Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    Tin.it 1200....ORA BASTA !!!

    Rieccomi qua, dopo 2 mesi dall'attivazione dell'adsl di tin.it a fare un punto della situazione...
    Ho già letto tutti i vari post sul problema dei mux della siemens, ma il concetto fondamentale è che qui ho una connessione che fa ridere e a questo punto non so nemmeno + cosa devo fare.
    A parte i primi 5 giorni dall'attivazione, dove ho potuto assaporare cosa vuol dire viaggiare a 1200 kbit, fino a oggi ho avuto una connessione che mi ha regalato al massimo 100kbit di media ( si perchè i download spaziano dal kbyte ai 10 con degli stalli interminabili )e non parliamo di upload... problemi di timeout sui server, ping sul primo nodo di 500-600 ms.... giornate dove non sono nemmeno riuscito a connettermi.
    Ormai chiamo l'803380 un giorno sì e l'altro pure, quando mi sento solo, o per un consiglio culinario.... per carità, sono sempre stati gentili, soprattutto quelli dell'assistenza tecnica, sono stato prontamente richiamato dai tecnici.... anche un tecnico telecom è venuto a casa a controllare la mia linea.... mi sono venuti per fino a dire che i miei problemi di navigazione derivavano dal fatto che io non utilizzavo i loro server dns... .... quando poi alla fine mi mandano un messaggio sul cellulare dicendo che con telecom stavano procedendo al ripristino delle normali condizioni di navigazione.... quindi pratica chiusa (con esito positivo) e barile scaricato a telecom.... "Ci dispiace ma finchè telecom non risolve i suoi problemi noi non possiamo fare nulla ".
    Mi rendo conto che questo post è confuso, ma tutta questa situazione lo è....
    Quello che non capisco è..... ma i problemi che ho, derivano dal fatto che hanno cambiato i vecchi mux alcatel con i nuovi siemens? E allora cosa devo aspettare... che si scaldino e vadino in pressione ?
    Cosa fareste voi al mio posto ?
    PS: ho un'amico con alice 1200, servito dalla mia stessa centrale e anche lui ha gli stessi miei problemi, dal primo giorno di attivazione...bah



  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    la soluzione e' la solita
    manda una raccomandata o un fax nel quale scrivi
    che visti i tempi di risoluzioni problemi dipendenti da tin.it
    sei costretto a bloccare i pagamenti per un servizio di cui non puoi usufruire!
    nel caso i tempi si allungassero ulteriormente considererai il contratto recesso per loro inadempienza!

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    purtroppo se la telecom non ampia la banda nella tua zona, c'è poco da fare...
    tu fai come ha detto seclimar, vedrai che si faranno sentire...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    257
    Mi aggiungo a questa discussione perché il mio problema è identico a quello di BeBO; e anzi vi racconto la mia storia nel dettaglio così magari potrete darmi qualche utile suggerimento.
    Richietsa di adsl Tin 1200 effettuata il 30/6, tecnico a casa il 18/7 per sistemare il doppino aggiuntivo, codici sbloccati il 21/7; tutto nei tempi previsti insomma.
    Dal 21/7 al 2/8 tutto alla grandissima (download stabili sui 155KB, upload meno abbondate rispetto alla mia vecchia 256/128, nel senso al di sotto del suo limite ma cmq. sui 30KB); passati i dieci giorni per l'eventuale recesso inizia il calvario.
    La velocità diminuisce proporzionalmente all'aumentare della latenza fino a cadere del tutto negli ultimi giorni intorno a valori di 10KB quando sono fortunato e latenza media di 350ms.
    Dal 2/8 segnalo a Tin la cosa , ma puntualmente la segnalazione viene chiusa o perché Telecom dice che la rete è ok, o perché chi riceve la mia mail ne capisce ben poco e risponde con le solite frasi di circostanza (dns impostati?, programmi p2p aperti? e fesserie del genere ).
    Settimana scorsa mi iniziano a girare abbastanza vorticosamente e csì mi attacco al telefono e chiamo; mi risponde un operatore molto cortese ma che di problematiche tecniche è davvero poco esperto.
    Ne approfitto ed inizio a fare lo sborone per farmi passare direttamente i tecnici (faccio lo sborone nel senso che identifico i problemi che ho con i loro termini tecnici esatti, così da "suggerire" all'operatore che sia opportuno passarmi dirttamente i tecnici).
    Parlo con i tecnici, anche loro molto cortesi, e parte la segnalazione direttamente alla centrale Telecom in data 23/8; il 25/8 mi ricontattano i tecnici Tin, mi fanno fare alte prove dopo che Telecom aveva segnalato per l'ennessima volta tutto ok e decidiamo di reinviare la segnalazione a Telecom.
    Riaggancio il telefono e dopo neanche 15 minuti mi richiama la Tin che mi da la seguente bellissima notizia: il mio VP è saturo .
    Bene dico io (bene si fa per dire) allora che si fa: i tecnici mi dicono che la pratica è già a Roma nelle mani del CLB (controllo larga banda) e che Telecom sta provvedendo, ma ovviamente sui tempi non si sbilanciano.
    Stamattina mi collego per vedere se ci sono novità e miracolosamente la segnalazione di guasto è stata chiusa; chaimo all'803380 e stranamente a sentire il mio nome vien fuori che i terminali sono bloccati e che devo ricontattarli nel pomeriggio.
    La situazione è chiara: VP saturo, risoluzione in tempi lunghi(non meno di un mese) ed € a volontà regalati a Tin; anche cambiando adsl la situazione non migliorerebbe, sempre che riuscissi a disdire.
    Aggiungo una mia considerazione del tutto personale: dopo questa esperienza per me è lampante che l'adsl è una questione di ; con la Tin 256 un anno felice senza problemi, adesso con la 1200 un calvario.
    Sarà anche vero che Alice/Tin danno meno problemi: ma proprio questo fatto sta dirottando molti utenti su questi prodotti e ahimé ho la sensazione che a breve problemi di VP saturo inizieranno a spuntare come funghi (mi gratto io per tutti coloro che problemi non ne hanno :sgrat: :sgrat: :gren: ).
    Se adesso dovessi consigliare Tin non lo farei sinceramente e cmq. già da ora ho deciso che cmq. vada a finire l'anno prossimo cambierò operatore; saturare il VP significa fare più abbonamenti del consentito senza adeguare le strutture, e così come con Infostrada a suo tempo ebbi da ridire così ora mi sembra dire che Tin ha sbagliato alla grande.

