Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: aiuto per un pulsante

Utente di HTML.it

aiuto per un pulsante

ciao a tutti sono nuovo del forum ed avrei una doamnda da porvi.
    Dunque ho fato un menù in flash, con 7 pulsanti,ora quando clicco sul secondo non posso tornare al primo, comunque non posso far funzionare i pulsanti precedenti a quello selezionato se non riaggiornando la pagina.
    Come posso Fare?
    Vi Prego aiutatemi è molto importante
    Grazie a tutti!!

Utente di HTML.it L'avatar di darkiko
    cosa vuol dire tornare al primo? spiegami un attimo come hai strutturato il tuo menu e cosa fanno i pulsanti..

è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani

Utente di HTML.it
    dunque sono 7 bande una di seguito all'altra
    se clicco la prima mi si apre un sotto menù, e così via per tutte le bande presenti.
    se però volessi tornare indietro non mi è possibile se non riaggiornando la pagina.

ma come, non capisco..

cioè tu vuoi che dopo aver cliccato sul primo bottone e aver aperto il conseguente sottomenu quando clicchi sul secondo si chiuda il primo sottomenu e si apra il secondo? ci ho preso?

Utente di HTML.it
    Praticamente ho queste 7 bande, ma se seleziono la segonda non posso riselezionare la prima. Credo debba mettere un comando che riazzeri il pulsante dopo averlo selezionato.

Pensi sia una cosa fattibile???

probabilmente non riesco a spiegarmi..

tu hai davanti la tua animazione, io no
    se non mi spieghi bene quali operazioni compie ogni bottone, perché se clicchi sul secondo il primo "non è più attivo" (magari non è più visibile, magari non funzionano più le sue azioni etc..), cosa intendi con "riazzerare" un pulsante etc.. io non posso capire qual è il tuo problema..

spiegami bene oppure se vuoi mandami il .fla per posta elettronica a darkiko@libero.it

Utente di HTML.it
    allora:
    ci sono 7 bande colorate, una volta che clicco su una di queste mi si apre un sottomenù,
    questo accade per ogni banda,
    però se seleziono la banda 1 posso andare avanti ma se seleziono la banda 2 mi si apre il sottomenù ma non posso ricliccare sul primo pulsante, quindii non posso riaprire il suo sottomenù a memno che non riaggiorno la pagina. Ora la cosa che vorrei fare io è quella di rendere possibile il ritorno alla banda prescedente a quella selezionata.
    Spero di essere stato chiaro altrimenti vedo di mandarti il file.fla appena possibile.

colpa mia, cerco di essere più specifico:
    dimmi queste tre cose e poi non ti stresso più
    1) che azioni usi sui pulsanti?
    2) i sottomenu sono movieclip o l'animazione si svolge tutta su una timeline?
    3) utilizzi variabili?

ricevuto il .fla
    allora premesso che l'idea è molto carina il filmato è però strutturato male..

qualche consiglio:
    fare tutto sulla timeline principale ti complica di molto le cose, se il filmato è complesso avrai tantissimi livelli e un miliardo di fotogrammi, impossibili da gestire; io ti direi di utilizzare qualche movieclip.

Poi quando hai tanti livelli e ci sono molti fotogrammi chiave metti in cima a tutto un livello chiamato ad es. "azioni" senza contenuti che contenga tutte le tue azioni.. sarà più facile trovarle e modificarle.

In questo caso specifico il tuo bottone non può compiere quel tipo di evuluzione su stesso (o meglio può farlo ma dovresti modificare troppo il tuo filmato e non sarebbe comunque conveniente), ti conviene fare una cosa diversa, cioè fare un movieclip con nome istanza (dal pannello "proprietà") ad esempio "pippo" e al suo interno i trapezi che fanno la loro animazione, ad esempio nel primo fotogramma i trapezi fermi e uno stop(); dal fotogramma 2 al 12 c'è la prima animazione e gli altri stanno fermi, dall'13 al 23 c'è la seconda e gli atri stanno fermi, dal 24 al 34 c'è la terza e così via.. questi trapezi però non devono essere bottoni. Come bottoni ti conviene mettere dei bottoni trasparenti (cioè con solo l'area sensibile) grandi quanto i tuoi trapezi e che stiano sopra i tuoi trapezi e come azioni imposti al primo
    codice:
    on(release){
    _root.pippo.gotoAndPlay(2);
    }
    al secondo
    codice:
    on(release){
    _root.pippo.gotoAndPlay(13);
    }
    al terzo
    codice:
    on(release){
    _root.pippo.gotoAndPlay(24);
    }
    etc etc..

so che sembra complicato ma in realtà non lo è affatto, bisogna solo fare un po' di pratica.

se faccio in tempo oggi nel primo pomeriggio ti faccio un file di esempio e te lo mando così magari è più facile capire.

Permessi di invio