Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

domanda sull'accessibilità

Ciao a tutti!

Sto sbirciando nelle regole di accessibilità e visto che vorrei rifare un sito (sempre solo per hobby), chiedo conferma su questa cosa:

vorrei fare il menu di navigazione del tipo:

<ul>[*] <a><span>primo link</span></a> [*] <a><span>primo link</span></a> [/list]

associando una background image al tag a e un'altra al a:hover
    ed associando allo span della lista il display:none.

Così, se ho capito bene, un browser vocale leggerà il testo dello span, ma di norma io avrò una bella scritta (col carattere che voglio io, essendo una background-image) che cambierà passando sopra col mouse. Due piccioni con una fava :bubu: e senza foglio di stile avrò la piena accessibilità al menu.

così mi sembra almeno sbirciando su zen garden...

confermate?

ciao

per quel che ne so io confermo
    Aiutare altre persone non vuol dire sostituire i motori di ricerca (lxp6)

Utente di HTML.it
    Credo che possa andare, anche perche` non usi JS per il cambio di immagine.

Una sola considerazione. Per il tuo sistema USI i fogli di stile: da quanto descrivi sembra che siano embedded (cioe` con l'attributo style nel tag), ma non ne sono sicuro.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

no no, niente paura, solo css esterno

grazie a tutti

Trovo molto interessanti tutte queste cose e continuerò con i miei studi ....

ciao

Mi sono accorto che impostando le gif di sfondo negli ancoraggi Opera6 non fa vedere la gif dell'a:hover e opera7.21 solo al secondo passaggio del mouse (ma in questo caso questo dovrebbe risolversi con un precaricamento).

Originariamente inviato da Mich_
    Credo che possa andare, anche perche` non usi JS per il cambio di immagine.

Ciao
    Michele
    Se usassi js, ma con l'aggiunta di un testo equivalente (anche lui con un ancoraggio titolato) in uno span invisibile attaccato alla gif (naturalmente completa di alt)...
    andrebbe bene?

:bubu:

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da cantard
    Se usassi js, ma con l'aggiunta di un testo equivalente (anche lui con un ancoraggio titolato) in uno span invisibile attaccato alla gif (naturalmente completa di alt)...
    andrebbe bene?
    Testo o Tasto equivalente?

Puoi mettere un link accessibile dentro un pezzo <noscript> .

Per il resto non riesco a capire cosa vuoi dire (troppo complesso il linguaggio per i miei gusti).

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

innanzitutto la tecnica di cui parli si chiama Fahrner Image Replacement e fa parte di quella categoria di trucchetti fichissimi che aiutano non poco coi css (tipo il Tantek Hack)...

tuttavia si è cominciato a parlare recentemente di un fattore che nessuno aveva calcolato... ovvero che la maggior parte dei browser vocali (visto che parliamo di accessibilità) non legge il testo contenuto nei display:none

il che è abbastanza stranao, in quanto non dovrebbe nemmeno badare al css a rigor di logica, ed invece pare proprio sia così... di conseguenza la tecnica del FIR va a quel paese

non ti resta che inventarti qualcos' altro come hanno già fatto in molti... un buon trucco alternativo (a mio avviso il migliore) è questo:

senza nemmeno dover avere uno span aggiuntivo, setti al tuo h1 altezza fissa ad esempio 30px, dopodichè associ padding-top: 30px; overflow: hidden

oppure la stessa cosa la puoi fare in orizzontale dando padding-left etc

in questo modo il testo vero e proprio viene spinto fuori ma nascosto e tutto quello che resta è il tuo sfondo

ciauz
    "La consapevolezza di Case suddivisa come perle di mercurio. La sua visione era sferica, come se una singola retina rivestisse la superficie interna di un globo che conteneva tutte le cose, se tutte le cose si potevano contare." —Neuromante, William Gibson (1984)

Originariamente inviato da panta

tuttavia si è cominciato a parlare recentemente di un fattore che nessuno aveva calcolato... ovvero che la maggior parte dei browser vocali (visto che parliamo di accessibilità) non legge il testo contenuto nei display:none

ciauz
    accidenti, questa è una maledizione dal cielo, io calcolavo che i display:none venissero letti....

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da panta

il che è abbastanza stranao, in quanto non dovrebbe nemmeno badare al css a rigor di logica, ed invece pare proprio sia così... di conseguenza la tecnica del FIR va a quel paese
    Ho controllato nel manuale CSS, ed ho notato che la proprieta` display e` attiva per tutti i media, anche quelli vocali.

Daltronde se in una condizione un blocco non deve essere visualizzato, non dovrebbe neppure venir letto, non ti pare?

Che poi questo abbia controindicazioni per qualche applicazione e` un altro discorso. La soluzione migliore sarebbe fare dei CSS diversi a seconda del media.

Ciao
    Michele

Permessi di invio