    Ciao a tutti .

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    Originariamente inviato da seclimar
    la soluzione e' la solita
    manda una raccomandata o un fax nel quale scrivi
    che visti i tempi di risoluzioni problemi dipendenti da tin.it
    sei costretto a bloccare i pagamenti per un servizio di cui non puoi usufruire!
    nel caso i tempi si allungassero ulteriormente considererai il contratto recesso per loro inadempienza!

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    257
    Seclimar so bene qual'è la procedura da seguire, l'ho già fatto con Infostrada e sono riuscito a farmi staccare la linea prima della fine dell'anno contrattuale.
    Il problema non sta nella procedura in sé e per sé: sta nel fatto che con VP saturo c'è poco da fare; o aspetti che ti risolvano loro oppure il problema ti rimane anche con altro ISP.
    Con la differenza che forse il problema in questione lo risolve prima Tin rispetto agli altri facendo parte di Telecom epotendo contare forse su di una corsia preferenziale.
    Resta il fatto che un overbooking o cmq. la saturazione è un comportamento non serio, a prescindere da chi lo faccia; allo stato attuale più che postare sul forum non riesco a fare e anche controllare la posta diventa abbastanza arduo.
    Se aggiugni a questo che la uso anche per lavoro pensa a come sto messo: resta il fatto che il VP saturo di fatto ti lega le mani perché anche recedendo hai buone probabilità che il problema si ripresenti con altro isp ed anche alte probabilità che il nuovo isp non risolva affatto.
    Esiste un modo per "costringerli" ad upgradare le strutture in tempi rapidi? Come ci si può rivolgere direttamente al CLB di Roma? In questi casi Federcomin può servire a fare pressing per accelerare i tempi di risoluzione?
    Io punterei più su questo che non sul recesso che è cmq. cosa lunga e richiede l'intervento del giudice di pace in tutti i casi; di fare altre "tarantelle" modello Infostrada sinceramente non mi va proprio.

    .

  7. #7
    Grazie dell'appoggio.... ma la cosa che non mi convince è questa questione del vp saturo.... dico io, se è un problema di traffico allora la notte, tipo alle 3 del mattino, dovrei vedere un aumento di banda, ma non è così.
    Inspiegabilmente poi ogni tanto, tipo oggi alle 13, di colpo sono tornato ad avere banda piena sia in down che up e ping di 50ms.... altre volte è capitato alle 6 del pomeriggio.... così per un'ora o per un giorno intero.... cmq in 2 mesi è capitato massimo 4 o 5 volte...davvero questa cosa non me la spiego.
    Poi quando era venuto il tecnico telecom a controllare la linea a casa mi ha detto che la banda c'era tutta, e che quindi dipendeva da tin.it, poi tin.it ha detto che dipende da telecom e poi è uscita la questione dei mux, mah....
    Sto preparando la raccomandata...


