in che modo è possibile azzionare movie clip non presenti sullo stage, dunque presenti solo nella libreria?
Posso specificare anche il posizionamento?
in che modo è possibile azzionare movie clip non presenti sullo stage, dunque presenti solo nella libreria?
Posso specificare anche il posizionamento?
pinin
Certo ! Se concateni il clip nella libreria dandogli un nome e dopo usi un attachMovie puoi usarli senza portarli sullo stage !
La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
Martin Luther King
un esempio più pratico?
pinin
nella libreria, seleziona l'oggetto > proprieta > seleziona ESPORT PER ACTIONSCRIPT.. e scegli un nome ID (es. "myMovieID")
nello script
attachMovie(myMovieID, "nomeM", 0[il livello]);
//ora te lo ha attaccato sullo stage
//per posizionarlo
nomeM._x= 100;
nomeM._y = 50;
mi sto incasinando la vita!!!
In maniera esplicita, se voglio ottenere un effetto del genere, per sfogliare una serie di foto, come è meglio orgnizzarsi!
questo è il link di riferimento: http://www.bershka.com/
Cliccare su "collection"
pinin
Allora, crei il tuo moviclip nella libreria, tasto destro -> CONCATENAMENTO -> gli dai un nome se hai flash 5, spunti la casella "ESPORTA PER AS" se hai flash-mx !
Vai sulla root e metti sullo stage un clip vuoto a cui associ
onClipEvent (load) {
_root.stop(); //questo solo se hai più frame e se vuoi fermare la root
}
onClipEvent (enterFrame) {
_root.attachMovie("nome_di_concatenamento" , nuovo_nome_sulla_root, livello_da immettere);
nuono_nome._x = posizione X;
nuovo_nome._y = posizione Y;
}
Allora tipico esempio pratico:
DOMANDA ho un movieclip nella libreria(nome di concatenamento myclip), non voglio metterlo sullo stage ma voglio creare 15 istanze e posizionarle a caso sullo stage: come faccio??
RISPOSTA:
Crei un mc vuoto, lo posizioni sullo stage e gli dai questo script
onClipEvent (load) {
for (i=0 ; i<16 ;i++) {
_root.attachMovie ("myclip" , "myclip"+i , i);
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
for (i=0 ; i<16 ;i++) {
_root["myclip" + i] = random(550);
_root["myclip" + i] = random(400);
}
Come ripeto sempre, sono all'università e quello che scrivo viene direttamente da me ! Sta attento che magari ho cannato un carattere maiuscolo con uno minuscolo dato che enterFrame è diverso da enterframe
La cultura è il nostro passaporto per il domani. Il futuro appartiene alle persone che si preparano oggi.
Martin Luther King
è un po "francese" per me!
parlo solo la lingua che scrivo!
Ti ringrazio comunque!
(devo smetterla di guardare troppo in alto)
pinin