salve a tutti...spero di trovare qui qualcuno che sappia risolvere il mio problema..
ve lo espongo (sperando di essere abbastanza chiaro) ...cominciamo... io ho una rete che è gestita da un server windows 2000 server che funge da controller di dominio(credo....l'ho letto da proprieta del computer) dove tutti i miei client, dove gira windows 98 e qualche windows 95, accedono senza problema anche se metto un portatile o un nuovo computer riesce ad entrare e a far funzionare il programma di gestione aziendale senza autenticarsi...ma ora ho acquistato dei nuovi pc perche quelli vecchi.. erano proprio vecchidove c'è installato windows 98 e un nuovo server dove ho fatto installare win 2000 professional ed è qui che sorge il problema..i miei client non riescono ad accedere alle risorse condivise (per ora solo una cartella di prova) di questo nuovo server.
in pratica quando da risorse di rete (dei client) cerco di accedere alle risorse condivise del server (nuovo) mi esce una odiosa maschera che mi sta facendo impazzire che dice piu o meno cosi: \\servernew\ipc$ inserire password...ma io la password non l'ho messa e non la posso mettere perche' quando installero su questa macchina il gestionale i client dovranno accedere al server automaticamente (cio che succede adesso con il vecchio server)...cosi inserisco la password che mi permette di autenticarmi come amministratore sul server e riesco ad entrare ma non con tutti solo con quelli dove metto la password quando li accendo...mentre con i computer nuovi dove la password non c'è (quando me la chiede schiaccio invio..e vai!!) mi dice che la password non è valida, allora io da espertissimo sysadmin ho proceduto cosi:
sono entrato da amministratore sul server e da pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> utenti e gruppi locali -> users -> ho inserito i nomi dei client che devono accedere a questa macchina selezionado la voce "nessuna scadenza password" e ho modificato le proprieta di questi nuovi utenti facendoli membri del gruppo administrators...cosi dovrebbe funzionare...ma cosi non è stato l'irritante mascherina esce ancora...ok...abilito l'utente guest e sembra che qualcosa si muovi ma è solo l'impressione e poi cosi non posso lasciarlo...troppo insicuro, allora creo un nuovo gruppo chiamato es. pippo e ci inserisco gli utenti (lasciandoli anche membri di administrators) nella speranza di gestire meglio la cosa...cosi modifico da criteri di computer locali -> criterio di gruppo -> configurazione computer -> impostazione windows -> impostazione protezione -> criteri locali -> assegnazione diritti utente -> inserisco il mio nuovo gruppo (pippo)...il risultato non cambia.
allora ho pensato di creare un nuovo dominio (tanto appena finito di configurare il nuovo server il vecchio sara demolito!!e poi è cosi che il vecchio server funziona correttamente)...ma il problema è come si fa?...anzi è possibile farlo con win 2000 professional? e poi che differenza c'è tra un gruppo di lavoro e un dominio? è possibile accedere a win 2000 pro automaticamente senza autenticarsi tramite password? come?...da qui sorgono una marea di altre domande...panico totale...win 2000 pro puo essere configurato come server di rete? come si fa? cosi facendo ci si dovra autenticare lo stesso...perche sul vecchio queste cose non succedono...spero di essere stato chiaro...se c'è qualche dubbio postatemi pure (orck@libero.it) altrimenti se c'è qualcuno che vuol scrivere un trattato su questa cosa in modo da risolvere questo problema gli saro molto grato...anche perche ho il capo alle costole![]()
![]()

dove c'è installato windows 98 e un nuovo server dove ho fatto installare win 2000 professional ed è qui che sorge il problema..i miei client non riescono ad accedere alle risorse condivise (per ora solo una cartella di prova) di questo nuovo server.
Rispondi quotando