Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Qualche consiglio per la sicurezza..

salve a tutti
    tra poco avro adsl e vorrei chiedervi qualche consiglio su cosa installare per la sicurezza

fino ad ora avevo isdn e stavo collegato poche ore al giorno e non ho installato ne antivirus ne firewall (i fw non li conosco per niente e non li so usare) mentre gli av ogni tanto facevo qualche scansione con quelli in prova che si trovano nelle riviste e non ho mai avuto noie, ora pero passando all adsl e leggendo questo forum credo sia meglio installare 1 av e 1 fw

pensate che pc-cillin 9 e zone alarm insieme siano una valida difesa ?

devo dire pero che guardo la posta elettronica 2 max 3 volte alla settimana e che per sicurezza la uso in un vecchio pc che lo accendo solo per la posta è sempre stato isolato e non ci mettero adsl (rimarra con isdn)

quindi i problemi li avro solo scaricando da internet e non dalla posta, ogni tanto uso il p2p , qualche volta faccio giochi on line (in bnet)
    come mi consigliate di settare av e fw per queste 2 cose ?

ringrazio tutti quelli che mi daranno qualche consiglio

Assolutamente installati l'antivirus ed il firewall.

Per l'antivirus, non hai bisogno di settare nulla.
    (ricordati di aggiornarlo frequentemente... almeno ogni 15 giorni)

Per il firewall, quando userai il programma di peer2peer o il gioco on-line o la posta elettronica, ecc. ecc. ti chiederà lui se dare l'autorizzazione a questo programma/gioco di connettersi ad Internet oppure no.
    Se gli dai l'autorizzazione, si apre la porta corrispondente al programma/gioco che quindi funzionerà.
    Se gli neghi l'autorizzazione, la porta corrispondente al programma/gioco rimarrà chiusa, e non funzionerà.
    Ovviamente le autorizzazioni possono essere date e revocate a piacimento dal pannello di controllo apposito, ZoneAlarm è abbastanza intuitivo, qui vedi il pannello di controllo di ZoneAlarm 2

Adesso, nelle ultime versioni, è un po' diverso ma il principio è lo stesso...
    X blocchi il programma
    V permetti al programma di connettersi
    ? ogni volta che il programma tenta di connettersi ti verrà chiesto se bloccarlo o dargli il permesso

In linea di massima, se il programma lo conosci, gli puoi dare tranquillamente il permesso, se ha un nome che non conosci o "sospetto" meglio bloccarlo...

Come software house per antivirus o firewall, alla fine sono tutte buone per un uso "domestico".

Utente di HTML.it
    ho installato antivirus e ne ho trovato subito 1
    troj-dialtop.a
    che virus è ?
    cosa danneggia ?
    visto che non riuscivo a pulirlo ho provato cancellarlo del tutto e sembra non sia successo nessun danno

chissa da quanto lo avevo nel pc, ogni tanto capitava che mi si spengeva da solo o si bloccava ,mentre ero su internet, potrebbe essere stato il virus a fare questo ?

------------------

per quanto riguarda l immagine di zone alarm, dove ci sono i 2 quadratini di internet e local, significa bloccare da internet e da eventuale rete locale ?

problemi con adsl e virus

Ciao!! Anke io ho riscontrato diversi problemi di funzionalità con il mio pc da quando uso la linea adsl..premetto che nn ho firewall..Utilizzavo Norton Antivirus 2003 fino a poco tempo fa, ma mi sembrava dare più noie che altro e ho dovuto disinstallarlo (nn senza problemi..) Volevo sapere se potevate consigliarmi un antivirus diverso dal norton, magari dove posso trovare una versione demo, perkè dovrei fare al più presto una scansione di sistema...credo di essere infestato dai virus...
    per il firewall?? come funziona???

grazie!

Originariamente inviato da jak
    ho installato antivirus e ne ho trovato subito 1
    troj-dialtop.a
    che virus è ?
    cosa danneggia ?
    visto che non riuscivo a pulirlo ho provato cancellarlo del tutto e sembra non sia successo nessun danno

chissa da quanto lo avevo nel pc, ogni tanto capitava che mi si spengeva da solo o si bloccava ,mentre ero su internet, potrebbe essere stato il virus a fare questo ?
    Più che un virus, è un programma che cerca di farti connettere ad un dialer... è per questo che ti si bloccava la connessione su Internet, era questo programmino che cercava di reinderizzare la tua connessione predefinita verso una connessione a pagamento.

per quanto riguarda l immagine di zone alarm, dove ci sono i 2 quadratini di internet e local, significa bloccare da internet e da eventuale rete locale ?
    Esatto

Re: problemi con adsl e virus

Originariamente inviato da nirvanick
    Ciao!! Anke io ho riscontrato diversi problemi di funzionalità con il mio pc da quando uso la linea adsl..premetto che nn ho firewall..Utilizzavo Norton Antivirus 2003 fino a poco tempo fa, ma mi sembrava dare più noie che altro e ho dovuto disinstallarlo (nn senza problemi..) Volevo sapere se potevate consigliarmi un antivirus diverso dal norton, magari dove posso trovare una versione demo, perkè dovrei fare al più presto una scansione di sistema...credo di essere infestato dai virus...
    per il firewall?? come funziona???

grazie!

ADSL senza firewall ed antivirus... ami il pericolo, vero?

Fai una scansione on-line del tuo pc (se sei stato infettato, alcuni virus ti impediscono di installare l'antivirus)

http://housecall.trendmicro.com/hous...start_corp.asp

Poi scaricati subito un firewall ( www.zonelabs.com prendi la versione free) ed un qualsiasi antivirus va bene (il Norton è ottimo, ma se vuoi ce ne sono molti altri, anche gratuiti come AVG antivirus http://www.grisoft.com/us/us_dwnl_free.php )

mittttttticccccccco!

grazie 1.500!

Utente di HTML.it
    Grazie alla Tin.it e alle sue disfunzioni ancora non ho adsl (ho la portante ma non si collega, praticamente ho gia perso tutto lo sconto che davano con la promozione )

quindi per ora sono con isdn e dopo aver installato pccillin 9 e il suo firewall continuo ad avere dei blocchi mentre sono in internet, pccillin non mi segna nessun virus ora (dopo che ho cancellato l unico che ho trovato) e il firewall non mi ha mai segnalato nessun attacco, possibile che navigando 4-5 a volte 6 ore in un giorno non mi attacchino mai ? ho letto in altri post che chi ha adsl viene attaccato molte volte al minuto

questi blocchi possono essere causati da qualcuno che telefona a casa mia e trovando la linea occupata (doppio canale 64k) fa cadere la connessione ?

Utente di HTML.it
    ho provato a installare anche zone alarm
    rislutato : internet bloccato (con isdn) ho provato a spengere e riaccendere il pc (pensando che non avesse memorizzato i settaggi)
    e appena mi appariva il desktop si resettava tutto automaticamente ad ogni riavvio (loop continuo)
    ho dovuto riavviare in modalita provvisoria e disinstallare zone alarm , dopo e ripartito tutto normale
    ho fatto qualche errore nei settaggi o cosa ??

Utente di HTML.it
    passa a Sygate Personal Firewall

Permessi di invio