Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: vnc in lan mista

vnc in lan mista

Salve, a casa ho una lan 192.168.0.x in cui sono presenti pc linux e win XP, il tutto collegato ad un router con ip pubblico (adsl 1280/256).
    E' possibile amministrare da remoto sia un pc linux che uno win XP installando VNC ?
    E se si dove lo installo? Sulla macchina Linux, Win XP o entrambe?

Il tutto lo devo amministrare da una macchina win98 SE sempre in una lan dove pero' non posso aprire porte (il tutto in ufficio con router CISCO che ha le porte bloccate, anche se funziona praticamente tutto da icq a msn ecc. ecc.)

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    beh
    VNC usa una porta....
    quindi nella configurazione del NAT del tuo router..
    puoi reindirizzare questa porta SOLO verso un SOLO IP!

quindi.. o usi due porte diverse..
    (controlla che VNC possa cambiare la porta)
    una su linux e una diversa su windows

oppure metti il router che reindirizza VNC verso il pc windows
    e poi quando sei nel pc windows apri ancora VNC client collegandoti verso linux)

in pratica un VNC dentro nell'altro...

devi fare pero' delle prove
    la cosa migliore e' usare due porte!

Grazie della risposta,
    innanzi tutto prima di guardare il discorso porte o installato vnc sia su XP che Linux.
    Su XP funziona bene, accedendo da linux (in rete locale) apro e gestisco senza problemi XP (a parte la velocita' :di56: )
    Invece su Linux non riesco ad accedere... il server parte correttamente, setto la password ma quando tento di accedere mi appare immediatamente "connection refused" come se vnc impedisse l'accesso dalla macchina XP che e' in rete.
    Da XP a Linux pingo senza problemi e non ho nessun firewall installato... non so proprio cosa possa essere.
    Altri software di accesso remoto funzionano invece senza difficolta' facendomi accedere a Linux anche dall'esterno.

Dovro' settare qualche parametro in vnc per linux?
    Io ho seguito il readme e mi pare di aver fatto tutto quello che diceva.. :master:

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    [supersaibal]Originariamente inviato da horusbird
    Grazie della risposta,
    innanzi tutto prima di guardare il discorso porte o installato vnc sia su XP che Linux.
    Su XP funziona bene, accedendo da linux (in rete locale) apro e gestisco senza problemi XP (a parte la velocita' :di56: )
    Invece su Linux non riesco ad accedere... il server parte correttamente, setto la password ma quando tento di accedere mi appare immediatamente "connection refused" come se vnc impedisse l'accesso dalla macchina XP che e' in rete.
    Da XP a Linux pingo senza problemi e non ho nessun firewall installato... non so proprio cosa possa essere.
    Altri software di accesso remoto funzionano invece senza difficolta' facendomi accedere a Linux anche dall'esterno.

Dovro' settare qualche parametro in vnc per linux?
    Io ho seguito il readme e mi pare di aver fatto tutto quello che diceva.. :master:

[/supersaibal]
    purtroppo non ho mai usato VNC a fondo..e neppure linux

non ti saprei dire neanche come procedere al debug!

Non so se ti possa servire ma tempo fa, provando VNC su linux, avevo notate che, nel viewer oltre all'ind. ip bisogna specificare anche il "display" per esempio:

192.168.1.200:0
    o
    192.168.1.200:1

ecc.

cosa che per windows invece puoi trascurare
    "La vendetta è un piatto che va gustato freddo"
    Antico proverbio Klingon.
    Lo chiamavano il 'Computer Umano'. Sapeva contare fino a 20 e nudo fino a 21!

Permessi di invio