Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis

Truccare l'ADSL si puo'?

Ho fatto un esperimento con la mia ADSL Alice 256:

normalmente il router e' configurato per ricevere in automatico indirizzo Ip e Gateway remoto dal provider.

Io ho fatto un traceroute in uscita dalla mia linea e sono andato a vedere quale era il primo step dopo il gateway 192.168.100.1 che vedo dall'altra parte della linea.

Il primo step ha in indirizzo 80.105.212.xxx, ho quindi forzato le impostazioni del router per utilizzare questo come gateway.

Non so se ' una mia impressione ma la velocita' sembra leggermente piu' alta (circa 1 kbyte/sec in piu') mentre se faccio un test di velocita' nel grafico vedo picchi ripetitivi che ragiungono 37-40 Kbytes/sec.

E' solo una mia illusione oppure bypassando il primo step ho migliorato qualcosa?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Non hai sbagliato. Impostando infatti una rotta "statica" sul tuo router hai ottenuto un vantaggio sia pur marginale. E se i tests te lo confermano ti conviene lasciarlo così.

Tra l'altro cosa strana:

io ho due ADSL una con TIN IP statico e una Alice, ovviamente attestate entrambe sulla stessa centrale.

Se da qualsiasi delle due faccio un traceroute su qualsiasi indirizzo quel gateway sopra riportato e' invisibile e il primo step che vedo e' alla centrale sopra la mia (in un'altra provincia).

Se invece il traceroute lo faccio da una linea verso l'altra allora magicamente appare quell'IP che risulta essere lo step immediatamente successivo al gateway.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Altra cosa che ho scoperto:

facendo i traceroutes tra le due linee ho visto che lo step successivo al primo gateway e' diverso per le due linee, ad esempio la TIN statica ha un IP con tre numeri minore dell'altra.

Ravanando un po' ho visto che c'e' una serie di 8 indirizzi IP consecutivi che posso utilizzare come gateway.

Sono i gateways di uscita della mia centrale?

Beh qui è un po' più difficile risponderti. Bisognerebbe fare delle prove (anche perchè sicuramente quelli della telecom non ti direbbero niente). Prova a impostarli staticamente per un certo periodo di tempo e vedi se hai problemi con la navigazione. E comunque il gateway dovrebbe essere uno solo. E' difficile dire, se non si conosce la topologia della rete, come stanno le cose. Inoltre se già ti trovi bene con un gateway perchè cambiarlo. Non credo che dal tuo punto di vista cambierebbe molto.

Ho voluto fare il bastardissimo e come gateway ho usato quello della centrale sopra la mia (che dista oltre 40 Km da qui) e funziona sempre tutto a meraviglia

Le velocita' medie ottenute su DSLreports.com sono 256Kb in download e 162Kb in upload, direi che non c'e' male

Ping immutato sempre sui 44 msec verso www.ngi.it

Mi sa che il prossimo passo sara' mettere direttamente il MIX di Milano come gateway :adhone:

Beato te che col router puoi fare questi giochetti. Io ho il modem usb.

Originariamente inviato da The Shade
    Beato te che col router puoi fare questi giochetti. Io ho il modem usb.
    e cosa cambia, dovresti riuscire anche tu a farlo settando i parametri della tua connessione

Posso solo impostarmi l'ip e il dns. non mi dà la possibilità di mettere anche il gateway. Se avessi una scheda di rete invece potrei farlo.

prendi il trustino di pilovis, per corrispondenza si arriva a circa 75 €, l'ho provato anche io e non mi sembra male.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio