Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: è un bene o un male

è un bene o un male

Avere il 40% degli accessi provenienti da bookmark (preferiti) è un bene o un male per quanto riguarda marketing e pubblicità?

Mettiamo un sito da 500.000 pagine/mese.
    Avere il 40% di queste provenienti da accessi diretti tramite bookmark è un vantaggio oppure una "debolezza"?

Lo considerate effetto positivo o negativo?

A livello commerciale come la considerate la cosa?

Utente di HTML.it L'avatar di fradefra
    Dipende dal tipo di sito.
    Io la cosa la interpreto come fidelizzazione del visitatore. Molti accessi dai "preferiti" significa che hai visitatori che amano tornare a vedere cosa succede.

In alcuni campi questa è una cosa molto positiva. Dov'è negativa, onestamente, non riesco a vederlo.
    Fradèfra Insight - Crescita professionale e personale
    Consulenza e corsi per la crescita imprenditoriale, professionale e personale, a distanza o in presenza.

Re: è un bene o un male

Originariamente inviato da DesertStorm
    Avere il 40% degli accessi provenienti da bookmark (preferiti) è un bene o un male per quanto riguarda marketing e pubblicità?

Avere il 40% di queste provenienti da accessi diretti tramite bookmark è un vantaggio oppure una "debolezza"?

se qualcuno inserisce il tuo sito nei preferiti significa che il tuo sito piace...

Re: è un bene o un male

Originariamente inviato da DesertStorm

E' una buona cosa avere utenti fedeli.
    Secondo me ti mancano altri dati per vedere se hai "successo", non so.. magari lo hai già considerato.

Ipotesi, dico dei numeri:

1) sono 10 utenti che fanno molte visite

Hai un gruppo ristretto di utenti fedeli, che però tornano molte volte, quindi sembra che al momento siano molto interessati, appena però qualcuno di loro si allontanerà un pò, quel "40%" calerà sensibilmente.

2) sono 60 utenti che che fanno diverse visite

Hai un gruppo abbastanza omogeneo, tornano con regolare frequenza, hanno un buon interesse verso i tuoi contenuti.
    Se un giorno qualcuno di loro verrà a visitarti di meno non avrai un grosso calo del tuo attuale "40%".

3) sono 360 utenti che fanno qualche visita ripetuta

Hai un gruppo di visitatori un pò "distratti", sono interessati ai tuoi contenuti ma non tornano spesso..
    Il loro numero è abbastanza alto se qualcuno diserta, il tuo "40%" ne verrà influenzato pochissimo.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Utente di HTML.it
    personalmente credo che la positività o meno della cosa dipenda dal numero degli accessi e dal tipo di sito. Nel caso di un sito come il nostro, che si basa su clienti seguiti nel tempo che rinnovano ogni anno e spesso ordinano più servizi, è normale che (a parità di numero di visite di motori) nel tempo la percentuale degli accessi da bookmark aumenti, se così non fosse significherebbe che gli utenti non sono soddisfatti o che non aumentano nel tempo.
    Se però il fatto che l'aumentare della percentuale degli accessi diretti sugli accessi totali dipende dal fatto che le visite dai motori sono calate, allora è un pessimo segno, perchè vuol dire che non si hanno nuovi utenti.
    Nel nostro caso, per esempio, teniamo in grande considerazione gli accessi dai motori, perchè ciò comporta la possibilità di nuovi clienti, e maggiore è l'incidenza di questo tipo di accessi, maggiore è la nostra soddisfazione.
    Per gli accessi diretti, non guardiamo mai la loro incidenza in percentuale, ma solo il valore assoluto (confrontiamo cioè gli accessi diretti ottenuti in un mese rispetto a X tempo fa, se sono aumentati come numero vuol dire che abbiamo aumentato i clienti fidelizzati e soddisfatti).
    Analizzando anche tu queste variabili penso che potrai avere un'idea più chiara nel vcalutare la positività o meno della composizione dei tuoi accessi.

ciao

Originariamente inviato da Aulenta
    Se però il fatto che l'aumentare della percentuale degli accessi diretti sugli accessi totali dipende dal fatto che le visite dai motori sono calate, allora è un pessimo segno, perchè vuol dire che non si hanno nuovi utenti.
    mi è poco chiaro questo . proverò a rileggerlo altre 2 volte dopo averci dormito su!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da topannunci
    mi è poco chiaro questo . proverò a rileggerlo altre 2 volte dopo averci dormito su!
    faccio un esempio: ho una media di 100 visitatori al mese, di cui il 10% (cioè 10) provengono tramite accessi diretti (cioè digitando direttamente l'url del sito o tramite "Preferiti") e il 90% (cioè 90) dai motori di ricerca.
    Situaizone A)
    il mese dopo ho 200 visitatori, il mio sito è in crescita, se
    il 10% (cioè 20) sono accessi diretti e il 90% (cioè 180) sono dai motori, significa che ho praticamente raddoppiato gli accessi, seppur la composizione resti invariata. Ho sempre un 10% di accessi diretti, ma da un mese all'altro il numero di utenti aumentato, il che vuol dire che ad alcuni dei 90 utenti del mese scorso il sito è piaciuto e sono tornati.
    Situaizone B)
    il mese dopo ho avuto 50 visite totali, di cui sempre 10 accessi diretti e 40 dai motori, gli accessi diretti sono il 20% (quindi una percentuale doppia rispetto al mese precedente) e quelli dai motori l'80%. Guardando solo le percentuali, questo potrebbe significare che ho raddoppiato il numero di visitatori fedeli, e invece è rimasto invariato, la percentuale è aumentata perchè ho perso molti visitatori dai motori di ricerca.
    Ovviamente il calcolo è stato fatto in maniera banale, con numeri piccoli e facili da calcolare e considerando solo 2 variabili (accessi diretti e dai motori) ma credo che renda l'idea.
    Nel secondo caso potrebbe sembrare un successo, e invece l'aumento degli accessi diretti è un brutto segno, perchè non si trovano clienti nuovi. Nel primo, invece, sembrerebbe che la situazione sia rimasta invariata rispetto al mese precedente, e invece gli accessi sono aumentati, il numero degli utenti fidelizzati aumenta in maniera costante e molti potenziali clienti visitano il sito.
    Spero che ora sia più chiaro...
    ciao!

Discussione interessante, ma, scusate la domanda, come fate dalle statistiche a vedere che il visitatore "proviene" dai preferiti?

Utente di HTML.it
    nei buoni software di statistiche c'è proprio la voce apposita, che può essere "bookmark" o "accessi diretti" o "direct access" etc.

Originariamente inviato da Aulenta
    nei buoni software di statistiche c'è proprio la voce apposita, che può essere "bookmark" o "accessi diretti" o "direct access" etc.
    Grazie

e "hidden access"?

Permessi di invio