Devo mettere un database che ho fatto in mysql in rete, come posso riferirmi alla macchina su cui è situato il server? con il numero di Ip o con il nome della macchina? Nel primo caso come posso fare?
Grazie
Devo mettere un database che ho fatto in mysql in rete, come posso riferirmi alla macchina su cui è situato il server? con il numero di Ip o con il nome della macchina? Nel primo caso come posso fare?
Grazie
Premesso che devi aver installato il Provider ODBC di mySQL,
con il Framework 1.1 fai così (esempio con DataReader):
Private Sub datab()
'Creo la stringa di connessione
Dim strConn as String ="Driver={mySQL ODBC 3.51 driver};Server=xxx.xxx.xxx.xxx;database=mio_databa se;uid=mio_nomeutente;pwd=mia_password;option=1638 7;"
Dim Conn As New Odbc.OdbcConnection(strConn)
Dim cmd As new Odbc.OdbcCommand
Dim DR as Odbc.OdbcDataReader
cmd.CommandText ="SELECT * FROM mia_tabella"
cmd.Connection=Conn
Conn.Open()
'Eseguo il reader
DR=cmd.ExecuteReader()
while DR.Read()
' .... fai qualcosa
End while
Conn.Close()
End sub
Se hai il Framework 1.0 è un po' più complesso perchè devi scaricarti il provider ODBC dal sito della Microsoft.
PS Ho scritto andando a memoria perchè qui non ho installato VS.NET quindi potrebbero esserci degli errori![]()
"La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
Antico proverbio Klingon.
Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!
Premesso che metterò l'odbc di mysql sul server, devo installare in tutti i casi il framework 1.1?
Il provider ODBC di mysql (o connector) ti serve sul client, o cmq dove tu esegui l'applicazione che hai progettato (ovvimente se sono pagine ASP.NET ti serve sul server). Il Framework 1.1 non è indispensabile ma è meglio perchè supporta in modo nativo la connessione a db mysql tramite il namespace system.odbc. Il framework 1.0 non lo fa e quindi bisogna installare un componente esterno che lo faccia ed è scaricabile dal sito microsoft basta fare una ricerca.
Invece nel caso di una connessione Internet con un IP fisso basta eseguire lo stesso procedimento, impostando il server con il relativo ip:
Server=xxx.xxx.xxx. xxx
?
Si esattamente come nel mio esempio. La stringa strConn è la stringa di connessione in cui sono specificate:
Il provider/connector (o driver chiamalo come vuoi) utilizzato :
Driver={mySQL ODBC 3.51 driver};
L'indirizzo IP (statico) del server per es.:
Server=192.168.1.1;
Il nome del database:
database=mio_database;
Il nome utente:
uid=mio_nomeutente;
La password:
pwd=mia_password;