Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Funzione "invia ad un amico" e privacy

Buona domenica a tutti!

Chiedo qua, sperando di essere OT:

ho fatto la classica funzione "invia ad un amico", che sta praticamente in quasi tutti i siti (anche su html.it) e consente di inviare ad un amico il link della pagina che si sta visitando più un breve messaggio di testo.

Ora, per evitare abusi del servizio, vorrei farmi spedire una copia di ogni e-mail inviata.
    Questo è consentito oppure è contro le norme sulla privacy.

Chi di voi ha già implementato tale funzione, come si è regolato?

Re: Funzione "invia ad un amico" e privacy

Originariamente inviato da Spazio1999
    Buona domenica a tutti!

Chiedo qua, sperando di essere OT:

ho fatto la classica funzione "invia ad un amico", che sta praticamente in quasi tutti i siti (anche su html.it) e consente di inviare ad un amico il link della pagina che si sta visitando più un breve messaggio di testo.

Ora, per evitare abusi del servizio, vorrei farmi spedire una copia di ogni e-mail inviata.
    Questo è consentito oppure è contro le norme sulla privacy.

Chi di voi ha già implementato tale funzione, come si è regolato?

Dipende, se acquisisci anche l'indirizzo e-mail del destinatario, stai violando la norma, in quanto il dato ti viene fornito (e pure inconsapevolmente) da un terzo, senza il consenso del legittimo interessato e senza che questo riceva le informazioni dovute per legge.

Pure in caso tu voglia acquisire la traccia dell'IP del mittente (ad evitare abusi) dovrebbe essere indicata nell'apposito modulo privacy del tuo sito.

Se viceversa la comunicazione ti arriva in forma assolutamente anonima, cioè con la sola indicazione che in un certo giorno, ad una certa ora, è stato inviato un messaggio utilizzando il servizio "invia ad un amico" non mi sembra possa sussistere alcun problema.

Ciao

s8stress

Grazie per la risposta.

Quindi, se ho ben capito, per non violare la legge non dovrei acquisire nè l'email e nè i nomi di destinatario e mittente, ma potrei acquisire il testo del messaggio e la pagina web che si sono inviati, oltre che ad ora, giorno etc dell'invio.

Ma mi meraviglia invece il fatto che non si possa documentare l'IP: tutti i siti tracciano l'IP dei visitatori, dov'è la differenza?

Guardandola però da un altro punto di vista dovresti tener traccia di chi scrive perché se qualcuno usa il tuo sito per inviare insulti a casaccio o per fare spam vengono a cercare te e devi saper dire "chi e come ha fatto cosa".

Originariamente inviato da Spazio1999
    Grazie per la risposta.

Quindi, se ho ben capito, per non violare la legge non dovrei acquisire nè l'email e nè i nomi di destinatario e mittente, ma potrei acquisire il testo del messaggio e la pagina web che si sono inviati, oltre che ad ora, giorno etc dell'invio.

Ma mi meraviglia invece il fatto che non si possa documentare l'IP: tutti i siti tracciano l'IP dei visitatori, dov'è la differenza?

Non ho detto che l'IP non si possa tracciare, ma che devi avvisare il visitatore che stai acquisendo questo dato.

s8stress

Si, avevo inteso a cosa ti riferivi, ma ero rimasto meravigliato di non aver mai letto tale avviso nelle "privacy" dei siti.

Ovviamente mi sbagliavo, perchè facendo una sommaria ricerca con google ho trovato alcuni siti che riportano tale dicitura (vedi qui )

Anche se molti grandi portali non lo riportano.

Guardando ad esempio la relativa pagina di Html.it, si fa riferimento al trattamento dei dati personali, ma niente accenno agli IP, a meno di far rientrare quest'ultimi nei dati personali.

Utente di HTML.it L'avatar di luca200
    Originariamente inviato da s8stress
    Non ho detto che l'IP non si possa tracciare, ma che devi avvisare il visitatore che stai acquisendo questo dato.

s8stress
    ma che senso ha?
    Qualsiasi server web registra nei suoi log gli IP delle richieste che riceve

Originariamente inviato da luca200
    ma che senso ha?
    Qualsiasi server web registra nei suoi log gli IP delle richieste che riceve
    Infatti, anche questo era il senso della mia osservazione!

PRECISIAMO: Stiamo parlando di chi ha un sito (e non di chi gestisce un ISP, che invece è tenuto a tracciare gli IP). Se chi ha un sito vuole tracciare gli IP può farlo (ad esempio per funzioni statistiche), a condizione di acquisire il consenso dell'interessato.

Ciao e buone feste a tutti

s8stress

Permessi di invio