cosa è meglio? io ho lavorato con XPress e con PageMaker, Indesign nn lo conosco, ma dopo 2 anni che nn lavoro in editoria, come mi regolo? al momento lavoro su pc (e XPress su pc fa schifo....) e su un Imac G3 posso far girare XPress?
cosa è meglio? io ho lavorato con XPress e con PageMaker, Indesign nn lo conosco, ma dopo 2 anni che nn lavoro in editoria, come mi regolo? al momento lavoro su pc (e XPress su pc fa schifo....) e su un Imac G3 posso far girare XPress?
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Ciao,
Ho lavorato sia con Pagemaker, sia con Xpress ed ora sto lavorando con Indesign (ultima versione aggiornata alla 2.02).
Tutti i programmi li ho usati sia su PC che su Mac indifferentemente.
A tutt'oggi considero Indesign il migliore per molti vantaggi che presenta. Compatibilità nativa con i file PSD (il che significa spesso non dover più fare tracciati di ritaglio gestendo anche il livello trasparenza), illustrator o EPS freehand.
L'unico vero problema era il rapporto con il service di stampa, risolto definitivamente ultilizzando non l'esportazione in PDF, ma impostando un profilo di stampa su Acrobat Distiller in File Postscript.
Il risultato è perfetto.
Da non sottovalutare l'enorme comodità di strumenti quali i metodi di trasparenza (tipo quelli di Photoshop), l'importazione di documenti PDF, e ottimi filtri di conversione da documenti Word ed Excel, la possibilità di tracciare il testo e un'ottimo modulo di raccolta file per la prestampa con controllo colori collegamenti e Font. La gestione delle tabelle è buona ed il programma può essere arricchito di funzionalità grazie a script in Visual Basic (molti li trovi gratuiti in giro per la rete).
Indesign è più simile a Xpress che a PageMaker, e permette la conversione sia di file Pagemaker sia Xpress. La conversione non è straordinaria, bisogna comunque rimetterci le mani, ma meglio che niente.
Ovviamente ha i suoi difetti, è molto pesante come programma, e alcune cose non sono intuitive. In compenso a differenza di Xpress ha uno sviluppo in termini di aggiornamento e patch molto più rapido grazie alle risosre dell'Adobe.
Poi ovviamente vedi tu, ci sarà sicuramente qualcuno che la pensa diversamente da me.
ciao
Design(Radar ::::::::::::::::www.designradar.it
quindi indesign è meglio di xprss?
…• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…
…• Claudio Re - Coach Trainer •…
…• Io sono Ciuck •…
Per come la vedo io si... Indesign è meglio di Xpress.
Design(Radar ::::::::::::::::www.designradar.it