Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Adsl e LAN: come fare?

Adsl e LAN: come fare?

Sto attivando una TIN.it 1200 vorrei ripartire la banda equamente su 3 PC senza il rischio di rubare banda tra un utente e l'altro, come posso fare? è indifferente il tipo di modem (USB o Ethernet)? Posso gestire la suddivisione via Software o devo aggiungere dell'hardware?
    Grazie mille!!!!
    p.s. - Si accettano giudizi sulla Tin.it 1200 ed eventuali consigli.

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    puoi usare il QoS di windows

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    Originariamente inviato da Fool
    puoi usare il QoS di windows
    questo pero' ti bilancia la rete....
    non la connessione a internet!
    ...

può bastare il fatto di collegare tutti i pc a quello con la connessione in maniera diretta , senza passare per un hub, ed impostare per tutti la stessa priorità?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Originariamente inviato da GuSGuSGuSGuS
    può bastare il fatto di collegare tutti i pc a quello con la connessione in maniera diretta , senza passare per un hub, ed impostare per tutti la stessa priorità?
    NO, come fai a collegarti direttamente al modem ADSL da tre PC se non passi da un HUB o da un PC che fa da proxy?
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Originariamente inviato da pilovis
    NO, come fai a collegarti direttamente al modem ADSL da tre PC se non passi da un HUB o da un PC che fa da proxy?
    Pilovis dice giusto
    (a parte il pc che non e' un proxy ma un gateway)
    ...
    se usi un modem... non puoi collegare 3 pc .... senza avere un hub
    a meno che metti 3 schede di rete su un pc...
    ma e' una cosa da NON fare!

ricapitolo un po' la situazione.. il mio problema non è quello di poter navigare su 4 pc ma solo su 3, ho già una rete perfettamente funzionante con 4 pc. appena arriverà l'adsl uno di questi farà solamente da server, gli levo anche il monitor, dovrà solamente gestire la connessione ad internet e dividerla con gli altri pc. con windows non ci sono problemi, un pc si connette ad internet e condivide in rete la connessione, il problema è che avendo io 150kb/s (in teoria) di banda vorrei ke ogni pc (i 3 restanti) utilizzassero al massimo 50kb/s a testa, per fare ciò mi è stato suggerito di usare un pc come server (con linux) e di montarci 3 skede di rete.. ma mi avete sconsigliato.. oltre al fatto che non saprei proprio come configurare il tutto!!! adesso non so più ke fare, tanto più che girando in internet non sono riuscito a trovare nemmeno un programma x windows che permetta di stabilire come e quanta banda assegnare ad ogni utente di una rete...

grazie mille a tutti

configurare la banda....
    dipende che router usi..che gateway.. o che programma... per la condivisione..
    non sempre si puo'!

per quanto riguarda l'hardware..DEVI NECESSARIAMENTE PRENDERE UN HUB!
    costa 20/40 euro!

allora faccio uno schema della rete:

PC1....PC2....SRV--Modem <--150kb/s
    |______|______|
    |
    HUB1 (8porte)
    |
    HUB2 (5porte)
    ______|______
    |..................|
    PC3..........PC4

Questo è lo schema attuale della rete con l'unica diferenza che non c'è ancora il collegamento ad internet, ed il server (SRV) è un pc con su windows XP come gli altri 4...
    come si vede non è presente un router, e non vorrei acquistarne uno, in teoria si dovrebbe supplire (non so come) con il pc che gestisce la connessione ad internet e la distribuisce agli altri PC..
    a questo punto: io voglio che sia possibile navigare solo dai Pc 1, 2 e 3 e che ogni pc possa al massimo utilizzare 50kb/s di banda e non oltre..
    windows XP gestisce già di suo la condivisione della connessione ad internet, quindi non uso programmi specifici per il momento.. e proprio per questo mi sono orientato su un server gestito da linux..

grazie a tutti!!!

nonc apisco a cosa serve l'hub a 5 porte...
    beh...
    questo doc magari ti serve

http://gruppocss.dnsalias.com/downlo...20e%20ADSL.zip

Permessi di invio