Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

transizione di movie clip o altro

buongiorno a tutti .....vorrei farvi vedere questo sito... http://www.intellia.be/ perche' qui c'e' una piccola tecnica che io vorrei utilizzare ,,,in pratica come noterete ...ogni qualvolta si clicchi su un nuovo collegamento...prima che si apra il movie che vogliamo richiamare si chiude quello aperto immediATAMENTE PRIMA loro in questo caso...per il passaggio usano un effeto aplha......ma a me ' e' la tecnica che interessa

ma come se fa

La transizione tra una scena e l'altra si può realizzare con diverse tecniche, sia con motion tween che con actionscript o un misto dell'una e dell'altra.
    Il concetto però è il seguente:
    Al verificarsi di una evento (tipicamente il click su un pulsante) eseguo:
    1) prima una transizione tipo fade-out sulla "pagina" corrente
    2) poi carico la nuova pagina
    3) la quale parte con un effetto fade-in

I punti 2 e 3 sono immediati perché è facile mettere all'inizio di un clip un effetto fade-in
    Il tuo problema è probabilmente il punto uno, per risolvere il quale ci sono diversi sistemi.

Sistema 1) Il clip attualmente attivo è fermo su un determinato frame. Nel frame successivo (con etichetta "fadeout") parte un motion tween da alpha 100 a alpha 0.
    Al click sul pulsante di "cambio sezione" associo l'azione gotoAndPlay("fadeout") e nell'ultimo frame della motion tween metto l'action per caricare la nuova pagina (un gotoAndPlay, o un loadMovie a seconda di come hai costruito il filmato)

Sistema 2) inserisco un movieclip, composto da rettangolo del colore dello sfondo, sopra a tutti gli altri layer, in maniera da nascondere quello che ci sta sotto. Gli attribuisco il nome istanza "sipario".
    All'inizio di ogni sezione ci saranno le istruzioni che impostano l'apha del movieclip da 100 a 0, in maniera tale da "svelare" quello che ci sta sotto.
    Ai pulsanti di cambio scena associerò invece le istruzioni che fanno il contrario.

Tutto qui

Utente di HTML.it
    tu sei un grande....ma ho qualche difficolta'' ...comunque...io avro' posto male la domanda...allora... nel mio stage ho inserito 8 bottoni ai quali ho associato 8 movieclip diversi e posizionati sullo stage ....tutti nascosti visto che al primo frame di tutti ho messo stop ORA..io cosa vorrei....quando clicco su ogni nuovo bottone prima che parta il movieclip associato ...quello immediatamente precendete che avevo richiamato con un altro bottone...deve compiere una transizione ....di chiusura e solo dopo puo aprirsi il movie nuovo......comunque se guardi questo sito

http://www.group94.com/

capirai esattamente cosa voglio relalizzare devi passare il mouse sulla scritta menu in alto a sinistra e scegliere fra i collegamenti .ti accoregerai subito che ogni volta che ne selezione uno diverso avviene una transizione .... magari se lo vedi capirai meglio.......

comunque grazie

Allora penso che tu possa adottare il sistema 1 del mio primo post.
    Caratteristiche comuni a tutti gli 8 movieclip:
    > Primo frame vuoto con stop() [e questo c'è già]
    > Una fase di "apertura" che termina con un altro stop()
    > Una fase di "chiusura" il cui primo frame sarà identificato da un'etichetta "significativa" (p. es. fine_01 per il primo clip, fine_02 per il secondo e così via).
    > Sull'ultimo frame della fase di chiusura ci sarà un action per far partire la clip successiva (poi vedremo come) e nessun stop, cosicché si fermerà automaticamente al 1° frame, pronto per partire nuovamente in caso di ri-selezione.
    Variabili di "appoggio":
    _root.cliprec // contenente num. istanza "precedente"
    _root.clipact // contenente num. istanza "attuale"
    N.B. Ricordarsi di assegnare i nomi istanza agli otto clip in maniera sequenziale, tipo:
    clip_01, clip_02, clip_03 ecc. ecc..

Nel primo frame della timeline principale imposterai il valore iniziale delle due variabili:

_root.cliprec = "";
    _root.clipact = "";

Ed ora il codice da associare ai vari pulsanti:
    Ipotizziamo quelle del pulsante numero 1.
    on (release) {
    _root.cliprec = _root.clipact; // porto clip attiva in -> predcedente
    _root.clipact = "01"; // questo DEVE essere il nome istanza della clip associata
    endclip = "clip_" + _root.cliprec; // costruisco il nome istanza da chiudere
    labclip = "fine_" + _root.cliprec; // costruisco il nome etichetta di chiusura
    // faccio partire la timeline di chiusura del clip precedentemente attivo
    if (_root.cliprec != "") {
    _root.endclip.gotoAndPlay(labclip);
    }
    }

negli altri pulsanti cambierà solo il numero 02, 03, 04 ecc.

Infine il codice da inserire nell'ultimo frame della sequenza di chiusura di ogni clip:
    iniclip = "clip_" + _root.clipact; // costruisco il nome istanza da far partire
    if (_root.clipact != "") {
    _root.iniclip.play;
    }
    Spero di non aver dimenticato nulla.
    Ovviamente è da "testare" non avendolo provato...
    :gren: :gren: :gren:

Utente di HTML.it

aiutoo

Mio Dio ma da quale pianeta vieni'?? ti sono riconoscente che tu mi abbia risposto ma un piccolo file flash potresti farlo??

se puoi il mio e-mail e' demo@simail.it

Permessi di invio