Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: access...

Utente di HTML.it L'avatar di massimo

access...

vorrei spratichirmi con access, almeno le cose basilari, ma non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio sul web,di corsi ne ho trovati tanti ma nulla che mi porti passo dopo passo a capire "COME C...SI USA STO PROGRAMMA!"
    mi spiego: se non so a cosa può servirmi una tabella o una maschera ecc. cosa mi importa saperle creare? in tutti i corsi che ho provato si iniziava sempre così:"se volete creare una tabella fate così, se volete creare una quary fate colì..." e poi? che me ne faccio di sti oggetti misteriosi?
    se c'è qualquno che mi può aiutare si faccia avanti!
    GRAZIE!
    BLABLABLA...

forse ti conviene cercare qualcosa sui Database, ovvero cos'è un DB e a cosa serve.

[supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

lo so cosa sono i data base, vorrei imparare access, possibilmente senza dover sudare su uno di quei libroni enormi che ci sono in giro.
    BLABLABLA...

vabbeh scusa, ma se conosci le logiche dei DB, oltre a imparare come si creano tabelle, query e maschere non hai bisogno di molto altro!access è solo uno strumento per creare e gestire un DB.
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    parti da questo
    le tabelle servono per contenere i dati

le query servono per fare operazioni sulle tabelle (inserimenti ricerche selezioni cancellazioni modifiche ecc...)

la maschere ...servono per costruire delle interfacce con le tabelle in modo da dare agli utenti degli strumenti facili e belli da usare!
    un utente preferisce inserire i dati in una maschera che direttamente in una tabella!

i report sono uguali alle maschere...solo che servono per la stampa!!

per il resto.. non servono manuali!
    usa l'autocomposizione di access...
    se metti un tasto su una form..ti cre ina utomatico del codice visual basic.. che puoi vedere e modificare... (cosi' se non lo sai gia'.. impari anche il visual basic)

si ma poi che me ne faccio di ste tabelle ecc.? non saprei come utilizzarle...
    BLABLABLA...

e noi che ne sappiamo?

dipende cosa ci metti dentro.
    Un database è formato da tabelle in relazione tra loro.
    Ad esempio un database di libri conterrà una tabella con i titoli, una con le case editrici, una con gli autori, e via dicendo.
    [/supersaibal]

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    [supersaibal]Originariamente inviato da massimo
    si ma poi che me ne faccio di ste tabelle ecc.? non saprei come utilizzarle... [/supersaibal]
    Veramente questa frase mi angoscia un po' detta da uno che dichiara "lo so cosa sono i data base"... :quipy:

[supersaibal]Originariamente inviato da longline
    Veramente questa frase mi angoscia un po' detta da uno che dichiara "lo so cosa sono i data base"... :quipy: [/supersaibal]
    io gli ho concesso il beneficio del dubbio :gren:
    [/supersaibal]

il fatto è che "grossomodo" so cosa sia una banca di dati, ma non avendone mai avuto bisogno, non saprei come utilizzarla, il problema e che access a quanto o capito e diverso da altri programmi e quindi quando mi vado a quardare i manuali rimango spiazzato... perchè iniziano tutti con:"se volete fare questo fate cosi, se volete fare quello fate colì" ma io non so neanche a cosa mi può servire questo e quello, ci vorrebbero degli esempi, o forse dovrei proqurarmi un manuale cartaceo.
    BLABLABLA...

Permessi di invio