Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema con java

Problema con java

Ho installato java, su win xp e quando lancio il comando javac nomedelprog.java per compilarlo mi da questo errore:
    "javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
    Ho controllato e sono nella cartella dove ho salvato il programma.

Che cosa ho sbagliato?

Danke!

Utente di HTML.it L'avatar di Angelo1974
    Hai settato il classpath? Per farlo:

start -> esegui -> digita "sysedit"

ti si aprirà una schermata di editor tra cui c'è autoexec ( dovrrebbe essere il primo che vedi ) digita ( supponendo che tu abbia installato l'SDK in c: ):

set path=C:\j2sdk1.4.1_02\bin;
    set classpath=C:\j2sdk1.4.1_02\src.zip;

Dopo di che salva i cambiamentie riavvia il PC ( dovrebbe essere anche sufficiente che tu dal prompt del des dos vada in c:\ e digiti autoexec.bat ma ti consiglio di riavviare ). Una volta riavviato il pc prova ad aprire la finestra del dos ed a digitare javac se ti da' la lista delle opzioni del compilatore java hai settato bene il classpath
    Se vuoi trovare l'arcobaleno, devi sopportare la pioggia

Grazie mille. Ora sono all'uni piu' tardi quando torno a casa provo.

Ah ho provato la procedura...ma continua a darmi lo stesso problema...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Se hai WinXP/2000 puoi fare così:
    Tasto destro su Risorse del computer / Proprietà / Avanzate / Variabili d'ambiente

Sotto c'è l'indicazionel per la variabile Path. La selezione e clicchi su Modifica.

Alla fine digiti:
    ;<percorso dove hai installato JDK>\bin;

<percorso dove hai installato JDK> è il percorso completo della cartella dove hai installato la JDK.

A questo punto se vai al prompt(in una nuova finestra perchè le modifiche si rendano attive) tutto dovrebbe funzionare.

Se sei su Win9x:
    Apri il file AUTOEXEC.BAT con un editor di testo e vedrai la scritta PATH=<qualcosa>

Alla fine di <qualcosa> scrivi
    ;<percorso dove hai installato JDK>\bin;
    (Necessario riavvio PC)

Su WinMe, se non ricordo male, c'è qualcosa di simile a WinXP con le variabili d'ambiente, ma crecdo che sia su Pannello di controllo / Sistema / Variabili d'ambiente.
    (Necessario riavvio PC)

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Controlla che non sia presente in c:\windows\System32 il file java.exe , in caso affermativo cancellalo
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

Permessi di invio