Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

2 domandine per esperti

Ciao a tutti. Avrei 2 domandine:

Parliamo di router adsl
    Che differenza c'è tra i chipset "Conexant" e gli "ADi" ??
    Perché su alcuni router la porta per collegarsi alla rete è ad 8 pin (come quella ethernet) anziché a 4 ?? Si possono utilizzare lo stesso con un adattatore?

Grazie... :tongue:

Utente di HTML.it
    Per i chipset non saprei dirti le differenze tecniche, per il resto ti do qualche dirtta sui router in generale.
    Un router adsl ha diversi modi per potersi collegare al pc: tramite porta usb o tramite porta ethernet che è il famoso cavo a 8 pin cui tu accennavi, detto anche rj45.
    Detto questo, la porta ethernet serve a collegare il pc al router, grazie alla scheda di rete che si presume il pc abbia installato; anche la sk di rete ha un aporta rj45.
    In tutti i casi di router adsl, è anche presente una porta standard 4 pin a cui collegare il cavo telefonico standard; detta porta è anche detta rj11.
    Infine nel caso di router non adsl troverai solo porte rj45, dato che i suddetti non servono a collegarsi con adsl ma a fare routing appunto; per questo non avranno l'attacco rj11.
    Spero fosse questo che volevi sapere.

Ciao .

Originariamente inviato da ilmennin
    In tutti i casi di router adsl, è anche presente una porta standard 4 pin a cui collegare il cavo telefonico standard; detta porta è anche detta rj11.Ciao .
    Ecco, è proprio questo il punto: ci sono router ADSL come il Draytek 2500 o il 2600 che hanno 4 porte ethernet ed una porta per collegarsi alla rete uguale alle altre (rj45). Come si collega ??
    Ciao

Ecco, guarda qua il cavo:
    http://www.maxiland.it/p-210.html

Utente di HTML.it L'avatar di pieba1
    è comunque strano che siano uguali.
    Credo che un adattatore (o un cavo come quello che hai indicato) vada bene, anche perchè in pratica per collegarsi alla linea bastano 2 fili.
    ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Billomac
    Ecco, guarda qua il cavo:
    http://www.maxiland.it/p-210.html
    Non ha senso fare un cavo biplug per adsl, ovvero con plug rj45 da un lato e cavo rj11 dall'altro: che te ne fai?
    Nei cavi di rete poi non bastano due fili, ce ne vogliono almeno 4 messi in una determinata maniera per avere un cavo UTP in regola da 10Mbit e tutti e 8 per un cavo UTP a 100Mbit sempre a norma.
    A limite un cavo del genere ti può servire per isdn: lo metti nella porta digitale della borchia e lo colleghi ad un telefono normale, quindi rj45-->rj11; ma per adsl servono due cavi distinti, uno totalmente rj11 per la linea telefonica, ed uno rj 45 per le schede ethernet.
    Io personalmente non ne ho mai visti cavi così, e tranne l'utilizzo che ho descritto sopra sinceramente non saprei che altro farci; sempre ammesso che funzioni.
    E poi tra cavo e adattatore mi sa che fai prima a comprarne due separati e ti togli il pensiero :gren: :gren: .

Ciao a tutti .

Permessi di invio