Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

installazione immagini SO diversi da LAN

ciao,

ora sto lavorando in una scuola, al cui interno vi sono diversi laboratori.....

di ogni gruppo di pc vi sono delle immagini....

ora per installare le diverse immagini su ogni pc si passa dall'uno all'altro con un CD o DVD.....

per me è una cosa nuova...ma da quello che ricordo dovrebbe essere possibile lanciare l'installazione dell'immagine direttamente dalla lan... ma come si fa?

è difficile, complicato con rischi o è una stupidata?

eventualmente dove potrei recuperare info al riguardo?

grazie

niente aiuto?

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    in 2000 server o 2003 server c'e' un servizio che fa questo

guarda nei componenti di windows (installazione applicazioni)

il server è un NT 4(?)...

mi basterebbe qualche link.... sul quale poter leggere....

in ogni caso non appena mi capita sotto mano un server con 2000 o 2003 darò un occhiata...

grazie per l'aiuto

Norton Ghost permette l'installazione via Rete delle immagini disco.
    [supersaibal] How is it you're feeling so uneasy?
    How is it that I feel fine?
    Life reveals what is dealt through seasons
    Circle comes around each time
    [/supersaibal]

ma utilizzando Ghost è difficile o una passeggiata?

perchè ho proposto al mio collega di fare queste installazioni in rete (per risparmiare tempo) ma lui (con "maggior" esperienza) mi ha fatto la testa come un pallone dicendomi che non è poi così facile, bisogna configurarae questo e quello insomma, bisogna fare un corso(!?!?!) specifico al fine di apprendere l'arte (mah?)....

io volevo informarmi per effettivamente sapere se è o non è difficile... poi, probabilmente non lo farò mai questo lavoro di installazione, ma almeno io imparo qualche cosa di nuovo....

non conosco il tuo know-how, quindi non posso dirti se ti serve un corso!

Se le macchine da ghostare sono identiche è abbastanza semplice!
    Devi solo condividere una cartella di un PC su cui metti l'immagine delle macchine. Poi crei il dischetto di Boot (c'è un wizard apposito) per fare il boot della macchina da ghostare con il supporto DOS per la rete! Quando parte GHOST gli dici di prelevare l'immagine dal percorso di rete scelto!

Con i problemi che può dare non mi sembra così complicato!

Ti consiglio di verificare che schede di rete utilizzano le macchine, perchè non sono tutte supportate. Alla peggio ne recuperi una comune (Realtek o 3Com)che utilizzerai sulle varie macchine per ripristinare le immagini!

P.S.: io non conosco bene la situazione dei PC e della rete quindi mi baso su una situazione standard. Magari il tuo amico ha già verificato che il ghost da rete non è la soluzione adatta!
    [/supersaibal]

grazie per l'aiuto....

no, il collega non ha verificato nulla, solo mi ha detto che è moooolto complicato ma che io sappia, lui non si è mai preso la briga di provare......

purtroppo le macchine non sono tutte uguali... ma a gruppi, dei quali ho già l'immagine.....

in ogni caso nei prox gg mi metterò lì a provare... magari provo a recuperare una macchina inutilizzata per fare le prove... come schede rete di alcune sono realtek di altre non so (non ho ancora potuto verificare).....

cmq grazie per l'aiuto

Originariamente inviato da staza
    purtroppo le macchine non sono tutte uguali... ma a gruppi, dei quali ho già l'immagine.....
    con cosa le hai create le immagini?
    [/supersaibal]

le immagini sono state fatte con drive image 2002 ma comunque abbiamo anche ghost (non so quale versione però)...

nel frattempo mi sono informato ed ho trovato in rete un paio di appunti per riuscire a fare il DOS per la rete.....

di per se non è difficile... basta avere i driver giusti e soprattutto le schede di rete compatibili....

però non è quello che volevo io, infatti in questo modo mi tocca girare di pc in pc per fare il boot da dos e la configurazione necessaria.... tanto vale girare con un CD (o due) con sopra l'immagine.....

quello che cercavo, era un sistema per mettere l'immagine su più PC contemporaneamente, lanciando i comanda da una consolle centrale...

una volta ho visto fare ciò, ma è stato molti anni or sono, c'era il tecnico tutto solo sulla consolle principale che si formattava ed installava il so di 30 pc in un colpo solo.... se potessi tornare indietro gli chiederei come faceva (era il lontano 1998)

Permessi di invio