga.
    Crei successivamente una partizione in FAT32 per 98 da 16-17 giga.
    Il restante spazio che ti resta lo puoi usare per fare da tramite con i due S.O., sempre in FAT32 da 2-3 giga (o quello che ti resta) così quando lavori con XP e vuoi passare dei dati su 98, sposti i dati sulla terza partizione (quando l'ho fatta io l'ho denominata "ripostiglio") e al riavvio di 98 puoi prenderteli da li.
    Per il boot di avvio non c'è nessun problema: ti esce automaticamente la scelta del S.O. :metallica
    Spero di essere stato esaudiente, al limite qualcuno di più esperto ti potrà dare qualche altro consiglio utile.
    Ciao!:gren:

[supersaibal]Originariamente inviato da Valanga
    Non c'è nessun problema ad installare due S.O. (ti consiglio XPpro SP1a e 98se, di meglio non ho trovato nulla fin'ora).
    Per quanto riguarda il file system non c'è nessun modo per far vedere una partizione NTFS al 98, ti devi rassegnare ad avere XP in FAT32... oppure...
    Installi innanzi tutto XP su una partizione NTFS, diciamo da 20 giga.
    Crei successivamente una partizione in FAT32 per 98 da 16-17 giga.
    Il restante spazio che ti resta lo puoi usare per fare da tramite con i due S.O., sempre in FAT32 da 2-3 giga (o quello che ti resta) così quando lavori con XP e vuoi passare dei dati su 98, sposti i dati sulla terza partizione (quando l'ho fatta io l'ho denominata "ripostiglio") e al riavvio di 98 puoi prenderteli da li.
    Per il boot di avvio non c'è nessun problema: ti esce automaticamente la scelta del S.O. :metallica
    Spero di essere stato esaudiente, al limite qualcuno di più esperto ti potrà dare qualche altro consiglio utile.
    Ciao!:gren: [/supersaibal]
    Bella l'idea del "ripostiglio", il fatto è che ho bisogno di avere tutti i dati della partiz.NTFS sempre e immediatamente disponibili, senza copiare i dati ogniqualvolta mi servono.
    Ma quali sono gli svantaggi nell'avere una partizione FAT32 per WinXp ?

Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    [supersaibal]Originariamente inviato da cicciox80
    Bella l'idea del "ripostiglio", il fatto è che ho bisogno di avere tutti i dati della partiz.NTFS sempre e immediatamente disponibili, senza copiare i dati ogniqualvolta mi servono.
    Ma quali sono gli svantaggi nell'avere una partizione FAT32 per WinXp ? [/supersaibal]

ntfs ti permette di gestire volumi maggiore, è + stabile, si frammenta di meno ed è + sicuro (permette l'esistenza di permessi e diritti diversi ad utenti diversi!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

[supersaibal]Originariamente inviato da cicciox80
    Ma quali sono gli svantaggi nell'avere una partizione FAT32 per WinXp ? [/supersaibal]
    Allora devi necessariamente fare le partizioni con File System FAT32...
    Mah... Einstein.. non era bello di faccia... ma che fisico!!!

Permessi di invio