Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: xhtml serve davvero?

xhtml serve davvero?

innanzitutto ciao a chi sta leggendo...

niente volevo chiedere questo, che differenza c'è tra un sito realizzato con codice html sporco, e un altro con xhtml? niente credo....

poi che significato ha convalidare le proprie pagine web.... sinceramente credo che non abbia nessun significato dimostrare che il proprio sito è stato fatto a regola d'arte....

o forse c'è qualcosa che mi sfugge??????

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's

Re: xhtml serve davvero?

Originariamente inviato da pescararangers
    innanzitutto ciao a chi sta leggendo...

niente volevo chiedere questo, che differenza c'è tra un sito realizzato con codice html sporco, e un altro con xhtml? niente credo....

o forse c'è qualcosa che mi sfugge??????
    Prova a pensare cosa ti costa in termini di ore realizzare ciò che hai in testa, invece che affidarti a strumenti che pensano per te
    Si possono fare siti puliti anche con l'html, infatti ciò che hai detto è anche inesatto ma fa capire che non conosci il codice che usi, l'html non è sporco, è sporco un certo modo di programmare.
    Lo xhtml è solo l'anticamera se così si può dire di un nuovo linguaggio, prova a pensare come mai l'html non viene più sviluppato da circa 5 anni, ovvio ha fatto il suo tempo, ma con lo xhtml puoi fare programmazione sporca allo stesso modo.

Il motivo per cui bisogna scrivere codice corretto (che è più giusto che dire "pulito"), è che così si rimane legati agli standard e quindi è più facile che il nostro sito si veda con tutti i browser in circolazione piuttosto che solo per uno.
    Prova a pensare: IE non è solo il browser più usato perchè è il più installato, lo è anche perchè tutti gli strumenti per creare siti web sono fatti pensando ad esso.
    Quindi tanti siti fatti per IE, ma non è nemmeno questo il problema, infatti si può scrivere codice corretto anche per IE (e sarebbe auspicabile), il fatto è che con certi strumenti è più facile mettersi lì e fare ... che cosa? Tutto ciò che ti viene in mente come se fossi davanti ad una lavagna con il gesso in mano.
    Solo che qui la lavagna e il gesso sono solo la punta di un iceberg, dietro c'è sempre il codice che viene scritto in automatico non come lo hai pensato tu, ma come lo ha pensato un team di persone diverse da te.

E se un giorno dai un'occhiata a quel codice cosa ti sembrerà? Un'accozzaglia di caratteri scritti a caso, di cui poco ti raccapezzerai ma inevitabilmente da li inizierai a studiare, fondamentalmente non capendoci molto se non nulla.
    Ecco perchè si scrive tanto codice incorretto, ed ecco perchè il codice incorretto su IE funziona, mentre su altri browser non si vede come tu lo avevi pensato.
    Ed ecco perchè devi scrivere odice corretto.

Utente di HTML.it
    Che differenza c'e` tra una casa fatta a regola d'arte ed una costruita al risparmio?
    Dopo due anni quella al risparmio avra` delle crepe, l'impianto elettrico potrebbe saltare, o il bagno allagarsi.

Lo stesso vale per i siti web.
    I browser piu` usati digeriscono molte cose anche errate, ma altri browser potrebbero non visualizzare correttamente.
    Un browser costruito secondo le specifiche del W3C potrebbe non capire i vari dialetti.

Un browser che dovesse girare su un computer con capacita` di calcolo o memoria ridotta, non potra` correggere gli errori, come fa IE oggi. E` il caso dei browser sui telefonini o altri dispositivi "leggeri".

Inoltre c'e` il grosso problema dell'accessibilita`.
    Gli standard piu` moderni (HTML4 e XHTML) sono fatti in modo da permettere l'accesso a tutte le persone, comprese quelle che hanno handicap di vario tipo.
    Cosa dici ad un costruttore che ti mette tre gradini all'ingresso di un ambulatorio? Se l'ambulatorio e` stato costruito 30 anni fa, cerchi di porre rimedio, ma non puoi permettere che una casa nuova nasca con i gradini.
    I siti web non sono da meno: non puoi permetterti di fare siti non accessibili.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente; ma si potrebbe continuare per pagine e pagine.

Ciao
    Michele
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

associandomi a quanto già detto semplicemente ti dico che l'xhtml ha 2 vantaggi:

1) standardizzazione:
    tutti i browser chi più chi meno stanno andando verso la standardizzazione... se non cominciamo noi webmaster [parola grossa] a standardizzarci avremo sempre un web incasinato eci lamenteremo se certe cose si vedono in mod diverso con diversi browser..e magari arriva quello che dice che IE è meglio perchè con lui si vede tutto bene... :quipy:

2) separazione tra forma e apparenza:
    c'è bisogno di elencarne i vantaggi? un solo foglio di stile e cambi tutto il sito senza toccare contenuti e formattazine logica

si però leggendo la guida xhtml ho notato come ci sono comunque sia codici che non sono compatibili con tutti i browser... che standardizzazione è allora?

poi spiegatemi una cosa, io ho cercato di validare una pagina di esempio in xhtml (copiato tale e quale facendo copia incolla) e non mi è stato convalidato... perchè mai???

Utente di HTML.it L'avatar di Francis87
    Originariamente inviato da pescararangers
    si però leggendo la guida xhtml ho notato come ci sono comunque sia codici che non sono compatibili con tutti i browser... che standardizzazione è allora?

poi spiegatemi una cosa, io ho cercato di validare una pagina di esempio in xhtml (copiato tale e quale facendo copia incolla) e non mi è stato convalidato... perchè mai???
    alla validazione ti son dati gli errori! guarda cosa hai sbagliato e correggilo!
    Heaven's closed. Hell sold out.

Linux 2.6.26-2-amd64
    Debian squeeze

il bello è che il codice è perfetto, anche perchè non l'ho scritto io ma era un esempio che era scritto sulla guida a xhtml... e io non ho fatto altro che fare un copia incolla

Utente di HTML.it
    come dice guidoz, la separazione tra contenuti e stile

perchè tag come U, I e B sono deprecati nell'ultimo HTML e no supportati nel 1 xhtml strict? perchè sono dei tag che sono fisici, ma formattano... puoi rendere lo stesso effetto usando per esempio uno span e applicando uno stile... (font-weight:bold; per esempio)

ecco il codice
    <?xml version="1.0"?>
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN"
    "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <title>
    La mia prima pagina XHTML
    </title>
    </head>
    <body>
    <h1>Benvenuto!</h1>

Questo è il mondo di XHTML!</p>
    </body>
    </html>

ed ecco l'errore segnalato

File: C:\Documenti\test.htm

Sorry, I am unable to validate this document because on line 12 it contained one or more bytes that I cannot interpret as us-ascii (in other words, the bytes found are not valid values in the specified Character Encoding). Please check both the content of the file and the character encoding indication.

ditemi voi dov'è l'errore?????
    come ripeto è un codice copiato dal tutorial di html.it

l'errore diceche c'è qualche carattere che non rientra nella codifica dichiarata... può essere qualcosa che ha aggiunto il tuo editor.. qualche carattere non stampabile che da fastidio....

Permessi di invio