  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    21,042
    soprattutto la lentezza e' anche su utenti di provider differenti con lotti differenti!
    quindi non e' la saturazione di sicuro!

    e' per questo che devi fare intervenire i tecnici..
    rompere le scatole alla tin e bloccare i pagamenti!
    altrimenti non ti considerano

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    257
    Originariamente inviato da seclimar
    soprattutto la lentezza e' anche su utenti di provider differenti con lotti differenti!
    quindi non e' la saturazione di sicuro!

    e' per questo che devi fare intervenire i tecnici..
    rompere le scatole alla tin e bloccare i pagamenti!
    altrimenti non ti considerano
    Non ho capito scusa seclimar .
    Nel mio caso che fosse il VP saturo era la prima ipotesi che avevo fatto; la secondo router in centrale guasto e la terza che ci fossero problemi di natura fisica sul doppino aggiuntivo.
    Ahimé si è verificata proprio la più sifgata delle tre ipotesi ; cmq. nella foga di postare prima avevo dimenticato alcune cose che volevo dire a tutti.
    Primo: se cerco di scaricare l'helpexpress dal sito Tin mi dice che non sono collegato con adsl Tin e la cosa mi puzza molto.
    Secondo: vi posto un piccolo tracert perché avrei una curiosità su cui discutere:

    Rilevazione instradamento verso www.ngi.it [194.185.88.15]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:

    1 355 ms 358 ms 312 ms 192.168.100.1
    2 281 ms 359 ms 358 ms 217.141.253.203
    3 265 ms 249 ms 233 ms r-rm199-nl12.opb.interbusiness.it [151.99.99.153]
    4 327 ms 374 ms 312 ms r-mi208-rm199.opb.interbusiness.it [151.99.98.106]
    5 234 ms 295 ms 359 ms 151.99.75.163
    6 328 ms 248 ms 280 ms gw-mi-nap-mi266.opb.interbusiness.it [80.17.211.198]
    7 * 265 ms 279 ms 217.29.73.2
    8 342 ms 342 ms 326 ms srp4-0.wf1-gsr1.net.inet.it[194.185.46.164]
    9 * 312 ms 374 ms ge7.wf1-hgr12a.wf.inet.it [213.92.7.3]
    10 76 ms 77 ms 61 ms 213.92.34.19
    11 265 ms 295 ms 374 ms wsd-1.ngi.it [194.185.88.249]
    12 203 ms 264 ms 265 ms www.ngi.it [194.185.88.15]

    Rilevazione completata.

    Nel sesto hop passo su questo 80.17.211.198 ed qui che mi sorge qualche perplessità: è come se all'improvviso mi trovassi a passare da una sottorete ad una rete più ampia; o come se da struttura Tin.it mi rigirassero su strutture Telecom e da qui il problema con l'helpexpress.
    Che ne dite?
    Cmq. paziento ancora un po' e dopodiché sento Federcomin; se non dovesse bastare via di raccomandata a/r con richiesta di disdetta e addio adsl e connettività 24/24 almeno per un po'.
    Giusto il tempo di riprendersi dal nervoso .

    Ciao a tutti .

  10. #10
    Ecco anche il mio traceroute su ngi:

    traceroute to www.ngi.it (194.185.88.15), 30 hops max, 38 byte packets
    1 192.168.100.1 (192.168.100.1) 320.769 ms 330.920 ms 280.030 ms
    2 r-rm226-vl19.opb.interbusiness.it (80.21.7.34) 334.916 ms 355.730 ms 394.706 ms
    3 r-rm215-rm226.opb.interbusiness.it (80.17.211.141) 410.556 ms 316.943 ms 365.479 ms
    4 r-mi256-rm215.opb.interbusiness.it (151.99.98.102) 377.424 ms 318.904 ms 334.158 ms
    5 151.99.75.163 (151.99.75.163) 298.352 ms 392.593 ms 393.833 ms
    6 gw-mi-nap-mi266.opb.interbusiness.it (80.17.211.198) 379.766 ms 418.580 ms 357.512 ms
    7 217.29.73.2 (217.29.73.2) 317.690 ms 402.215 ms 385.029 ms
    8 srp4-0.wf1-gsr1.net.inet.it (194.185.46.164) 305.912 ms 416.199 ms 412.809 ms
    9 ge7.wf1-hgr12a.wf.inet.it (213.92.7.3) 390.350 ms 421.509 ms 398.107 ms
    10 213.92.34.19 (213.92.34.19) 353.648 ms 403.596 ms 384.543 ms
    11 wsd-1.ngi.it (194.185.88.249) 363.109 ms 299.034 ms 267.018 ms
    12 www.ngi.it (194.185.88.15) 247.877 ms 284.903 ms 251.168 ms

    ma xchè parli di sottoreti ? Perchè ritorna ad un ip 80.xx.xx.xx ?
    Cmq a me helpexpress me lo scarica... però ora mi spiegate anche questa cosa: ho cominciato a scaricare e il download si è attestato a 12 KB/s, arrivato +o- al 50% ne ho preso a scaricare un'altro, e si è attestato anche lui sui 15... ne scarico un terzo e si attesta sui 13... ne chiudo 2 e l'unico che rimane continua a scaricare a 12.


    comincio a non capirci più nulla.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.