Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: rimpicciolire coi css

rimpicciolire coi css

Salve!
    Vorrei fare delle modifiche al menu sinistro del mio sito www.tuttoinfo.it

in pratica vorrei rimpicciolire sia le scritte sia le tabelle con i css, come posso fare???(intendo quelle dove dice FORUM,TOP100,DOWNLOAD)
    Solo chi ha la forza di scrivere la parola fine puo' scrivere la parola inizio

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Hia già usato l'argomento width dell'elemento TD e quindi tanto vale che continui ad usare quello.
    Per il testo è diverso, purtroppo il tuo sito essendo fatto a tabelle, ed essendo esse molte e diverse, ti toccherà usare molte classi per evitare di dover applicare la formatta zione a tutte le celle del sito inopinatamente.
    Qundi:
    codice:
    <style>
    td {font: Verdana, Sans-Serif 0.9em #000000}
    td.menu {
      font: .8em #FFFFFF;
      background: #6289B0; 
      width:100%;
      text-align: center
    }
    </style>
    ....
    </head>
    <body>
    <table ec ecc

<td class='menu'>FORUM</td>
    <td>link del menù forum</td>

ecc ecc
    Cosa ho fatto:
    ho ridefinito l'elemento TD di tutta la pagina dandogli un tipo di font primario, con uno alternativo, e dicendogli che il suo colore deve essere nero.
    Ora puoi togliere tutta quella schifezza chiamata <font> e guadagnare qualche kilobyte oltretutto.
    Poi ho definito una classe chiamata menu, in cui ho invertito i colori dati a TD, ovvero background come il tuo e scritta in bianco.
    Inoltre ho definito qui la dimensione della cella, ovvero 100% come avevi inserito tu.
    Come applicarla lo vedi da te nell'esempio qui sopra, per stringere le celle dovrai inevitabilmente giocare con l'argomento width, o del foglio di stile o dell'elemento TD.

Non posso rifarti tutta la pagina ovviamente, è troppo complesso, ma spero che così con questo esempio capirai l'importanza dei fogli di stile per ridefinire il layout della pagina.

Permessi di invio