Avrei bisogno di mettere un'interruzione in una if.
Cioè io in un ciclo faccio dei controlli... se la prima condizione è vera voglio valorizzare una variabile e uscire dal ciclo while...
come posso fare??
Avrei bisogno di mettere un'interruzione in una if.
Cioè io in un ciclo faccio dei controlli... se la prima condizione è vera voglio valorizzare una variabile e uscire dal ciclo while...
come posso fare??
:tongue:
Esiste l'istruzione break, che io ti SCONSIGLIO CALDAMENTE di usare. In questi casi il bello dei cicli while è che puoi usare i flag (variabili booleane) in AND (&&) con le altre condizioni: fai in modo di settare a false una variabile booleana in modo che al controllo della condizione essa risulti falsa e il ciclo termini.
Esempio:
L'uso delle istruzioni break (in questo contesto) rende destrutturato il codice.codice:boolean flag = true; while ( <condizioni> && flag ) { if (condizione) { // fai qualcosa flag = false; } else { // fai qualcos'altro } } lo si può fare anche così: while ( <condizioni> ) { if (condizione) { // fai qualcosa break; } else { // fai qualcos'altro } }
Ciao.
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
No il break non volevo usarlo... infatti è x questo che è sto cercando un altro modo...
il problema è che la mia condizione è:
while(vector.hasMoreElements()) {
}
e non riesco a metterla a false.
:tongue:
Non devi metterla a false! Devi aggiungere alla condizione una variabile booleana e metterai quella a false.
All'interno dell'if mettreai la variabile flag a false dove ti interessa interrompere, magari con una condizione in più, se all'interno di istruzioni sequenziali.codice:boolean flag = true; while(vector.hasMoreElements() && flag) { ... }
Ciao.
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza