Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

raccolta di Regular Expression

ciao a tutti,
    vi invito a partecipare a questo post perchè non so voi ma ogni volta che devo controllare un campo mi devo fare una marea di giri per cercarmi la miglior regular expression. Visto che siamo in tanti sicuramnente avremo molte varianti di controlli.

io inizio con il postarvi queste:

Inserire solo caratteri:
    codice:
    <asp:RegularExpressionValidator id="RegularExpressionValidator4" runat="server" ControlToValidate="tuo_campo" Display="Dynamic" ErrorMessage="Inserire solo caratteri" ValidationExpression="[a-zA-Z]+"></asp:RegularExpressionValidator>
    Inserire solo numeri:
    codice:
    <asp:RegularExpressionValidator id="RegularExpressionValidator1" runat="server" ControlToValidate="tuo_campo" Display="Dynamic" ErrorMessage="Inserire solo numeri" ValidationExpression="\d+"></asp:RegularExpressionValidator>
    Convalida email:
    codice:
    <asp:regularexpressionvalidator id="RegularExpressionValidator2" runat="server" ErrorMessage="Email non valida" Display="Dynamic" ControlToValidate="tuo_campo" ValidationExpression="^[\w\-\.]*[\w\.]\@[\w\.]*[\w\-\.]+[\w\-]+[\w]\.+[\w]+[\w $]"></asp:regularexpressionvalidator>
    Minimo 4 caratteri Massimo 15 caratteri e controllo caratteri speciali:
    codice:
    <asp:RegularExpressionValidator id="RegularExpressionValidator11" runat="server" ControlToValidate="tuo_campo" Display="Dynamic" ErrorMessage="Errore" ValidationExpression="^[1-zA-Z0-1@.\s]{4,15}$"></asp:RegularExpressionValidator>
    aspetto le vostre :mavieni:

Utente di HTML.it

è si lo conosco il sito, però sai ogni volta bisogna cercare se scriviamo qui le + importanti facevamo molto prima.

Numeri di Telefono
    codice:
    \(?\s*\d{3}\s*[\)\.\-]?\s*\d{3}\s*[\-\.]?\s*\d{4}
    Url Validi
    codice:
    http://\S+\.\S+
    Codice avviamento Postale
    codice:
    \d{5}
    Email
    codice:
    \S+@\S+\.\S+
    Date in formato gg/mm/yyyy
    codice:
    ^\d{1,2}\/\d{1,2}\/\d{4}$

formato data gg/mm/yyyy
    codice:
    <asp:RegularExpressionValidator id="RegularExpressionValidator1" runat="server" ControlToValidate="tuo_campo" Display="Dynamic" ErrorMessage="Inserire la data nel formato gg/mm/yyyy" ValidationExpression="^(?:(?:31(\/|-|\.)(?:0?[13578]|1[02]))\1|(?:(?:29|30)(\/|-|\.)(?:0?[1,3-9]|1[0-2])\2))(?:(?:1[6-9]|[2-9]\d)?\d{2})$|^(?:29(\/|-|\.)0?2\3(?:(?:(?:1[6-9]|[2-9]\d)?(?:0[48]|[2468][048]|[13579][26])|(?:(?:16|[2468][048]|[3579][26])00))))$|^(?:0?[1-9]|1\d|2[0-8])(\/|-|\.)(?:(?:0?[1-9])|(?:1[0-2]))\4(?:(?:1[6-9]|[2-9]\d)?\d{2})$ "></asp:RegularExpressionValidator>
    mi servirebbe quella dell'€ però in questo formato €: "1234.54"

:quote:

ehi mi serve una variante di questa:
    <asp:RegularExpressionValidator id="RegularExpressionValidator4" runat="server" ControlToValidate="tuo_campo" Display="Dynamic" ErrorMessage="Inserire solo caratteri" ValidationExpression="[a-zA-Z]+"></asp:RegularExpressionValidator>

vorrei permettere anche l'inserimento dello spazio.
    Cosi com'è non posso inserire parole come "ciao daniele"

Poi mi servirebbe da fare o da trovare una regula expression per €

aiutoooooooooo

per l'€ ho fatto cosi:

<asp:CompareValidator id="controlloEuro" runat="server" display = "static" controlToValidate = "txtEuro" errorMessage="Formato € sbagliato" type="Double" operator="DataTypeCheck"> </asp:CompareValidator>

accetta 1234,54

Utente di HTML.it

RegularExpressionValidator

Ciao Daniele80,
    questa è la mia ValidationExpression="^[a-zA-Zàòèéùì ]*$" , il mio problema consiste nel fatto che i caratteri accentati continua a non accettarli.
    Mi potresti indcare come far validare i caratteri àèìòù?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    valida data in javascript

codice:
    //------------------------------------------------
    //valida la stringa dateStr
    //------------------------------------------------
    function IsDate(dateStr)
    {
    	var datePat = /^((3[01]|[12]\d|0?[1-9])\/(0?[13578]|10|12)\/(\d\d)?\d\d|(30|[12]\d|0?[1-9])\/(0?[469]|11)\/(\d\d)?\d\d|(2[0-8]|[01]\d|0?[1-9])\/(0?2)\/(\d\d)?\d\d|29\/(0?2)\/(1200|1600|2000|2400|2800|00)|29\/(0?2)\/(\d\d)?(0[48]|[2468][048]|[13579][26]))$/;
        var matchArray = dateStr.match(datePat); 
    	return !(matchArray == null);

}
    Pietro

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta ma continua a non funzionare.
    Sul web ho trovato vari esempi sia in .Net che in javascript, ma il validator continua a darmi errore all'inserimento di uno dei seguneti caratteri "à è é ì ò ù".
    Comunque credo sia meglio per il mio caso una soluzione in .Net .
    Tu puoi aiutarmi?

Permessi di invio