Ciao, ho un pulsante dentro ad un movieclip che non funziona, poichè il movieclip ha un rollover che "domina" e non mi permette di fare on (release) sul pulsante dentro di esso.
Come posso fare? i parenti, tutto bene?
Ciao, ho un pulsante dentro ad un movieclip che non funziona, poichè il movieclip ha un rollover che "domina" e non mi permette di fare on (release) sul pulsante dentro di esso.
Come posso fare? i parenti, tutto bene?
mamma tutto ok
papà è un po' stanco ma domani entra in ferie
cioè tu non puoi cliccare sul bottone perché prima di arrivarci sopra parte l'animazione sul "rollOver" del movieclip che lo contiene, giusto?
che tipo di azioni dai al tuo mc e vorresti dare al tuo bottone?
è nella nostra unicità che risiede la meraviglia degli esseri umani
al movie clip un rollout e al bottone un on release.
E' per un menu a tendina: c'è la tendina che scende con i suoi vari eventi, e dentro ho tutti i vari pulsanti, che però sono "sovrastati" dal movieclip che li contiene.
Come fare?
mi puoi provare a dire esattamente che azioni assegni al movieclip e ai bottoni? proviamo magari a vedere se si può usare una variabile o qualche altro metodo..
ho un pulsante che sull' onRollOver fa andare un movieclip(che inizialmente è in stop al primo fotogramma)al fotogramma x con un interpolazione(la tendina scende)questo movie clip ha un rollOut che fa risalire la tandina quando il mouse si porta all' esterno di esso.
Fino a qui tutto bene , solo che all' interno del movie clip ci sono dei pulsanti che non funzionano essendo interni.Abbiamo pensato di portare i pulsanti fuori e renderli visibili/invisibili a seconda che la tendina sia su o giu'.In pratica è un menù a tendina con pulsanti dentro alla tendina.
ma i pulsanti dovrebbero funzionare anche se interni ad un movieclip..
ti chiedevo le azioni esatte perché magari non funzionano per questione di percorsi.. spiego meglio:
se sul tuo stage hai il tuo pulsante e un movieclip con nome istanza "pippo" e col tuo pulsante vuoi mandare il movieclip "pippo" al fotogramma 50 al pulsante come azione può andare bene anche mettere solo
on(release){
pippo.gotoAndPlay(50);
}
se invece il tuo pulsante è in un movieclip allora devi assegnargli tutto il percorso tipo
on(release){
_root.pippo.gotoAndPlay(50);
}
però senza sapere che esattamente che azioni hai dato io non posso sapere se può essere un problema di percorso e come sistemarlo..
però può anche essere che il problema sia diverso, ovvero i percorsi siano giusti ma le azioni messe nei fotogrammi sbagliati..
facciamo una prova pratica
prendi un file nuovo e disegnaci un rettangolo che trasformi in pulsante a cui dai alcune azioni. questo pulsante adesso trasformalo in un movieclip (F8) a cui fai compiere una certa azione, magari un'interpolazione di movimento. se tu provi questo pulsante dovrebbe funzionare in ogni momento dell'animazione del movieclip e se controlli il tuo pulsante ha le azioni in ogni suo fotogramma chiave.
facciamo adesso un'altra prova:
nello stesso file di prima prendi un altro rettangolo che trasformi in pulsante a cui però non assegni nessun'azione. questo rettangolo lo trasformi di nuovo in movieclip a cui fai fare ancora magari un'interpolazione, diciamo che parte piccolo al fotogramma 1 per diventare grande al fotogramma 20. ora decidiamo di dargli le azioni, andiamo al fotogramma 1, clicchiamo sul pulsante per selezionarlo e gli diamo le azioni.. stavolta il pulsante non dovrebbe funzionare e se controlli le azioni vedrai infatti che al fotogramma 20 non ci sono..
tutta sta pergamena per dirti di controllare che ci siano le azioni non solo quando parte l'animazione al rollOver ma anche quando l'animazione si è conclusa..
se ancora invece anche controllando così è tutto ok ma non funziona può essere che l'area del tuo rollOut ti vada a coprire i pulsanti rendendoli inattivi.. allora io ti consiglierei, se possibile, di aggirare l'ostacolo lasciando l'area attiva del movieclip su cui agisce il rollOver fuori dalla tendina e di fare l'effetto rollOut mettendo invece un pulsante attorno alla tendina con
on(rollOver){
_root.pippo.fa il rollOut;
}