Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

problemi con l'importazione di una home page da freehands e i simboli in flash

Salve a tutti, i saluti sono d'obbligo per uno come me che si affaccia per la prima volta su un forum del genere! Ciao a tutti!

Ora vengo al mio problema (sperando di poter trovare una soluzione in questo forum, ho girato e rigirato su google ma non ho trovato nulla!)

Allora: io costruisco l'interfaccia per il mio sito in freehands, date la grande versatilità di questo programma e la mia conoscenza dello stesso! Bene man mano che vado avanti importo in flash e vedo se è tutto apposto!

Arrivato alla fine della grafica ora devo importare in flash, per iniziare a smanettare sul sito vero e proprio!

Ho creato una barra dei links in freehands, ed ora voglio che quando la manina passa sul link la porzione di barra cambi colore (voglio fare un rollover!)

Allora per fare ciò io clicco sulla prima parte della barra (la barra è divisa in tre parti, ciascuna di esse contenente una scritta vettorializzata con il nome del collegamento!), tasto destro converti in simbolo!

Bene fatto questo doppio click sul simbolo e copio il primo fotogramma (il simbolo è un pulsante) nel secondo frames sopra al quale c'è scritto giu, cambio le proprieta del simbolo (cambio il suo colore) bene, finito (io penso!), non mi servono gli altri!

Vado a provare il filmato ed al posto della prima parte della barra c'ho una barra nera!

Az, e ora come faccio? avrò sbagliato qualcosa! Provo e riprovo in tutti i modi, ma purtoppo non c'è alcun modo per trasformare la mia parte di barra in simbolo, e non farla diventare nera!
    Ragazzi vi prego aiutatemi, ci ho perso due settimane per fare quest'interfaccia in freehands, ed ora non posso mettere il rollover, che mi si toglie la barra tridimensionale e mi si mette al suo posto una barra nera!

E questo avviene nel momento in cui io converto quella porzione di barra in simbolo! anche senza il rollover!
    Mi sono accorto anche di un'altra cosa: cioè se io dopo aver convertito in simbolo faccio doppio click sopra al simbolo (esce su simbolo 297), poi un'altro doppio click (esce su gruppo), poi ancora doppio click (esce simbolo 280) e questa volta il simbolo 280 non è un pulsante ma un simbolo strano tutto colorato e questa volta è nero!
    se lo cancello e poi torno alla scena la mia parte di barra scompare, se provo il filmato la parte di barra c'è, ma il suo colore cambia in modo strano, è come se un quadrato semitrasparente si mettesse sopra di essa quando passo con il mouse sul link in questione (in questo caso il primo e cioè home!), ragazzi scusate la prolissità ma volevo essere sicuro di avervi spiegato bene il mio problema!

Se potete perfavore datemi una mano!
    Sono disposto a dare il file di freehand a qualcuno di voi in modo che esso possa provare da solo, e magari riuscire a capire dove sta il problema!
    Grazie mille per lo spazio offertomi!
    O_____________O

ragazzi ma nessuno mi sa rispondere, mi sono espresso male forse?

Perpiacere, è urgente!

Grazie in tutti i modi!

Prima di tutto: calma e sangue freddo!
    NON esiste problema irrisolvibile, per cui armiamoci di pazienza.

Bene, veniamo al dunque: nel tuo racconto ho trovato qualcosa che potrebbe da sola essere la causa del malfunzionamento...
    Bene fatto questo doppio click sul simbolo e copio il primo fotogramma (il simbolo è un pulsante) nel secondo frames sopra al quale c'è scritto giu, cambio le proprieta del simbolo (cambio il suo colore) bene, finito (io penso!), non mi servono gli altri!
    Per cominciare, un pulsante ha 4 frame preimpostati:
    1) su stato normale o roll-out
    2) sopra roll-over
    3) giu pulsante premuto
    4) premuto che rappresenta l'area sensibile
    Purtroppo la traduzione italiana del 4° frame (HIT in inglese) è piuttosto infelice e foriera di fraintendimenti per chi è alle prime armi.
    Questo 4° frame è l'unico INDISPENSABILE affinchè il pulsante funzioni, perché rappresenta (come detto sopra) l'area sensibile, cioè quella parte di schermo, passando sopra la quale si attiva il pulsante.
    Quindi nel tuo caso dovrai mettere qualcosa anche nel 4° frame.
    Siccome mi parli di un testo, ti consiglio di mettere nel 4° frame un rettangolo sufficientemente grande da ricoprirlo invece che il testo stesso, perché se tu mettessi il testo il pulsante si attiverebbe SOLO quando il cursore è esattamente SOPRA i caratteri e NON quando è sopra gli spazi tra i caratteri.
    Fammi sapere

