Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di flasini

pronvenienza dai motori di ricerca in percentuale

salve
    dalle mie statistiche emerge che i visitatori provengono:

accessi diretti 10% delle pagine
    motori di ricerca 20% delle pagine
    siti 1,8% delle pagine
    da altre pagine del sito 66,6% delle pagine

quali valori riscontrate nei vostri siti?

secondo voi sono sbilanciato troppo su un fronte?

ciao

Utente di HTML.it
    ciao,
    non credo che bisogni guardare tanto le percentuali in sè e per sè quanto metterle in relazione con il tipo di sito di cui si parla ed i valori assoluti.
    Ci sono siti (es. d'informazione, portali tematici...) che puntano alla fidelizzazione dell'utente, quindi un buon numero di accessi diretti è una grande conquista. Certo, che il 50% degli accessi proviene da accessi diretti e il numero totale degli accessi è 10 la cosa è poco confortante...ma se il numero di accessi fosse elevato (in relazione al potenziale pubblico del sito, chiaramente) potrebbe significare un buon numero di utenti fedeli che lo visitano periodicamente.
    Lo stesso dicasi per i motori di ricerca: se si ha un buon numero di accessi (in percentuale e in numero assoluto) dai motori ma poi gli accessi diretti in valore assoluto non salgono ogni mese, vuol dire che la gente arriva dai motori ma poi non ci torna
    Penso quindi che, più che le percentuali in sè, dovresti analizzare il trend, mettendo a confronto i valori relativi e assoluti di più mesi, conetstualizzandoli anche in base ai mesi e al contenuto del sito.
    Per es. nel nostro caso, tra lo scorso mese e questo, le percentuali di provenienza sono rimaste invariate, però gli accessi sono calati bruscamente. Che significa? significa che nel periodo natalizio c'è meno gente che naviga per cercare piani di hosting (in genere la gente naviga meno, e tutt'al più si visitano siti per regali o viaggi, acquisti di lavoro vengono rimandati a dopo le feste) quindi la perdita in termini assoluti non ci turba più di tanto, si inserisce nel contesto. Inoltre dal fatto che la composizione d'accessi resta uguale, abbiamo conferma che la diminuzione degli accessi non dipende da un peggiore posizionamento sui motori o da una disaffezione degli utenti.
    Se poi hai a disposizione le statistiche di più anni il raffronto e le conclusioni sono ancora più facili.
    ciao

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    ciao
    grazie per il tuo suggerimento
    in effetti i valori andrebbero legati a quelli assoluti.

il fatto che due terzi provengano da altre pagine del sito, credo che dia una prima idea, ossia quello della navigazione del sito.

Permessi di invio