Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Come si blocca l'effetto over su un bottone??

    Salve, sono un principiante flash ed ho imparato da poco a creare dei menù a tendina sfruttando l'effetto "over".

    Il problema è che una volta che ho convertito un nome di una sezione (ad esempio "servizi") in bottone, e ho creato un'area sensibile attraverso cui, se si passa col mouse sopra la parola "servizi" appare un sottomenù, ad esempio con 3 voci (internet/hardware/software),non so come fare a "fermare" il sottomenù che appare, perchè se esco dall'area sensibile del bottone servizi l'effetto over scompare.

    Come si fa??? Grazie per l'eventuale aiuto

  2. #2

    mmm...

    non ho mai fatto un menu a tendina, però secondo me potresi mettere un'area sensibile, oltre che sul pulsante (per far aprire la tendina) anche sulla tendina stessa... cosicchè la tendina resti aperta...
    This is a time in my life where everything is falling apart and at the same time it's all coming together
    That's Me

  3. #3

    az

    scusa ma aveve intesto male... l'area sensibile la intendevo un mc... se metti la tendina dentro l'effetto over di un pulsante non saprei come fare a farla restare aperta... prova invece ad usare l'hitTest
    This is a time in my life where everything is falling apart and at the same time it's all coming together
    That's Me

  4. #4
    ...e che cos'è l'hit test??? Scusa sai...ma sono

  5. #5

    hitTest

    l'hitTest è un funzione per verificare la collisione tra 2 mc o tra mc e mouse... in questo caso al tuo mc dal quale parte la tendina associ questo codice:

    codice:
    onClipEvent(enterFrame){
     if ( this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) ) {
       tendina._visible = 1; // visualizza tendina
     }
    }
    ed alla tendina associ:
    codice:
    onClipEvent(load){
     this._visible = 0; // tendina invisibili di default
    }
    spero di essermi spiegato...
    This is a time in my life where everything is falling apart and at the same time it's all coming together
    That's Me

  6. #6
    Il menù a tendina fallo in un mc, poi metti un'area sensibile in cui gli dai il rollover. Crea un'altra area sensibile attorno al menù a tendina, quindi deve essere un rettangolo bucato, e su questa gli dai un altro rollover in cui gli dici che la tendina si richiude. Per non far comparire la manina sulla seconda area usa il comando btn.usehandmouse=false (mi pare che sia così..oppure è btn.usemousehand=false...non ricordo adesso).

    Codice:

    prima area sens

    on (rollOver){
    this.gotoAndPlay(2);
    }

    seconda area sens

    on (rollOver){
    this.gotoAndStop(1);
    btn.usemousehand=false;
    }


    la seconda area sens deve essere presente solo dal secondo fotogramma in poi.

    :master: Spero di essere stato abbastanza chiaro.

  7. #7

    ops...

    Anche quella di Veleno-CG è una soluzione valida...

    Cmq io mi sono scordato di dirti di aggiungere alla maschera oltre allo script:
    codice:
    onClipEvent(load){
     this._visible = 0; // tendina invisibili di default
    }
    anche questo:
    onClipEvent(enterFrame){
    if ( this.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse, false) ) {
    this._visible = 1; // visualizza tendina
    }
    }

    altrimenti la tendina non ti resta aperta...
    This is a time in my life where everything is falling apart and at the same time it's all coming together
    That's Me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.