Allora innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto pasavign!

Quello che smanettando questa notte ho scoperto è questo:

A) quando io converto in simbolo la barretta (pulsante! per intenderci!) flash me la converte in simbolo ma il problema è che siccome io ho fatto quel pulsantino in freehand ed è vettoriale, e siccome per costruirlo ho utilizzato degli stili, flash non riconoscendomi quello stile (l'ho creato io!) mi converte in simbolo il disegno vettoriale originale cioè un rettangolino con lo spigolo sx in alto smussato e basta, la tridimensionalità, il riempimento gradiente, e l'emboss non vengono percepiti da flash come facenti parte del simbolo che io ho chiesto lui di creare!
    b) se io invece di convertire il vettoriale in simbolo rasterizzo il vettoriale sorgente da freehand, a quel punto tutto fila liscio fino alla conversione in simbolo! dopo di che una volta crato il pulsante il rollover non funziona ed il pulsante si, cioè, il nuovo simbolo che ho creato dalla immagine raster importata in flash da freehand e vettorializzata non cambia di colore.

Quindi la mia nuova domanda è questa:
    a)ma allora per importare in flash da freehand devo prima rasterizare e poi vettorializzare e convertire in simbolo?
    b)come faccio a fare sto rollover? al simbolo da me creato come posso fargli cambiare colore?
    d)è possibile che non ci sia altro metodo, io so di gente che fa l'interfaccia in freehand poi importa in flash (flash mx, riconosce fino al formato di freehand 10), forse ho creato uno stile che flash non riconosce?
    e)come mai allora se io non creo un simbolo"pulsante" ma lascio il simbolo grafico il simbolo non è nero?
    da queste osservazioni nasce a questo punto l'unica domanda sensata di tutto questo discorso, e cioè:::
    Come si fa un rollover con un simbolo grafico, seza agire sulla time line generale? nessuno mi sa dire se è possibile farlo? e se non è possibile a questo punto sono costretto a rastrizzare, e ridurre di conseguenza la qualità, aumentando le dimesioni?

Grazie a tutti per la disponibilità, son sempre disposto a qualcuno di buona volonta a madare il file di frehand e svelare questo mistero, del "simbolo che non rimane come l'ho fatto io" grazie ancora per lo spazio concessomi!
    Ciax!

O_____________________________________________O

Purtroppo per te non conosco Freehand.
    Normalmente cerco di fare tutto direttamente con Flash.

Mi pare però di aver letto da qualche parte che con Freehand c'è un comando specifico per esportare in Flash.

Per quanto riguarda la definizione di "stile" in Freehand, non so cosa voglia dire e quindi non posso darti consigli.

Infine, se vuo mandarmi qualcosa non mandarmi il file Freehand, bensì il .fla con dentro la tua interfaccia importata da Freehand.
    OK?

Ti passo il mio indirizzo e-mail via pvt (messaggio privato)

Grazie per il suporto, ho risolto creando un simbolo trasparente, ed opacizzandolo all'occorrenza!

Ora mi serivirebbe una mano per collegare ogni link ad una pagina!

Come devo agire? devo fare in modo che ogni frame sia una pagina e mettere uno stop a flash ogni volta che passa da una pagina all'altra?

C'è un tutorial in rete che spiega come costruire link all'interno del documento flash?

Grazie ancora
    O_O

Permessi di invio