Avrei bisogno di due classi differenti per il tag body, una così:
e l'altro così:codice:body { background-color: #666666; }
Il secondo stile mi serve unicamente per una pagina. Come posso fare????codice:body { background-color: #FFFFFF; }
Avrei bisogno di due classi differenti per il tag body, una così:
e l'altro così:codice:body { background-color: #666666; }
Il secondo stile mi serve unicamente per una pagina. Come posso fare????codice:body { background-color: #FFFFFF; }
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
per il secodo usa una classe
ad es:
#sfondo {background-color: #FFFFFF;}
poi quando ti serve:
<body id="sfondo" ....
Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
Strade?! Dove andiamo noi non ci servono.....strade!
Perfettooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
![]()
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
Avrei una curiosità:Originariamente inviato da Saturno83
per il secodo usa una classe
ad es:
poi quando ti serve:
<body id="sfondo" ....
Normalmente ottengo lo stesso risultato scrivendo
.sfondo {background-color: #FFFFFF;}
<body class="sfondo" ....
Mentre tu hai usato un css di livello 2 che io, normalmente, applico con un'altra sintassi
<div id="sfondo" ....
Diciamo che normalmente utilizzo div per attribuire tanti altri elementi di formattazione tipo padding font margin ecc.. non solo lo sfondo.
Comunque non è questo il punto.
Volevo capire una volta per tutte quando si raccomanda di usare una sintassi e quando ne raccomandano un'altra.
Ho notato che scrivendo
#aspetto {...
<div id="aspetto" ....
il w3c non mi valida la pagina, mentre usando la classe tipica del css di livello 1, la valida perfettamente.
Anche se in output i risultati sono identici vorrei capire gli standard. :master:
Grazie.
la differenza è che se usi
#sfondo
quella classe la puoi usare una sola volta nel documento altrimenti il validatore ti da errore
Se usi .sfondo la puoi richiamare quante volte vuoi
La differenza è tutta qui da che ne so io![]()
Gli attributi che usi o il dove lo posizioni non c'entrano...
![]()
Se per ogni sbaglio avessi 1000 Lire che vecchiaia che passerei! [Non è tempo per noi - Ligabue]
la differenza è appunto che con il selettore #sfondo specifichi univocamente un elemento della pagina tramite il suo identificatore (id, cioè sfondo), quindi in una pagina ci può essere un solo elemento che si chiami sfondo .Originariamente inviato da Saturno83
la differenza è che se usi
#sfondo
quella classe la puoi usare una sola volta nel documento altrimenti il validatore ti da errore
Se usi .sfondo la puoi richiamare quante volte vuoi
La differenza è tutta qui da che ne so io![]()
Gli attributi che usi o il dove lo posizioni non c'entrano...
![]()
con le classi .nomeclasse si può attribuire lo stile definito a + elementi della stessa pagina
se però attribuisci id uguali a + elementi in una pagina i browser o non protestano o danno strano risultato in output quindi meglio rispettare la regola![]()
E io che ho dettoOriginariamente inviato da antos
la differenza è appunto che con il selettore #sfondo specifichi univocamente un elemento della pagina tramite il suo identificatore (id, cioè sfondo), quindi in una pagina ci può essere un solo elemento che si chiami sfondo .
con le classi .nomeclasse si può attribuire lo stile definito a + elementi della stessa pagina
se però attribuisci id uguali a + elementi in una pagina i browser o non protestano o danno strano risultato in output quindi meglio rispettare la regola![]()
![]()
![]()
Scusate ma....
Ho letto decine di tutorial che non fanno che ripetere che le tabelle dovrebbero essere abbandonate a favore dei css2.
Il principio sarebbe quello di definire tanti "box" al posto dei classici <td>.
Seguendo il vostro ragionamento (correttissimo dal punto di vista del w3c), nel caso in cui io debba simulare n <td> tutti uguali con altrettanti box, non potrei scrivere <div id.. per tutti, ma bensì tanti <span class...
Giusto?
Mi viene allora da chiedermi:
Come faccio ad attribuire altre classi all'interno di una delle aree definita da una classe???
Questo esempio vi farà capire meglio:
Immaginate di voler attribuire con una classe il colore rosso a 2 dei 4 testi :master:Codice PHP:<html>
<head>
<title>Untitled Document</title>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<style type="text/css">
<!--
.prova { background-color: #00CC66;
text-align: left;
padding-top: 5px;
padding-right: 5px;
padding-bottom: 5px;
padding-left: 5px;
border: 1px #000000 dashed;
width: 150px;
margin-top: 5px}
#box { text-align: center;
width: 200px;
border: #000000;
border-style: solid;
border-top-width: 2px;
border-right-width: 2px;
border-bottom-width: 2px;
border-left-width: 2px;
padding-bottom: 5px}
-->
</style>
</head>
<body>
<div id="box">
<span class="prova">testo</span>
</div>
</body>
</html>
Magari è una cavolata, ma al momento non mi viene...
crei due classi diverse...
codice:<html> <head> <title>Untitled Document</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <style type="text/css"> <!-- .prova { background-color: #00CC66; text-align: left; padding-top: 5px; padding-right: 5px; padding-bottom: 5px; padding-left: 5px; border: 1px #000000 dashed; width: 150px; margin-top: 5px} .provaRosso { background-color: #00CC66; text-align: left; padding-top: 5px; padding-right: 5px; padding-bottom: 5px; padding-left: 5px; border: 1px #000000 dashed; width: 150px; margin-top: 5px COLOR: #FF0000;} #box { text-align: center; width: 200px; border: #000000; border-style: solid; border-top-width: 2px; border-right-width: 2px; border-bottom-width: 2px; border-left-width: 2px; padding-bottom: 5px} --> </style> </head> <body> <div id="box"> <span class="provaRosso">testo</span> <span class="provaRosso">testo</span> <span class="prova">testo</span> <span class="prova">testo</span> </div> </body> </html>
Comunque mi sai che fai un po' di confusione fra div/span e id/class
Non è che devi associare un class per forza ad uno span e un id ad un div... potrebbe benissimo esserci un <div class="..."> o uno <span id="..."> come anche un <p class o <p id...
Class e ID richiamano uno stile e devono essere attribuiti ad un tag ma si usano indistintamente da esso.
No un momento. Quello che dici tu riguardo all'intersambiabilità è giusto. Ma la mia domanda non era riferita esclusivamente a un box di una sola parola.Originariamente inviato da Saturno83
crei due classi diverse...
codice:<div id="box"> <span class="provaRosso">testo</span> <span class="provaRosso">testo</span> <span class="prova">testo</span> <span class="prova">testo</span> </div>
Comunque mi sai che fai un po' di confusione fra div/span e id/class
Non è che devi associare un class per forza ad uno span e un id ad un div... potrebbe benissimo esserci un <div class="..."> o uno <span id="..."> come anche un <p class o <p id...
Class e ID richiamano uno stile e devono essere attribuiti ad un tag ma si usano indistintamente da esso.
Immagina di dover veramente inserire una classe dentro a uno di quei <span class.
Nell'esempio di prima immagina una cosa come:
<div id="box">
<span class="prova">testo testo testo testo </span>
</div>
nella quale tu vuoi rendere rossa una parola a caso delle 4 in ciascuna riga..![]()