Ieri ho messo giù due righe per i miei utenti, ma vorrei condividere anche qui il mio pensiero senza voler insegnare nulla ma con l'udea di proporre e di sapere cosa ne pensate...
Gli ingredienti per vendere su internet secondo me sono cinque :
- prezzi bassi (scontati)
- qualità dei prodotti
- ottima piattaforma di e-commerce
- programma di guadagno
- pubblicità
Osservazioni
Un mercato come quello di internet in cui l'italiano medio compra poco o nulla richiede l'applicazione di una politica di sconti. E' inevitabile e necessario.
Sul web manca il contatto diretto tra cliente e struttura commerciale. Insomma il cliente NON vede l'azienda, non vede di persona chi la rappresenta. L'unica cosa che vede è il SITO WEB.
Il sito dev'essere professionale e fatto bene. Dev'essere dotato di un'ottima piattaforma e-commerce che renda SEMPLICE e COMODE le ordinazioni e gli acquisti. Deve infondere FIDUCIA.
L'e-commerce deve sfruttare la rete in pieno. Lo può fare, anzi lo DEVE fare, sviluppando programmi di guadagno per gli utenti e i webmasters. Deve riconsocere PROVVIGIONI sulle vendite. Questo richiede una piattaforma alla base, un software che permetta agli utenti di monitorare il proprio lavoro di promozione. Bisogna infondere FIDUCIA anche in chi deve promuoverci. I pagamenti devono essere puntuali.
La pubblicità ha come primario scopo NON quello della vendita immediata, ma quello di far conoscere l'azienda, i servizi, i prodotti. E' essenziale perché rafforza l'immagine della nostra attività e predispone la mente dei potenziali clienti all'acquisto.
E' troppo?
Può sembrare, ma é necessario e può risultare alla fine MOLTO conveniente, perché il web rappresenta un mezzo di comunicazione molto potente ancora sottovalutato. Chi sa dosare questi ingredienti in modo efficace ne ricava una miscela di successo
(X il moderatore : ho postato anche in e-commerce, ma forse qui é più giusto vedi tu)