Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Creare un piccolo server

Un saluto a tutti. Ho una connessione ADSL con ip statico (Tiscali ADSL Premium Sempre) ed un Router/Modem Aethra Starbridge E collegato ad un hub che mi smista la connessione su tre pc diversi. Dovrei rendere pubblico via http l'accesso ad uno di questi pc (Win98), sò che va fatto dalla zona di configurazione del router ma non so proprio come fare sia perchè non nè capisco ancora molto bene di Reti sia ancora perchè è tutto in Inglese. Qualcuno conosce questo router e può darmi una mano sopratutto facendomi capire dove devo andare tra le diverse opzioni esistenti e cosa devo fare ?? Oppure potete spiegarmi almeno in teoria come fare ? Ho sentito parlare di configurazione del NAT.....ha a che fare col mio problema ??

Giuseppe Urru

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ogni pc ha un ip fisso privato del tipo per esempio
    192.168.0.xxx
    bene supponendo che il pc da utilizzare come serve abbia come indirizzo 192.168.0.4
    tu devi agire sul router e aprire la porta 80 e reindirizzarla verso quel pc.
    fatto questo devi avere un software sevrer e tutto quello che ti server per la cosa che devi fare
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Creare un piccolo server

Ho provato ma probabilmente ho bisogno di qualche spiegazione in più.
    Sono entrato nella gestione del TCP-IP ed in quella zona c'era la selezione "Ottieni automaticamente indirizzo IP". La mia rete l'ho sempre utilizzata in questo modo e funziona: non va bene ?

Altri problemi: anche se io, supponiamo, inserisco un indirizzo fisso alle mie schede di rete (immagino uno per ogni indirizzo), quello che più mi è difficile da capire è come, nel router, riesco a indirizzare verso un pc in particolare. Inoltre, essendo un indirizzo che devo distribuire a qualche collega, non mi riesce da capire se l'indirizzo che devo dare è quello statico del router o se devo dare quello che vado ad impostare nel server....

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, sul router ti consiglio di togliere il dhcp server che assegna in automatico gli ndirizi privati ai pc.

poi su ogni pc setta un ip privato statico simile alla classe del router.
    cioè se il router ha un ip del tipo
    192.168.0.1
    allora i pc dovranno avere da 192.168.0.2 a 192.168.0.254

per farlo vai sulle proprietà della scheda di rete del cp e segna come gateway l'ip del router, come dns unico sempre l'ip del router.
    la subnet mask quella del router (in genere sempre 255.255.255.0) e come ip del pc l'esempio sopra citato.

adesso avrai un ip privato fisso per ogni pc.
    vai sulla conf del router e trova una sezione del tipo nat o simile, e apri la porta 21 reindirizzandola all'ip privato fisso del pc che vuoi che faccia da server ftp...

Creare un piccolo server

Ciao, non riesco a farlo funzionare, non esisteun modo affinchè tu veda direttamente la configurazione del router ??

c'è il controllo da remoto............di solito nei router...
    devi abilitare una porta specifica e settare delle password.
    poi da remoto digiti iporta selezionata (ex: 80.180.180.180:100)
    verrà richieta la password per entrare e si ha così acecsso alla conf del router.
    ovviamente ogni router ha diversi modi per la configurazione dell'accesso da remoto...

Creare un piccolo server

E se ti dò l'indirizzo ip statico del router ?

se me lo dai:
    1)se c'è un web server http, mi appare quello
    2)se è abilitato il controllo da remoto, mi chiederà pass e user per entrare...

Creare un piccolo server

Creare un piccolo server

Sono un ottimo amministratore di Rete; sicuro sopratutto....

Permessi di invio