Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Diverse risoluzioni

Diverse risoluzioni

Ciao!
    Forse è una domanda che è già stata posta diverse volte ma ho provato a cercare col motore di ricerca ed è inattivo!!!
    Secondo voi come potrei fare x visualizzare correttamente il mio sito (pensato ad una risoluzione di 1024x768) anche a 800x600 o 1280x1024?

Mi raccomando, pensate di avere di fronte una bambina di 6 anni... :gren:

Grazieeee

Ciao

O utilizzi i valori di width ed height al 100%, oppure realizzi la pagina con dimensioni di 760-770 in laghezza e 440-450 in altezza (standard 800x600), in questo modo tutte le risoluzioni pari, o inferiori a 800x600, lo vedranno correttamente. Se realizzi il sito a 1024x768, con una risoluzione maggiore (800x600), circa 200 pixel del layout andranno fuori schermo e compariranno le fastiose barre di scorrimento.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Credo che per questo problema non ci sia una soluzione semplice...
    Fatti un giro per qualche sito e prova acambiare le diverse risoluzioni. Vedrai che le differenze

I problemi maggiori si hanno con il posizionamento assoluto con CSS: devi valutarne l'effetto tenendo presenti le due risoluzioni alternative: barra di scorrimento orizzontale a 800x600 e rischio di un eccessivo spazio vuoto a destra a 1280x1024.
    In ogni modo puoi sfruttare il posizionamento assoluto se l'elemento rientra entro gli 800 px di schermata (occhio ai width)

In generale solo con elementi di testo non avrai problemi, ci pensa il browser. Per le tabelle usa un dimensionamento percentuale invece di impostare la dimensione in pixel, però valuta l'eventuale comportamento in funzione del formato del testo e soprattutto delle immagini: le immagini in ogni caso possono interferire con le dimensioni che imposti.

Qualche altro problema potresti averlo con i livelli di blocco (div), specie se abbinati con tabelle, e con qualche input nelle form.

Naturalmente, se non hai sufficiente esperienza, la soluzione migliore è sempre quella di fare un test con le tre risoluzioni, magari usando anche browser differenti.

Permessi di invio