Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [XHTML] layout help

[XHTML] layout help

Spero di non essere troppo OT dato che non si tratta di una discussione prettamente tecnica.

Diciamo che con i layout non sonomai stato bravo, ok... ma con il "vecchio" html4 e un po' di sano abuso di tabelle.. qualcosa di presentabile cominciavo a tirarlo fuori.
    Da buon amante del w3c e delle cose semplici, è da un po' di tempo [applicandomi molto poco a dire il vero] che tento di tirare fuori qualcosa in xhtml 1.1 strict... mi accontenterei di qualcosa di non spettacolare.. ma i problemi sono tanti... non per quanto riguarda la validazione [evidentemente in questo sono attento: al primo test nessun errore], ma per quanto riguarda la gestione di layout complessi...cio+.. fino a creare un paio di div bene.. ma quando devo annidarli un po' come si annidavano un tempo le tabelle........

dopo aver visto questi http://www.csszengarden.com anzichè essere incoraggiato sono atterrito! Ma come si fanno layout così belli in xhtml e css?

Vi starete chiedendo cosa vorrei.. beh.. almeno tre cose:

1) un po' di link specifici sul css design [trovo solo cose tecniche sulla sintassi, più che pratiche e illustrative ]

2) consigli bibliografici [sarò testone, ma senza un bel testo cartaceo davanti non mi applico], sempre che esistano libri su una materia così tumultuosamente innovativa.

3) un tutore Ovvero qualcuno che sia già ferrato in materia e voglia collaborare con un phpista [per progetti personali o anche per lavoro] per trarne reciproci benefici nell'apprendimento vicendevole dei rudimenti dell'altrui arte

ok, forse chiedo troppo.. vedo già il thread affondare senza risposte.... aggio fatto o tentativo :gren:

Utente di HTML.it
    Trovi una serie di aiuti del tipo che chiedi nel thread "link utili" (in testa al forum), sia per siti fondamentali che per testi (pochi).

Poi puoi provare, e tornare qui con domande specifiche.
    In generale la gente che frequenta i forum e` piuttosto impegnata, per cui domande generiche (che richiedono risposte articolate) non trovano facilmente risposta, mentre domande specifiche trovano risposta facilmente.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

sì conosco abbastanza i forum in genere e questo in particolare da sapere che questo non sarà un thread di successo.. ma voleva essere anche un po' uno sfogo! :gren:

adesso ricontrollo i link utili [cmq li ho visti qualche volta]... il problema è che un po' sono discontinuo io... un po' è difficile trovare qualcosa di + avanzato che "layout a due colonne" "layout a tre colonne".... :gren:

io già ero scarsino graficamente prima... adesso che le cose mi suonano un po' nuove mi trovo ancora più in difficoltà.. perchè devo disimparare il vecchio e imparare il nuovo.. servirebbe qualcosa di più approfondito e dettagliato che un semplice scheletro di layout... ma forse chiedo troppo.

Quando usi la parola "annidare" ti riferisci ad un modo di pensare i div che e' sostitutivo delle tabelle. Per ottere i migliori risultati dovresti invece pensare in uno modo nuovo i layout. Prova a pensare globalmente al layout e non cercare di comporlo passo passo come un puzzle.

Tutti i siti in firma sono table less, se vuoi darci un okkio
    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio