Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: CDN e similari

CDN e similari

...mi son sempre domandato ....ma esattamente come funziona internet ?

cioè essendo che internet in un certo senso "siamo noi stessi" con i pc collegati e non è quindi di nessuna azienda come mai paghiamo la connessione? .....posso capire il telefono, dove i fili sono della telecom ma la connessione adsl è un poco differente!

...cioè leggendo qua e la su internet ho capito che in realtà noi paghiamo solo quel famoso "ultimo miglio" che ci permette di collegarci al "mondo internet"; ma se uno volesse come dire, costruirsi l'ultimo miglio senza così dover pagar lo stesso alla mamma telecom come dovrebbe fare ? CDN ?

ciao e grazie per gli eventuali chiarimenti

:metallica

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    diaciamo che è cosi e non è cosi

Internet è di tutti, vero, ma qualcuno dovra pure costruire le infrastrutture e mantenerle. Solo le dorsali, costano parecchi soldi, e per essere su internet non puoi collegare un filo e sei aposto.

Internet sembra una cosa molto semplice,ma non è cosi !

E' una cosa molto ma molto complessa...

Le cdn vanno collegati a centrali,ATM e Backbone, quindi ci vogliono spazi sui vari centri di raccolta (MIX,London Exange...) e comunque scaricare il traffico su una rete (interbuisness,i.net...).

Originariamente inviato da Fool
    diaciamo che è cosi e non è cosi
    Le cdn vanno collegati a centrali,ATM e Backbone, quindi ci vogliono spazi sui vari centri di raccolta (MIX,London Exange...) e comunque scaricare il traffico su una rete (interbuisness,i.net...).
    ...qundi se collego una CDN all'ATM e Backbone dovrei cmq pagare alla telecom gli slot ?

...dove posso trovare qualche buona info su come è "strutturato" l'internet nazionale ?

Originariamente inviato da Frank1962
    ...qundi se collego una CDN all'ATM e Backbone dovrei cmq pagare alla telecom gli slot ?

...dove posso trovare qualche buona info su come è "strutturato" l'internet nazionale ?
    in pratica (credo!)

tu > Centrale Telecom > ATM > Raccolta telecom > Dorsali Nazionali o MIX

Non puoi collegarti direttamente alle dorsali senza essere un provider ed avere molte strutture adeguate...

Oltretutto devi avere un account su un centro di raccolta MIX/London Exange, avere server DNS, e molto molto altro...

Oltretutto non è tutto cosi "compatto" e "uniforme", ci sono diverse dorsali, smistamenti ...

Non ti saprei dire dove trovare materiale in merito

...però so che esistono anche le dorsali internazionali ...e quelle chi le paga?... ogni nazione da il suo !?

...cmq strano come si è evoluta internet ....se ci pensi bene mettiamo che tu abbia una villetta e ti vuoi costruire la tua strada privata che si collega a quella pubblica, mica devi pagare un "abbonamento" mensile per far ciò!! ...al max ci sarà qualche tassa; la strada è un mezzo di comunciazione "fisico" essenziale per la società e quindi ci pensa lo stato a costruire le arterie principali necessarie e poi la spesa vien divisa tra tutti i cittadini tramite le tasse ....credo che dovrebbero fare la stessa cosa con internet dato che è un mezzo di comunicazione anche questo, e in una società che si vuole credere moderna credo che sia necessaria quanto la rete stradale!!

ES: mettiamo che il MIX di milano, che essendo interamente privato, fallisse .....le ripercussioni sulla società intera credo che sarebbero pesantine! (dato che il 90% dell'internet nostrano passa di li)

Fool ha detto già cose importanti che ti possono far capire come quella a cui punti sia un'utopia, raggiungibile in piccolo solo a livello tipo: voglio comunicare con un vicino di casa e invece di farlo via internet stendo un cavo di rete e mi attacco a lui. Andando su internet devi passare su tratte anche immensamente lunghe di cavi che non sono tuoi e la cui spesa di allestimento deve essere ammortata dalla ditta che l'ha realizzata chiedendo ovviamente un canone di affitto a chi ci passa. Se ti appoggi a Telecom è lei che dopo aver preso parte dei soldi per se (passi anche dalla sua infrastruttura e non potrebbe non farlo) gira parte degli introiti alla fascia superiore (forse il MIX, ma non so per certo). Se ti attaccassi direttamente al MIX mettiamo (per quanto fanstasmagorica sia l'idea) bypassersti Telecom, ok, ma dovresti dare soldi alla gestione del MIX perchè l'uso di internet presuppone comunque che qualsiasi cosa tu faccia tu passi da svariati Km di cavi di varie società che devono necessariamente ricevere dei soldi per spese di realizzazione, manutenzione e ovviamente profitto.

Anche se sei connesso al mix non basta !

Serve conneyttivita internazionale, DNS...

Quindi secondo me non si puo proprio dire che internet è di tutti, almeno non nel senso completo...

Pero', se ci pensi è molto interessante nella sua complessità

Anche se sei connesso al mix non basta !
    allora la domandona vien da se: il mix a chi paga !? ....a chi si connette per aver la connessione internazionale e/o intercontinentale ?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    in pratica (credo!)

tu > Centrale Telecom > ATM > Raccolta telecom > Dorsali Nazionali o MIX

L'ordine giusto è :

Tu
    CDN
    Kit di consegna
    Centrale
    MIX ( smistamento richiesta )
    Dorsale / consegna della richiesta su territorio nazionale

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Giusto, il MIX paga a sua volta il collegamento sulla dorsale... la connettivita' la pagano tutti, non esiste un punto "sopra le parti" visto che c'e' interconnessione: persino la "ditta" che allestisce una dorsale e' tenuta a manutenere la stessa e ad affittarla (e quindi ricevere denaro) e a sua volta pagare le infrastrutture che la collegano alla rete.
    Esiste solo un punto "finito" di tutta la rete, l'ultimo anello della catena, siamo noi utenti che paghiamo connettivita' ma non offriamo "interscamio", in pratica siamo gli unici che riceviamo senza dare niente in cambio.

Permessi di invio